giovedì 21 aprile 2016

Pupilla dilatata solo un occhio bambino

Quante cose possono dirci gli occhi dei bambini. Solo macchine fotografiche. I disturbi oculari che causano pupille disuguali includono i difetti congeniti e traumi oculari.


Inoltre, determinati farmaci che entrano nell’ occhio possono influire sulla pupilla , come gocce per trattare disturbi oculari (per esempio, l’omatropina usata per alcuni disturbi infiammatori o lesioni oppure la pilocarpina usata per il glaucoma), oppure farmaci o altre sostanze che entrano. Unilaterale se interessa un solo occhio.

Bilaterale se interessa entrambi. Una midriasi fissa è di norma il segno di un trauma del cranio irreversibile. Con gli esseri umani è diverso, nel senso che le pupille non cambiano forma, ma solo diametro. Nel momento in cui c’è poca luce, il nostro occhio fa fatica a catturarla per cui la pupilla si allarga per cercare di captarne il più possibile. Elenco delle cause delle pupille dilatate.


Di alcune delle determinanti delle pupille dilatate abbiamo in parte già detto, ricordando che le stesse possono derivare non solo da una normale risposta alla luce, quanto anche da farmaci, droghe, lesioni cerebrali o. Gli occhi possono rivelare molte cose su di noi. Le pupille dilatate o il loro restringimento permettono di capire se siamo eccitati, disgustati o in presenza di altri stati emotivi.

Possiamo trovarci in presenza di pupille dilatate di tipo bilaterale, se sono affetti entrambi gli occhi , oppure monolaterale se l’ occhio affetto è soltanto uno, poi, ancora, di tipo reagente se, pur dilatata , la pupilla presenta ancora reazioni a stimoli luminosi, di tipo fisso, infine, se oltre alla dilatazione la pupilla non presenta. Naturalmente i bambini fino ai anni sono particolarmente a rischio durante le attività di gioco. La pupilla è la parte nera nel centro dell’ occhio attraverso la quale passa la luce. Occasionalmente, un bambino nasce con le pupille di diverse dimensioni senza alcun disordine di base.


Se gli altri membri della famiglia hanno questa condizione, la causa è genetica e non è nulla di cui preoccuparsi. Da qualche giorno ho notato guardandomi allo specchio che la pupilla dell’ occhio sinistro è più dilatata del destro. Si stringono e si allargano insieme stimolate dalla luce, ma la sinistra è. Se siamo sotto stress, se ci sentiamo stanchi o soffriamo d’insonnia, per esempio, possiamo notare l’insorgere di tutta una serie di problemi agli occhi , in alcuni casi da non sottovalutare.


Deviazione degli occhi. Dirigendo una luce sugli occhi del bambino si può osservare se questa si riflette nei medesimi punti in entrambi gli occhi. La diplopia si associa tipicamente nei bambini all’ambliopia (chiamata comunemente “ occhio pigro”), caratterizzata dalla riduzione della capacità visiva dell’ occhio , in modo più o meno severo. Quando una dilatazione massima della pupilla non è richiesta si usa del collirio Tropicamide, il cui effetto visivo è recuperato in meno di ore nella maggior parte dei casi.


Il cicloplegico (Cyclopentolate) collirio è più potente e di maggior durata. Se si tratta di bambini utilizziamo gocce che durano più a lungo, ore di solito. La causa può essere una semplice dilatazione idiopatica e transitoria, oppure l’uso di farmaci, cosi’ come fattori neurologici, quindi continui a fare approfondimenti, se necessario anche in altri ospedali per conoscere la causa.


Le cause fisiologiche e naturali di solito causano midriasi uniforme bilaterale, cioè entrambe le pupille sono dilatate allo stesso modo. Se le pupille non reagiscono alla luce intensa.

Pupille dilatate: cosa significano? La dilatazione delle pupille è un fenomeno che si verifica normalmente quando gli occhi , al buio, sono costretti a sforzarsi per far entrare un po’ di luce. Cicloplegia: quanto dura l’effetto delle gocce per dilatare la pupilla.


Quando i farmaci cicloplegici sono usati per dilatare la pupilla , l’ occhio riacquista la sua funzione quando i farmaci vengono metabolizzati o portati via. Alcuni farmaci cicloplegici possono mantenere le pupille dilatate dopo la visita oculistica e per diversi giorni. In un ambiente in penombra la pupilla si dilata per far entrare più luce possibile nell’ occhio , mentre se la luce è intensa si restringe per evitare che l’eccesso di luce entri danneggi l’ occhio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari