Scopo del medico specialista è, infatti, quello di stabilire la causa della disfonia e indirizzare il paziente verso un piano di intervento adeguato. Le disfonie disfunzionali si manifestano… per eccesso, quindi si parla di disfonia ipercinetica,o per difetto e si parla di disfonia ipocinetica. La condizione di iper o ipocinesia è legata al tipo di sforzo vocale che il paziente compie durante l’eloquio, ed alcune volte una situazione può facilmente subentrare all’altra.
Al pari di altre forme di distonia (quali il blefarospasmo ed il torcicollo) si caratterizza per i movimenti involontari abnormi. Il trattamento logopedico è un percorso di cura senza scorciatoie: non si fanno ripetizioni serali di cura della disfonia. Come viene diagnosticata la disfoniaspasmodica?
Un tipo di disfonia particolare è quella spasmodica, che consiste nell’impossibilità di emettere la voce, che si aggrava quando il soggetto si sforza di vincere la contrazione Essa è dovuta. Le cause della malattia non sono note, anche se si possono rintracciare disordini neurologici nei circuiti neuronali predisposti alla fonazione. In pratica con il termine disfonia si intende la difficoltà nel produrre una voce fisiologica indotta da cause che possono essere organiche o funzionali.
Qualsiasi alterazione, quantitativa o qualitativa, della voce. Può essere provocata da cause assai diverse, di ordine funzionale (variazioni del tono delle corde vocali ecc.) o organico (lesioni del nervo laringeo ricorrente, laringiti, neoformazioni, alterazioni dei distretti anatomici connessi con la funzione fonatoria: naso, oro-faringe, trachea, polmoni) ecc. Spesso si tende a sottovalutare questi sintomi, anche da parte del paziente che gli dà poca importanza. Disfonia da patologie precancerose o tumorali.
La disfonia può avere cause organiche o funzionali. Si riconoscono due tipi di disfonia , a seconda del loro meccanismo: alterazioni della mobilità della laringe per compressione o irritazione dei nervi relativi, che determina una paralisi, e anomalie della mucosa della laringe stessa, soprattutto delle corde vocali. Per quanto riguarda la disfonia , fumare provoca irritazione e secchezza delle fauci a causa delle sostanze tossiche presenti nelle sigarette. Mantenetevi ben idratati: tenete presente che le corde vocali devono essere sempre ben idratate, per questo cercate di bere almeno due litri di acqua al giorno. Inoltre, negli ultimi anni, la disfonia , sempre più spesso, viene considerata malattia professionale nelle insegnanti.
La voce, per le insegnanti, è non solo uno strumento comunicativo primario ma anche il principale strumento lavorativo e, proprio per questo, è un dovere prendersene cura e prevenire eventuali abusi e danni. In generale nei casi di disfonia da alterazione neurologica l’attenzione percettiva del clinico deve rivolgersi agli aspetti temporali e dinamici della fonazione. Alcune considerazioni finali le merita la valutazione della voce alaringea, in relazione anche all’ampia diffusione che stanno avendo le valvole fonatorie. La raucedine ( disfonia ) Traduzione italiana di A. L’esame della laringe non dimostra lesioni organiche ma il cattivo uso vocale porta a compensi fonatori errati (vengono coinvolti nell’emissione vocale muscoli non deputati a questo).
La pratica dell’esercitazione vocale: La riabilitazione della voce è un processo complesso che implica modalità di diversa natura allo scopo di sviluppare una migliore comunicazione orale,riducendo lo forzo fonatorio e adeguando la qualità della voce alle necessità personali,sociali e professionali dell’individuo. La voce, oltre ad essere il risultato della vibrazione cordale, è soprattutto la massima espressione della personalità e degli stati d’animo. Ogni voce è caratterizzata da un’altezza, da un’ intensità e da un timbro che la rendono unica.
Quindi la disfonia è un’alterazione qualitativa e quantitativa della struttura sonora della voce legata ad uno o più modificazioni strutturali di uno o più apparati o sistemi coinvolti (disfonie organiche) o dovuta ad una inadeguata relazione fra l’attività del mantice polmonare e quella fonetica e risonenziale ( disfonia disfunzionale).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.