E’ importante sottolineare che le connessioni neuronali che determinano lo sviluppo del bambino si realizzano quasi completamente entro i sei anni grazie alla malleabilità del SNC. Le Capacità Motorie Sono quei prerequisiti presenti alla nascita in ogni individuo e che se vi è un normale sviluppo psicomotorio durante le varie fasi sensibili (sino agli anni circa) ed oltre, porta all’acquisizione di varie abilità motorie sempre più particolari e complesse. Lo Sviluppo Psicomotorio nel Bambino.
Il bambino cammina, corre, si muove in modo goffo. Non conosce ancora tutte le parti del corpo ma con l’esperienza s’impossessa di una maggior capacità motoria. In merito alle competenze motorio-prassiche, consideriamo lo sviluppo di tali abilità a partire dai anni, considerandole nella loro accezione di comportamenti motori funzionali alle competenze adattive e sociali.
Le principali tappe dello sviluppo psicomotorio G. Il termine “ SVILUPPO PSICOMOTORIO ” È stato introdotto da Duprè agli inizi del secolo scorso per sottolineare gli stretti legami esistenti tra acquisizioni motorie ed evoluzione psichica. Psicomotorio : lo sviluppo psicomotorio è strettamente connesso allo sviluppo cognitivo e affettivo e il raggiungimento delle varie tappe motorie nel primo anno viene considerato elemento indicativo della normalità dello sviluppo intellettivo. Cosa è lo sviluppo psicomotorio.
Il ritardo psicomotorio : la valutazione neuropsicomotoria. La definizione di ritardo dello sviluppo psicomotorio , viene utilizzata quando nello sviluppo del bambino, si evidenzia la mancata acquisizione delle competenze motorie , cognitive e comunicative in relazione all’età cronologica. Tappe di evoluzione dello schema motorio.
Durante i primi mesi di vita le attività motorie del bambino sono essenzialmente riflesse: egli riesce a ruotare la testa lateralmente, attirato semplicemente dalle sorgenti luminose che rientrano nell’ancora limitato campo visivo.
SCHEMA CORPOREO: l’immagine complessiva che ognuno ha di sé. Si tratta di un processo dipendente essenzialmente dalla maturazione del SNC, variabile nei tempi e modalità per ogni bambino, ma che segue delle tappe. Si è studiato il cervello di un bambino di mesi e si evidenzia che l’area motoria primaria è la più completa.
Il lobo frontale si sviluppa anche più tardi,solo a quattro anni il processo acquisterebbe uno sviluppo paragonabile a quello dell’area motoria a undici mesi. IL CONCETTO DI ACCUDIMENTO ABILITATIVO. Sport e psicologia: lo sviluppo psicomotorio inizia dalla nascita Un bambino dal momento della nascita fino al raggiungimento della fase adulta, compie innumerevoli cambiamenti sotto il profilo psicofisico.
Conoscere le tappe fndamentali dello sviluppo psicomotorio del bambino è il primo passo per riconoscere eventuali segnali di ritardo o anomalie. In caso di difficoltà nello sviluppo psicomotorio è possibile ricorrere alla consulenza di uno specialista: il neuropsicomotricista. Messaggio pubblicitario Secondo la teoria di Piaget le fasi di sviluppo cognitivo sono 5: 1. Fase senso- motoria , che varia dalla nascita ai anni di età. Lo sviluppo cognitivo nel bambino: le diverse fasi secondo la teoria di Piaget. Per sviluppo psicomotorio si intende l’insieme di acquisizioni che il bambino compie dalla nascita fino ai sei anni.
Esso si esplica attraverso la stretta integrazione delle funzioni senso-percettivo- motorie , cognitive, emotivo-affettive e comunicativo-relazionali. Ma già a partire dal secondo-terzo mese di vita, contemporaneamente allo sviluppo delle aree. Per quanto riguarda lo sviluppo psicomotorio , per esempio, potrà essere osservata la coordinazione oculo-manuale, la motricità fine, il controllo posturale, l’autonomia nel gioco, l’organizzazione spazio-temporale. Lo stesso procedimento può essere usato per analizzare altre aree di osservazione.
Il pediatra è il punto di riferimento di ogni famiglia con bambini piccoli, ma lo specialista nello sviluppo psicomotorio e del linguaggio è il neuropsichiatra infantile, cui è consigliabile ricorrere in caso di dubbi e preoccupazioni, PRIMA di effettuare interventi, oggi molto di moda, di stimolazione dello sviluppo , quali psicomotricità.
E’ un’età meravigliosa, nella quale il bambino si forma e cresce a vista d’occhio! Il sistema nervoso matura e si sviluppa, creando quelle complicate interrelazioni che ci consentiranno di organizzare tutti i movimenti in modo equilibrato. Riassunto esame Movimento Umano, prof.
La coordinazione motoria e le capacità coordinative 2. Motricità e coordinazione Ogni movimento che l’essere umano compie, può essere analizzato in base a quello che il soggetto vuole realizzare e quello che viene realmente eseguito. Il disturbo di Sviluppo della Coordinazione (DSC) è uno dei principali disturbi psicomotori. La diversità delle denominazioni è il riflesso dell’ evoluzione dei modelli teorici soggiacenti. Quello che è importante ricordare è che le abilità grafo- motorie che possiamo osservare in età prescolare sono precursori delle abilità della scrittura, che si svilupperanno in età scolare.
Un ritardo o un’anomalia nello sviluppo delle abilità grafiche può essere indice di una difficoltà nella programmazione del gesto motorio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.