Oggetto: esposto per molestia e disturbo della quiete pubblica. Molto rumore per nulla: inutile sporgere querela per schiamazzi quando a sentire il frastuono del vicino di casa sei solo tu e, magari, il suo dirimpettaio. Questo perché il reato di disturbo della quiete pubblica scatta solo se ad essere molestate sono numerose persone come, ad esempio, gran parte dei condomini dello stesso edificio o quelli dei palazzi accanto. Per eseguire una denuncia è necessario avere i rilievi fonometrici eseguiti dall’Arpae e eseguire un’azione sinergica tra cittadinanza, forze dell’ordine e pubbliche amministrazioni. Abbiamo detto che il disturbo alla quiete pubblica è un reato perseguibile penalmente, in quanto lede un diritto fondamentale della persona cioè quello alla salute, protetto anche costituzionalmente dall’art 32.
FAC SIMILE DENUNCIA PER ABUSO EDILIZIO. Se invece il bar non ha musica allora devi seguire il percorso della denuncia per schiamazzi tuttavia il bar ha degli obblighi in merito in primis perchè non può servire da bere in strada e poi deve tutelare la quiete pubblica. Ciò posto, vediamo in quali orari deve essere “garantito il silenzio” al fine di tutelare la quiete pubblica e la tranquillità delle persone. Al riguardo è bene, innanzitutto, chiarire che non vi è alcuna norma di legge avente carattere generale.
Fac-simile modulo per esposto per presunto inquinamento. Pubblichiamo una delle tante lettere che ci arrivano in merito ai disturbi della quiete pubblica. Innanzitutto, vorrei congratularmi con voi per per la magnifica idea che avete avuto a realizzare questo sito web che personalmente, trovo utilissimo per tutti.
Abbaio e rumore cane: modulo fac-simile querela Infine riportiamo per completezza un modulo fac-simile nel quale potete trovare un esempio di la querela per rumori molesti e uno per la disdetta dal contratto di locazione per abbaio del cane. Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone. Se il disturbo è notturno, le rilevazioni saranno notturne. Può capitare che i rumori si protraggano oltre gli orari consentiti per legge, in quell’istante si trasformano in reato penale, disciplinato dall’articolo 6del Codice Penale. Sicuramente in caso di schiamazzi e disturbo della quiete dagli avventori del supermercato è possibile chiedere l’intervento delle forze dell’ordine, ma si tenga conto che va ben distinta la possibile violazione di domicilio dalla diversa fattispecie di cui all’art.
Per i rumori ho gia presentato un esposto alla polizia ma non ho ottenuto nulla. Scriva, o vada di persona a porre denuncia scritta ai vigili urbani, chiedendo di verificare se nella fattispecie le norme sono rispettate e, nel caso, intervenire. Vi scrivo per avere informazioni riguardo un problema di disturbo alla quiete pubblica.
Anche in caso di famiglie o gruppi è opportuno inviare una specifica contestazione per ogni persona o famiglia. Al COMUNE DI BOLOGNA SETTORE AMBIENTE E VERDE URBANO U. Come comportarsi per non rischiare una denuncia per disturbo della quiete pubblica. Insomma, la legge è chiara ma non impone limiti certi e, come sempre, quello che conta è il modo in cui si educa e si accudisce l’animale.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere un esposto. Tutti coloro che desiderano informare la autorità giudiziaria o la autorità di pubblica sicurezza riguardo un determinato evento che a loro avviso merita attenzione, possono farlo per mezzo di un esposto. In un altro articolo, qualche tempo fa, abbiamo fatto un breve cenno al disturbo della quiete pubblica causata dal continuo abbaiare del nostro amico a quattro zampe, ma riteniamo di dover approfondire tale argomento per una maggiore informazione. Possono essere segnalate anche situazioni di degrado del territorio e di contrasto tra cittadini, disturbo della quiete pubblica , schiamazzi notturni e simili alla Polizia Municipale, che interviene in funzione di tutela della sicurezza urbana. Il reato di disturbo della quiete pubblica.
Sentenza Inquinamento acustico Rumore disturbo della quiete pubblica emissioni rumorose immissioni inquinanti Corte di Cassazione Consiglio di Stato Corte Costituzionale Tribunale TAR Tribunali Amministrativi regionali Giudice di pace rumore art. Condominio: perché ci sia il reato di disturbo della quiete , è necessario che i rumori disturbino una parte ragguardevole degli abitanti dello stabile. Tempi di risposta del servizio Entro giorni. Il “rumore” è un suono disarmonico fastidioso e sgradito, che insidia il diritto alla tranquillità e al riposo personali.
Tale diritto, oltre che garantito dal Codice civile (art. 8- divieto di immissioni moleste che superano la normale “tollerabilità”) è tutelato anche dal Codice penale (art. 6- disturbo della quiete pubblica ). Per poter configurare la contravvenzione di cui all’art. Esposto per rumore Il controllo del rispetto dei limiti di legge relativi all’inquinamento acustico è affidato al Comune che si avvale del supporto tecnico dell’Arpa.
I cittadini possono segnalare rumori molesti tramite esposto al Comune. Modulo per esposto ai Carabinieri Per segnalare eventi che sono contrari a norme di legge ognuno di noi può inoltrare all’autorità di pubblica sicurezza un apposito esposto denuncia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.