La grafia corretta è coscienza. La risposta corretta è più facile di quanto si pensi. La versione corretta è. La prima con la i, la seconda senza.
Pronome di 1ª persona, usato cioè dalla persona (o cosa personificata) che parla quando si riferisce a sé stessa.
Sia nel linguaggio della filosofia e psicologia sia nell’uso corrente, designa la personalità umana, l’uomo in quanto ha coscienza di sé stesso. Non sono né i miei pensieri, né le mie emozioni, né le mie percezioni sensoriali, né le mie esperienze. Io non sono il contenuto della mia vita. Sono lo spazio nel quale tutto si produce.
ECKHART TOLLE Etimologicamente il termine. La i, infatti, non viene pronunciata e risulta superflua anche per la pronuncia del gruppo -sc-. VEDI ANCHE coscienza o coscenza ?
Durkheim interpreta la coscienza collettiva come il connotato socialmente assunto da contenuti e manifestazioni del pensiero, capace di prescindere dalle espressioni individuali, ma anche di condizionarle. COSCIENZA O COSCENZA : QUAL È LA FORMA GIUSTA? La coscienza di Zeno, il riassunto. I dubbi a volte sono difficili da sciogliere, soprattutto quando arrivano nei momenti meno opportuni, come durante un compito in classe. Sostantivo coscienza f sing (plurale: coscienze) (filosofia)(psicologia)(biologia)(psicanalisi) funzione biologica critica, che ci permette di conoscere il dolore o la gioia, la sofferenza o il piacere, e più in generale che ci rende consapevoli di alcuni degli oggetti con cui interagisce il nostro organismo e che diventano prima configurazioni neurali, poi immagini mentali.
Tra le parole che sollevano dubbi vi è sicuramente coscienza o coscenza : ci chiediamo, infatti, come si scrive ogni qualvolta siamo costretti a mettere nero su bianco quanto diciamo. Il problema più difficile. Se chiediamo a noi stessi cosa significa coscienza , così viva e presente è la sensazione di esserci, che dubbi non ve ne sono. Consapevolezza che permette al soggetto di avvertire quanto avviene in sé e nei suoi rapport. Siamo in un momento molto particolare.
Quest’anno il Solstizio d’inverno inaugura una settimana in cui, secondo quanto ci dice Maestro Tibetano, si verificano degli eventi energetici straordinari. A dire il vero, non c’è una vera e propria regola scritta da seguire per quanto riguarda le parole con il suono SCE. Coscienza e coscenza : la regola. In linea generale, con il passare del tempo, tutte le parole con la sillaba SCE hanno perso la I. Sei incontri tematici sulle discipline olistiche e di crescita personale.
Il dibattito su cosa sia la coscienza , su cos’è la consapevolezza, da dove originano e su quale sia la loro differenza va avanti da millenni, e ad oggi ancora non c’è una visione univoca sulla questione (e non è detto che ci sarà in futuro).
Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla coscienza. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni, pensieri e aforismi sull’anima e Frasi, citazioni e aforismi sui sensi di colpa. Lascia questo campo vuoto.
Ricevi i nostri contenuti settimanali. Apprezziamo e rispettiamo i tuoi dati personali e la privacy. Inviando questo modulo, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini. Prove fisiologiche e comportamentali indicano che gli esseri umani sono sostanzialmente simili a molte altre specie.
Le Dimensioni non sono luoghi o posizioni, ma livelli di coscienza che vibrano a un certo ritmo. Maggiore è la vibrazione, più dimensioni sperimentiamo consapevolmente. Nitamo Federico Montecucco Gli animali non sono delle macchine biologiche, mosse dal puro istinto e senza coscienza di sé.
Non solo Dian Fossey con i suoi gorilla di montagna, o i coniugi Lilly con i delfini, o Donald Griffin con le sue ricerche sulla coscienza animale, ma anche tutti gli.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.