lunedì 22 febbraio 2016

Punto di accumulazione

Nel caso di spazi metrici, se è punto di accumulazione per , allora è possibile trovare punti di , distinti da a distanza arbitrariamente piccola da. Dunque in ogni intorno di cadono infiniti punti di. In questa lezione vedremo che cosa sono i punti di accumulazione , un concetto non sempre facile per gli studenti, ma che serve per introdurre poi il concetto di limite. Per poter capire che cos’è un punto di accumulazione è necessario sapere cosa si intende per sottoinsieme e per. Vediamo che la definizione di punto di accumulazione - nonostante possa essere espressa in maniera molto tecnica - ha una formulazione abbastanza semplice se utilizziamo il concetto di intorno di un punto.


Esercizi sui punti di accumulazione. Noto che i valori degli elementi crescono, e che il minimo di tale insieme è dunque dato da. Punti di accumulazione. N: in un intorno arbitrario di n = possono non esistere altri numeri naturali.


Se invece considero una funzione y = f(x) a variabile reale, e x= e di accumulazione per domf, allora lim x! Paola Gervasio - Analisi Matematica A - A. P tale che ogni suo intorno contenga almeno un punto dell’insieme distinto da P. Il punto P può appartenere o meno all’insieme considerato. Esempio Consideriamo l’intervallo aperto. In questo articolo si descriverà il concetto di punto di accumulazione per un insieme, vedremo, la definizione e alcuni esempi di punto di accumulazione e solo successivamente quello di un concetto ad esso associato come quello di punto isolato.


Diffidate dei siti web su cui si legge “ punto di accumulazione di un insieme” anziché “ punto di accumulazione per un insieme”. Data la definizione di punto di accumulazione , ce la ritroviamo anche nella definizione di limite. Il tutto è ricollegabile al fatto che la funzione deve essere continua per prendere in considerazione tali concetti? Se è punto di accumulazione per un insiemeesiste una successione di punti di A distinti da che ha per limite il punto. Se, l’intervallo è un intorno di.


Essendo di accumulazione per A in tale intervallo cadono infiniti punti di A diversi da. Diamo, ora, la definizione di punto di accumulazione a destra e di punto di accumulazione a sinistra. Definizione di punto isolato e punto di accumulazione. Sia xun punto di Q, allora xè un punto di accumulazione di Q, perchè in ogni intorno di xtrovi punti razionali per il teorema enunciato sopra. Un numero reale si dice punto di accumulazione per un insieme se in ogni intorno di , cioè in ogni insieme , con , cade almeno un punto di distinto da.


Si noti che il punto non deve necessariamente appartenere all’insieme di cui è punto di accumulazione. Lo ribadiamo a scanso di equivoci: qui non daremo alcuna definizione rigorosa (lo faremo nelle lezioni successive), perché ci. Si noti che i punti di frontiera di un intervallo sono punti di accumulazione per esso, pertanto diremo anche che un intervallo è chiuso se contiene tutti i suoi punti di accumulazione. Ovvero, potendo scegliere infiniti intervalli sempre più piccoli, conterrà infiniti punti.


Secondo me gli elementi di R (insieme dei numeri reali) sono tutti punti di accumulazione , ma non ne sono sicuro. I concetti di intorno, di punto interno, esterno e di frontiera, di insieme aperto, di insieme chiuso, di punto di accumulazione , sono fondamentali in analisi ed in geometria: uno studente che non abbia ben chiari questi concetti anche a livello intuitivo, è inutile che studi tutto quello che segue, compresi gli importantissimi concetti di limite, di derivata e di integrale. Dal punto di vista materiale, l' accumulazione consiste in un aumento della dotazione di macchinari, impianti e beni strumentali, stock di materie prime, fattori produttivi, in un sistema economico o in una impresa. PUNTO DI ACCUMULAZIONE. Sia punto di accumulazione di ed con si intende dire che é continua in se.


Dalla proprietà dei limiti relativa alla funzione possiamo dire che. B, allora, evidentemente, c `e di accumulazione per E : infatti, ogni intorno del punto c contiene almeno un punto dell’insieme B ⊆ E, e dunque di E, diverso dal punto c. Sia E ⊆ R∗ un sottoinsieme. Allora, il sottoinsieme di R∗ composto da tutti i punti di accumulazione per l’insieme E si denota con il simbolo DE.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari