martedì 14 agosto 2018

Strade medievali

Nel Medioevo erano chiamate vie romee (o romane, o romipete) le strade che i pellegrini percorrevano verso Roma, la città che costituiva una delle principale mete, con Gerusalemme e Santiago de Compostela, della Cristianità occidentale. La nascita e lo sviluppo delle masserie comportò invece il ridimensionamento della transumanza e di conseguenza dei collegamenti con le grandi vie ad essa riservate. Le strade erano delle vere e proprie mulattiere, praticabili solo a piedi, a cavallo (privilegio destinato a pochi), o a dorso di un mulo. Scarica meravigliose immagini gratuite su Strada Medievale.


Appennino e Verde Emilia Romagna. Vie Storiche Sulle orme degli antichi viaggiatori in Emilia Romagna.

Antichi itinerari che in età medievale e nelle epoche successive conducevano pellegrini, viandanti e mercanti verso Roma. La strada principale assolvette spesso alle funzioni mercantili e rappresentative: in area mediterranea il termine greco pláteia indicò una persistenza di caratteri urbanistici classici - come per es. Capua, fondata nel sec. La Strada dei Cavalli tra i Grisoni e la val Turena Un tratto di quattro chilometri scavato nella roccia, era la vecchia strada per Clavenna. In particolare, due saggi si riferiscono alla via Francigena, che – nonostante la cospicua bibliografia – manca tuttora di una puntuale ricerca topografica, qui intrapresa per i due settori dell’attraversamento dell.


Italia medievale relative all’Emilia, alle Marche, all’Umbria, al Lazio e al Molise. Figura – Struttura della casa del sagrestano attaccata alla torre in epoca medievale e presente fino al secolo scorso, oggi rimane solo la torre campanaria. Strasburgo, Danzica, Edimburgo, Praga e persino Ferrara: sono loro le città che abbiamo selezionato poiché è in queste città che troverete strade medievali tra le meglio conservate d’Europa, che hanno alle spalle una lunga storia e lungo le quali è ancora oggi possibile camminare sentendo di tornare indietro nel tempo.


Articoli su strade medievali scritti da Lady Pillo.

Abbarbicato su una collina in Costa Azzurra tra Nizza e Monaco, quasi sospeso nel vuoto come il misterioso “Castello dei Pirenei” di Magritte, sonnecchia, affacciato su un tratto di costa da cartolina, il borgo medievale di Eze. Il nome di ogni strada ha una storia. A Firenze, spesso affonda la sua origine nel medioevo , a volte anche prima. In breve: Un percorso attraverso le storiche vie e strade fiorentine. Dal medioevo sulle rovine del teatro romano sorsero abitazioni disposte a semicerchio, secondo l’andamento della cavea.


Si conservano ancora le eleganti bifore medievali della casa al civico di via Donota, riscoperte nei restauri degli anni ’del ’900. Nell’Alto Medioevo , attorno al VII secolo, i Longobardi contendevano il territorio italiano ai Bizantini. Le invasioni barbariche e la caduta dell’Impero Romano d’Occidente insieme alle guerre, alle malattie e alle carestie avevano ridotto la popolazione, le città si erano svuotate e le strade romane erano sempre meno utilizzate. Figura – Torre campanaria di Frassinoro, probabile rivestimento ligneo di epoca medievale e attuale (ovviamente oggi è stata rimaneggiata per una maggior sicurezza). Vediamo ora in dettaglio come si presentano le strade della città medievale.


Si racconta che le truppe cartaginesi di Annibale portarono la famosa falcata iberica. Siamo amanti della storia e la nostra specialità è la vendita di spade, decorative o funzionali. Per affrontare il tema della vita cittadina nel Medioevo dobbiamo, prima di tutto, considerare la rinascita economica, e quindi sociale, che, a partire dai primi del secolo XI, caratterizzò l’Europa.


La città nel Basso medioevo. Furono gli inglesi del Settecento i primi a chiamare il Medioevo Dark ages. Da allora l’espressione secoli bui è stata usata come metafora per indicare un’epoca di crisi, che evoca l’immagine di un popolo abbrutito dalla fame e dalla superstizione, di strade infangate, della barbarie del potere, di torture e di terribili pestilenze. Ce lo immaginiamo, così, il Medioevo : un Medioevo che se non fosse sporco e selvaggio quasi non ci sembrerebbe Medioevo. Nel Medioevo - come oggi - non tutti gli ecclesiastici svolgevano le stesse funzioni, avevano lo stesso rango o la medesima importanza.


FESTE MEDIEVALI E RIEVOCAZIONI STORICHE NEL LAZIO.

Programma, date, orari e informazioni su cosa vedere durante gli eventi della tradizione popolare come il palio, cortei storici e giostre. Con il sapore medievale e la cinta muraria dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, Tallinn è l’esempio più famoso di conservazione di uno dei vecchi nuclei europei com’era centinaia di anni fa. Torri medievali , strade lastricate, mura difensive e case secolari fanno sì che passeggiando nel centro storico si torna al Medioevo.


All’interno del Borgo si trovano diverse botteghe: la bottega del ferro battuto, la stamperia, la bottega di prodotti del paniere, la strada reale dei vini torinesi, dove poter comprare prodotti tipici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari