Come Affrontare una Persona che Punisce col Silenzio. Punire con il silenzio : i motivi. Ci sono molte argomentazioni che difendono l’idea per cui smettere di parlare a qualcuno sia giusto. In fondo, però, lo scopo a cui si mira è punire la persona e farle capire la propria disapprovazione senza dover parlare. Ma perché non dirlo, invece di affidarsi al silenzio ? Il trattamento del silenzio è una delle tattiche passive-aggressive più frustranti.
Parliamo di un abuso emotivo silenzioso che ha lo scopo di controllare, punire o disarmare chi lo riceve. In primo luogo, è importante distinguere tra il silenzio che nasce dalla volontà di non discutere più, perché si è capito che il conflitto ha raggiunto una fase di stallo e non si vuole aggiungere benzina sul fuoco, e il silenzio che viene utilizzato come arma per punire o castigare l’altro. Il silenzio del narcisista: come reagire al trattamento punitivo del silenzio.
I narcisisti utilizzano il silenzio come tecnica di manipolazione per indurvi a sentirvi in colpa per una qualsivoglia mancanza che avete. Come Riservare a Qualcuno il Trattamento del Silenzio. Come fare ad ignorare qualcuno con cui non vuoi avere niente a che fare?
Tagliarla fuori dalla tua vita, riservarle il trattamento del silenzio e non darle alcuna soddisfazione. Così, smantellata e abbattuta, la vittima spesso non richiede neanche spiegazioni e sceglie invece di rimanere in silenzio giustificata dal fatto che la sua ansia è passata. Questa risposta particolare, tra l’altro, è un risultato previsto del trattamento del silenzio in modo che il narcisista possa allontanarsi come vuole. In primo luogo, è bene non confondere il silenzio che nasce dalla volontà di non discutere: si è compreso che il conflitto ha raggiunto una fase di stallo e non si vuole aggiungere benzina sul fuoco. In questo caso il silenzio non viene utilizzato come arma per punire o castigare l’altro.
Col silenzio facciamo capire a chi di dovere,che siamo cambiati,e che certe cose devono filare come diciamo noi,farci rispettare ecco! Chi usa il trattamento del silenzio punisce le vittime rifiutando di parlare con loro o anche solo di notare la loro presenza. Col silenzio , vengono comunicati chiaramente il loro malcontento, la loro rabbia e frustrazione.
Le conseguenze di questo comportamento sulla persona isolata dal silenzio sono sensazioni di incompetenza e di inutilità. I Narcisisti utilizzano il silenzio per punire e per non concedere il loro punto di vista oppure per guadagnare maggior controllo nella relazione. Non importa se dovranno bloccare su tutti i social, scomparire o fuggire. Infatti questo è anche un modo per evitare di discutere di questioni importanti che non soddisfano le esigenze del narcisista.
Da leggere attentamente. Lo schema del silenzio. Quando la preda si ribella al giogo della dipendenza affettiva esasperata dal dolore e piegata dall’evidenza, la prima mossa del narcisista perverso è restare immobile.
Leggi gli aforismi sul silenzio che ti aiuteranno a superare i momenti di solitudine con belle citazioni. Perché si può sentire tanto anche quando non si sente nulla. Al di là della sintetica disciplina contenuta nel codice civile, il regolamento di condominio non deve necessariamente prevedere degli orari di silenzio dei condomini. Pertanto, in assenza di appositi divieti approvati dai proprietari degli appartamenti (da votarsi all’unanimità), varrà la disciplina legale.
Ho subito il trattamento del silenzio da una persona che ho capito solo dopo esser borderline e con degli evidenti tratti narcisistici. Ovviamente, le ho sbagliate tutte. Non conoscevo queste dinamiche, non sapevo cosa significassero. Mi teneva lì, leggeva tutto, non rispondeva mai o quasi e raramente in modo soddisfacente. Questo vuole lo stato di diritto, qull’ordinamento che dovrebbe essere forte e avere la forza giusta nel fare giustizia.
Che non significa solo punire , significa anche arginare il male interessandosi agli obiettivi e alle aspirazioni del condannato, liberandosi della convinzione perversa che la sentenza fotografa un uomo per l’eternità. In alcuni casi è la risposta migliore. Seltzer ci suggerisce situazioni in cui rispondere con il silenzio è la scelta migliore da fare. Un silenzio comunicativo se usato nel modo giusto ti aiuterà a spostare l’attenzione a tuo favore dopo una rottura.
La biblioteca è uno dei posti in cui si presuppone che ci debba essere silenzio , per favorire la concentrazione dei presenti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.