La bassa autostima ha effetti negativi nella vita di coppia ? In questo che è il primo di una serie di articoli riporterò i. Alcuni autori hanno affermato che uno dei motivi possibili di questa associazione, possa essere dato dal fatto che le persone con una bassa autostima tendono a valutare il proprio partner poco supportivo e questo farebbe in modo che si pentano di aver investito troppo nella loro relazione. La scelta per appoggio. Nella scelta del partner, tutti noi, riportiamo uno schema inconscio che si ripete e che rappresenta un modello di relazione interiorizzata.
Chi ha una bassa autostima è indotto a scegliere relazioni di dipendenza dal partner.
Quali sono i sintomi della bassa autostima ? Mancanza di fiducia in se stessi. Chi soffre di bassa autostima ha uno stato d’animo negativo e di sfiducia nei confronti di se stesso. Fattori derivati dalla bassa autostima che influenzano un rapporto di coppia. Un rapporto di coppia in cui uno dei due partner soffre di bassa autostima in amore, può essere influenzato da tre fattori principali: la gelosia, un sentimento di insicurezza e le “finanze”. Bassa autostima : un’introduzione.
Raggiungere o ripristinare un livello almeno accettabile di autostima deve rappresentare una priorità assoluta per ogni individuo che tiene alla propria felicità e autorealizzazione, dato che la bassa autostima provoca grandi difficoltà nell’affrontare le sfide della vita in modo efficace. In amore buoni livelli di autostima creano rapporti più appaganti, mentre una bassa considerazione di sé alimentano rapporti basati su ansia e insicurezza. Una bassa autostima vive l’amore in una atmosfera densa di emozioni negative e generalmente è attanagliata dalla paura di perdere l’amato.
In generale, il miglioramento dell’ autostima è una premessa fondamentale per il benessere psico-sociale della persona. I sentimenti di un bambino sono facilmente influenzabili e se dunque incontra dei genitori troppo critici ed esigenti potrebbe sviluppare una bassa autostima nel corso della crescita. Le cattive compagnie possono essere causa di una bassa autostima. Potremmo per esempio sentirci insicuri nelle relazioni di coppia ma molto sicuri di noi stessi nell’ambito professionale o viceversa. Spesso autostima e quindi anche bassa autostima sono legate ad ambiti specifici della vita.
In altri casi più complessi si assiste ad una condizione generalizzata di bassa autostima. Dire basta alla bassa autostima. Autostima : la potenza del credere in sé stessi.
Molti dei nostri problemi sono causati dai sentimenti di inadeguatezza che proviamo nelle diverse situazioni. Amare noi stessi può cambiare se abbiamo una bassa autostima. Nella vita di coppia riportiamo gli aspetti più positivi di noi, ma anche gli aspetti meno positivi, come le nostre paure e insicurezze. Se abbiamo una bassa autostima , le nostre carenze possono essere particolarmente imponenti nel rapporto di coppia. Un’ autostima carente condiziona la possibilità sentirsi sufficientemente equipaggiati per essere felici.
Paura di perdere la persona amata. Molti si chiedono quali siano le maggiori cause di bassa autostima. Prendersi cura di se stessi è la base dell’ autostima. Senza la volontà e la capacità di amarsi e prendersi cura della propria persona è molto difficile raggiungere un profondo senso di sicurezza e consapevolezza. Problemi di coppia e svalutazione di sé.
Ora, che crediamo o meno che quello descritto sia il reale comportamento di una rana in una pentola, la metafora ha molti significati utili per prendere consapevolezza dei problemi di coppia e degli effetti che possono avere su chi li “subisce”.
Una persona con buona autostima , potrebbe paradossalmente avere meno potenzialità di una persona che ha bassa autostima , ma ottenere più successo! Non è tanto importante ciò che sai, ma ciò che fai con quello che sai! La persona con buona autostima fa proprio questo, sa sfruttare al meglio ciò che sa, e le proprie potenzialità.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.