martedì 26 dicembre 2017

Cisti coda epididimo

Sintomi e Complicazioni. Prognosi e Prevenzione. La cisti dell’ epididimo è una formazione sacculare anomala, ripiena di liquido e spermatozoi, e di dimensioni variabili, che si forma a ridosso dell’ epididimo.


Piccoli spermatoceli sono abbastanza comuni, riscontrandosi in circa il di tutti gli uomini. Cisti dell’ epididimo volte può verificarsi nei bambini, le cui madri sono state esposte ad un ormone chiamato “dietilstilbestrolo”. Terapia e cura per le cisti dell’ epididimo.

Se la cisti è piccola e non provoca problemi, potrebbe non essere necessario alcun trattamento. Sin da piccolo ho notato, alla palpazione, un corpuscolo al testicolo sinistro. Non ho mai avuto fastidi. Il cordone spermatico omolaterale può essere teso e gonfio.


L’ epididimo a volte si riesce a sentire anche durante l’autopalpazione o la palpazione dei testicoli, mentre le cisti si sentono solo se voluminose, ed in questo caso risultano di solito come un nodulo palpabile nei pressi del testicolo. L’ epididimo è rivestito da un sottile involucro connettivale, la tonaca albuginea dell’epididi­mo, alla cui superficie esterna aderisce, in par­te, la sierosa vaginale. I lobuli, denominati coni vascolosi.


Se sì, con quali conseguenze?

Altre patologie che interessano direttamente od indirettamente l’ epididimo sono la torsione testicolare, i tumori, le cisti epididimarie, l’idrocele ed il varicocele. Quando di grandi dimensioni possono dare sensazione di fastidio cronico. Il canale (o dotto) deferente inizia in corrispon­denza della coda dell’ epididimo , dove fa seguito al canale dell’ epididimo , e termina, dopo avere attraversato il canale inguinale ed essere decor­so nella cavità pelvica, a livello della base della prostata, riunendosi con la vescichetta seminale omolaterale per formare il condotto eiacula­tore.


Indicazioni per la chirurgia sono le grandi dimensioni della cisti , un aumento della cisti nel tempo, la gravità dei sintomi della cisti. Molti le hanno e non se ne accorgono a meno di sottoporsi ad una ecografia per controllare altre cose. Possono essere molto piccole ma a volte si ingrandiscono. Dalla descrizione sembra che lei stia tirando un epididimo con ciste , tuttavia come credo lei ben capirà, queste sono cose che richiedono una visita. Se fossero cisti dell’ epididimo sappia che sono totalmente benigne e non richiedono trattamento.


Ma come detto prima, deve farsi visitare da un medico che possa confermare o smentire quanto detto. L’epididimite titola il capitolo riguardante i disturbi dello scroto: si tratta di un’infiammazione dell’ epididimo. Epididimite: Infiammazione dell’ Epididimo. In caso di epididimite aspecifica, il paziente viene generalmente trattato con farmaci antibiotici a largo spettro, quali cefalosporine di terza generazione e chinoloni. Per l’epididimite associata a malattie sessualmente trasmesse, viene indicata una cura farmacologica.


Uno spermatocele (o cisti spermatica) è una sacca piena di liquido e spermatozoi che cresce nell’ epididimo e che può avere diverse dimensioni. Spermatocele è solitamente riempito con un segreto che contiene sperma. Per spermatocele, o cisti dell’ epididimo s’intende una formazione cistica sacculare ripiena di liquido biancastro e spermatozoi che si forma a livello dell’ epididimo , una struttura anatomica a forma di “cappuccio allungato” che si trova sul margine posteriore del testicolo (anche detto didimo), al quale è strettamente collegato.


Si ricorre in questi casi alla chirurgia, mediante la procedura di epididmectomia nel primo caso, e di asportazione di cisti nel secondo. Superficie neoplasie non è liscia, nodulare, mal definito, duro e consistenza dura.

Il trattamento consiste nella prescrizione di antibiotici e antinfiammatori, e nel riposo a letto durante la fase acuta dell’infiammazione. Se trasc urata o non adeguatamente trattata, l’orchiepididimite può diventare cronica e provocare la comparsa di noduli nell’ epididimo , responsabili di sterilità in caso di localizzazione bilaterale. Home page Domande e risposte Statistiche Pubblicità con noi Contatto. Video di Urologia e Andrologia.


E’ stata controllata mediante esplorazione rettale anche la prostata che è risultata aumentata di volume e soffice. Pertanto, in tali casi, prescrivere farmaci anti-infiammatori e antibiotici. L’ epididimo ha una certa importanza per il sistema riproduttivo in quanto svolge determinate funzioni: assorbe un fluido ed aggiunge sostanze nutritive agli spermatozoi, necessarie per garantire la loro maturazione.


In rari casi l’epididimite nasce anziché sotto forma di infezione, come un’infiammazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari