I difensori dei diritti umani dovrebbero essere il fiore all’occhiello di un paese. Calcolare la ricchezza, o la povertà, di un paese non in base al Prodotto interno lordo (Pil) ma all’accesso ai diritti umani è un altro modo per osservare il mondo – e per capire come i governi si stanno muovendo rispetto agli impegni presi nel campo delle politiche sociali e per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo del millennio. La classifica , stilata proprio per valutare le performance delle imprese nella tutela dei diritti umani , cercando di evidenziare i vantaggi morali e commerciali per le aziende più virtuose, è il risultato di un’indagine durata circa due anni e che ha analizzato l’operato di oltre quattrocento aziende.
Seguite da Honduras, Brasile e Messico. La classifica viene messa insieme tenendo in considerazione diversi elementi dalla tutela delle libertà essenzali dei cittadini, alla presenza di conflitti e di evidenti violazioni dei diritti umani.
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Diritti umani , su thes. Queste foto raccontano l’intero panorama dei diritti umani , in tutto il mondo. Dei progressi, delle storture, dei lati nascosti delle nostre responsabilità. Scelte nell’arco di un secolo tra i vincitori del premio Pulitzer, del World Press Photo, e le foto più influenti del Time.
Repressione, pena di morte, tortura, diritti umani violati nel mondo. E anche pulizia etnica, stupri, odio. Una panoramica impietosa sulla situazione dei diritti umani in 1Paesi del mondo.
Ma se le guerre continuano…il cammino dei diritti umani è lungo, ma inesorabile 30. In questa classifica mondiale sono i paesi del Nord Europa a mostrare il minore divario di opportunità tra uomo e donna, con Norvegia al primo posto e Finlandia, Svezia e Islanda a seguire. Chiude l’elenco, invece, lo Yemen. La dipendenza delle donne è stata per lungo tempo culturale. The worst of the worst, il peggio del peggio, è la lista dei paesi più repressivi del mondo stilata ogni anno da Freedom House.
ENTRATA LIBERA Momenti di riflessione su un argomento, lo sport, che nel nostro paese è quasi sempre motivo. La lista di Paesi latinoamericani che non sono in grado di dare garanzie sulla protezione dei diritti umani dei propri cittadini sembra aumentare con l’avvicinarsi del campionato mondiale di calcio. Messico: Due settimane fa uno Stato del Messico ha approvato un disegno di legge che consente l’uso di armi da fuoco nel corso di proteste. Neanche l’ENI, l’unica grande impresa italiana presa in considerazione in questa analisi, brilla per il rispetto dei diritti umani , visto che raggiunge il punteggio di punti su 1a disposizione.
L’Italia riconosce il ruolo centrale che i difensori dei diritti umani svolgono nel promuovere una cultura di rispetto per i diritti umani e nel sostenere le vittime di violazioni e abusi ed è fermamente convinta che una società civile attiva contribuisca alla costruzione di società inclusive, stabili e prospere. Libertà e diritti tra stati e società globale È ormai abbastanza condivisa l’idea che i diritti umani siano ‘ diritti storici’ che riguardano gli individui nella loro essenza ed esistenza ‘sociale’. Non più, dunque, figli di quell’idea di diritti ‘naturali’ da cui, comunque, è nata la storia dei diritti umani. I diritti non sono conseguenza di un ordine biologico naturale.
Città pericolose per le donne: la classifica mondiale. Con i dati ottenuti ed il confronto con associazioni dei diritti umani , la Thomson Reuters ha reso nota la classifica. Il nuovo rapporto di BankTrack.
Lloyds, Bank of America, Goldman Sachs e Société Générale ultime in classifica.
Global Peace Index (Indice Mondiale della Pace, GPI), una classifica elaborata dall’Institute for Economics and Peace analizzando i livelli di pace degli Stati. Povertà mondiale e diritti umani. Responsabilità e riforme cosmopolite, Libro di Thomas Pogge. Sconto e Spedizione con corriere a solo euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.
Il Paese più inquinato al mondo è il Bangladesh, seguito dal Pakistan e dall’India, mentre il primato delle città più tossiche è tutto indiano. BBC che ha evidenziato come il livello d’inquinamento si sia ridotto in Cina, nazione che in passato deteneva il podio di Paese più “irrespirabile” al mondo, a tutto svantaggio delle tre. CARTA MONDIALECARTA MONDIALE DIRITTIDIRITTI DELLE DONNEDELLE DONNE Presentazione a cura di Gabriella Sberviglieri Con la collaborazione di Silvia Talamona 2.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.