domenica 29 dicembre 2019

Quando il gatto non accetta nuovo arrivato

Quando il gatto non accetta il nuovo arrivato. I primi giorni possono essere molto difficili e il tuo gatto può diventare molto dispettoso. Il tuo gatto soffia al gattino nuovo ? Il nuovo arrivato passa le giornate nascosto?


Gentilissima, a volte, nonostante tutte le nostre precauzioni, i gatti non si dimostrano collaborativi.

Deve assolutamente tutelare il gattino dalla gatta adulta. Per quanto riguarda i ferormoni, provi il nuovo prodotto che si chiama Friends ed è studiato appositamente per queste situazioni. Di solito accade il contrario, ovvero che sia il gatto di casa a non accettare il nuovo arrivato ma nel tuo caso è il contrario. E’ probabile che il gattino che hai adottato sia particolarmente territoriale. Se ha due mesi vanno bene i cibi per gatti cuccioli.


Riguardo il problema del padrone di casa di anni. I gatti sono animali territoriali e non quasi mai, inizialmente, gradiscono che un nuovo arrivato invada il loro territorio. Perciò quando portate un gatto nuovo nel territorio del vostro micio titolare, fatelo per gradi.

Fateli fare conoscenza anzitutto dall’odore, prima di permettergli un incontro faccia a faccia (o faccia ad artiglio). AVVERTENZA: Anche se sono più numerosi i casi in cui si riesce ad arrivare ad una convivenza pacifica, è doveroso tenere presente che ci sono anche quelli in cui il gatto residente non arriva mai ad accettare il nuovo arrivato. Si tratta, generalmente, di gatti particolarmente territoriali, magari un pò in là negli anni, assolutamente. Quasi tutti i gatti si rilasseranno in presenza di un nuovo arrivato quando capiranno che non si tratta di una minaccia per il loro sostentamento. Assicurati che i gatti già presenti ricevano sempre da mangiare negli stessi tempi e nelle stesse quantità di prima.


Questo può facilitare la transizione. Arriva un nuovo gatto : le precauzioni. La gelosia del gatto può essere evitata mostrandogli che nulla è cambiato.


Le cure, l’amore e le coccole sono le stesse, così come lo spazio ed il tempo a sua disposizione: il nuovo arrivato non va mai vezzeggiato in presenza del vecchio, né gli vanno offerti giochi del primo gatto di casa. Il gatto di casa inizia a mostrare i primi segnali di gelosia verso un nuovo arrivato o non accetta una nuova situazione che si è venuta a creare in casa? Ecco come riconoscere le manifestazioni di un gatto geloso, come individuare le cause e in che modo rassicurarlo sul fatto che sarà sempre il nostro ‘ gatto preferito’. Lo so che ci sono diverse discussioni,anche in altri siti,riguardo questo argomento.


Purtroppo il fratello è morto ad ottobre dello scorso anno, e da allora è rimasto solo lui ad attirare le nostre cure ed attenzioni. Si può iniziare l’incontro introducendo il gatto di casa nella stanza del nuovo arrivato per una annusatina indagatrice quando il gatto dorme profondamente. Se il nuovo gatto arrivato è adulto sarebbe meglio tenerli separati per qualche giorno facendoli mangiare ai lati opposti della porta chiusa.


Dopo qualche tempo, che può essere qualche giorno ma anche qualche settimana, potrete trovare i due teneramente abbracciati nel sonno o intenti a leccarsi reciprocamente e finalmente potrete vivere tutti felici e contenti.

Perché un percorso di inserimento? L’introduzione di un nuovo gatto in casa è quasi sempre fonte di stress per i gli animali coinvolti. I gatti residenti possono vedere nel nuovo arrivato una minaccia per il controllo del loro territorio e delle risorse, come se fosse una vera “invasione”. Al gatto a cui piace stare in alto potreste sistemare invece la pappa su una mensola o sul piano di una credenza. Posizionate la lettiera in un punto in cui il cane non possa interferire quando il gattino vuole servirsene.


Tigro vive un altro gatto cioè Zeus ma Tigro non riesce ad accettarlo. Tigro che iniziava Zeus invece abbassa le orecchie e si spaventa e scappa sempre! Tuttavia, ci sono dei particolari trucchi ed accorgimenti che a lungo andare riportano la quiete, e entrambi potranno coesistere e diventare quindi amici. Nei passi successivi vediamo, come far accettare ad un. Però potrebbe anche accadere che una volta stabiliti i vari territori e conosciuti i vicini gatti , il nuovo arrivato avrebbe modo di imparare come interagire con il resto della community felina e non che lo circonda.


Ma castratelo comunque anche per il suo bene. Comportamento del gatto dominante, non certo da simpatico animale, ma non così terribile. E soprattutto, ben riconoscibile da subito per cui evitabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari