Il modo in cui questo viene affrontato e superato dipende da come si svolgono le precedenti tappe evolutive e da come i due genitori costruiscono il rapporto con i loro figli. Il nome deriva dalla leggenda di Edipo , re di Tebe, che, inconsapevolmente, uccide il padre Laio e sposa la madre Giocasta. Nella teoria psicoanalitica, indica il complesso di desideri, provati da un bambino nei confronti del genitore di sesso opposto ed accompagnati da un corrispondente sentimento di rivalità nei confronti del genitore dello stesso sesso.
Complesso di Edipo : Definizione. Verso i due – tre anni il bambino comincia a mostrare un rifiuto incosciente nei confronti del genitore dello stesso sesso a favore di quello del sesso opposto.
Tappa normale nello sviluppo emotivo di un bambino, il complesso di Edipo , teorizzato da Freu comprende tutti gli impulsi che, verso i due o tre anni, lo inducono a essere attratto da sua madre. Cultura e adolescenza Non è possibile in questa sede soffermarsi sul complesso rapporto tra cultura, psicologia e psicopatologia e su quanto la cultura possa o. L’attrazione innocente per il genitore di sesso opposto, il suo diniego o imbarazzo, il ritrarsi del bambino e la conseguente rimozione nell’inconscio sono vissuti dolorosi, alla base di rapporti tormentati nell’adulto. Questo dato, la predilezione per gli adolescenti , è molto significativo per comprendere la Sfinge che rappresenta la donna ambivalente e distruttiva nei confronti dei giovani maschi adolescenti. Per quanto riguarda la teoria, il complesso di Edipo è l’asse centrale della teoria pulsionale e della metapsicologia freudiana , in quanto a partire da esso viene spiegato il funzionamento psichico e la formazione della personalità. Sofocle: Edipo , re carismatico e molto amato nella città di Tebe, nel giro di un giorno apprende la verità sulle sue origini, in particolare scopre che sotto il peso di una maledizione divina.
Autori successivi, che si sono particolarmente interessati di psicoanalisi dell’infanzia e dell’ adolescenza , hanno variamente sottolineato come la riattivazione del complesso di Edipo in pubertà trascini con sé e riattivi fissazioni legate a tutti i precedenti stadi di sviluppo, sollecitando una riedizione di conflitti, non solo relativi. Esposto su un monte alla nascita e creduto morto, Edipo , ignaro della sua vera identità, uccide il padre e sposa la madre.
Quando scopre la verità, si acceca e si allontana esule da Tebe. Gli dei gli riservano una morte misteriosa Il destino si compie: Edipo. Oggi, però, stanno nascendo altri disturbi e complessi ricollegabili al complesso di Edipo ma sviluppati in modalità diverse. Oggigiorno, invece, i nuclei familiari si stanno evolvendo. Innanzitutto è bene sapere che la tragedia di Edipo , da cui prende il nome questo complesso , nasce dalla mitologia greca, nella quale Edipo Re, che venne abbandonato alla nascita dalla sua famiglia, durante età adulta uccide suo padre e sposa sua madre.
Freu la situazione psicologica centrale del bambino, che sino a una certa età nutre sentimenti di amore per il genitore del sesso opposto e sentimenti di rivalità per quello del suo stesso sesso. Edipo , complèsso di Nella teoria psicoanalitica di S. Gli esiti dell’ edipo e la nascita del Super io. Il conflitto che si viene ad instaurare per il maschietto tra l’interesse per il proprio organo genitale ed i sentimenti libidici rivolti agli oggetti parentali determinano la dissoluzione del complesso edipico, giacché, dice Freud: “In questo conflitto la vittoria arride normalmente alla prima delle due forze, e l’Io del bambino si. Ogni fase corrisponde allo sviluppo delle zone erogene che poi si conosceranno una volta grandi.
La teoria, iniziata da Sigmund Freud a partire dal complesso di Edipo , fu completata da Gustav Jung. Si è così costruita una sorta di mitologia eterosessuale di quel triangolo, lasciando aperto il lato che collega il figlio al padre. Infatti, nella fase adolescenziale, l’ Edipo comincerebbe a spostare il suo interesse verso un individuo di sesso femminile diverso dalla madre poiché impossibilitato nel conquistare la genitrice e impaurito da una possibile drastica reazione (ovviamente ricreata totalmente nel suo cervello) che il padre potrebbe avere nei suoi confronti.
In età adulta la castrazione non è più avvertita come minaccia gli effetti del complesso di castrazione continuano a sentirsi. Il complesso edipico – nelle femmine. Giocasta è la sposa di Laio, re di Tebe, dal quale ha un figlio, il futuro Edipo.
Edipo chiede chi fosse il pastore e scopre che è il testimone che stanno aspettando.
Giocasta gli intima di non continuare la sua affannosa ricerca nel passato, ma Edipo insiste. Arriva finalmente l’uomo tanto atteso e Edipo gli chiede di raccontare che fine fece il bambino che gli era stato affidato. E diceva, come molti adolescenti , di “non riuscire più a sopportarla”. Un po’ di storia: chi era Edipo ? Come anticipato, il complesso edipico fu introdotto per la prima volta da Freud nella sua teoria psicoanalitica per spiegare quella particolare fase di vita del bambino in cui lo stesso presenta una forte attrazione verso il genitore del sesso opposto.
Rileggiamo la leggenda di Edipo. La leggenda del re Edipo (Sofocle) racconta che Edipo figlio di Laio, re di Tebe e Giocasta, viene abbandonato lattante perché un oracolo ha predetto al padre che il figlio, che sta per nascergli, sarà il suo assassino. Bambine e complesso di Edipo.
I sentimenti di amore e gelosia non sono presenti solo verso il papà, ma sono diretti più precocemente anche verso la figura materna, che costituisce il primo oggetto di amore. Le bambine si identificano infatti con la mamma e questo comporta notevoli difficoltà a separarsene.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.