Lo scopo di un giardino per la meditazione è quello di creare un rifugio, un posto in cui tutto sia calmante e pacifico, ideale per rilassarsi dallo stress della vita di tutti i giorni e. Nel giardino alla ricerca di pace e meditazioneDa tempo i giardini sono stati associati alla pace , alla tranquillità, alla contemplazione e alla meditazione. Essi riappacificano i sensi e ci permettono di guardare dentro di noi. Ci si rilassa specialmente durante le piccole operazioni di manutenzione, si perde il senso del tempo, si gode la brezza, ci si immerge in pensieri fantasiosi o. Ileana Rotella presso il centro Il Giardino Danzante di Milano.
E, se ti interessa, la cosa bella è che non hai bisogno di essere esperto di meditazione per creare un giardino , in quanto evoca l’essenza della calma e tutto quello che dovrai fare è sentirti rilassato e in pace.
Quelli che seguono sono alcuni suggerimenti per creare il tuo giardino per la meditazione. Inizialmente furono creati paesaggi intorno ai quali passeggiare e meditare rimanendo sui bordi. Grazie alle parole del maestro Yogananda, questa meditazione guidata ci riporta nella dimensione dell’anima. Durante la meditazione vengono anche indicati degli esercizi di rilassamento per favorire lo stato meditativo. Yogananda ci guida in profondità per scoprire il cosmico rapporto tra noi e Dio, in una dimensione di pace e infinito amore.
Questa meditazione ha lo scopo di trasformare l’energia del cuore armonizzando le emozioni e risvegliando la consapevolezza. Si esegue tramite i gesti delle mani (Mudra), i quali servono a captare l’energia sottile. Pace , armonia e bellezza sono questi i tre elementi principali che caratterizzano “l’arte del giardino ” nella cultura giapponese.
In Giappone, infatti, il giardino ha una grande importanza, è un luogo di riflessione e di benessere psico-fisico in tutti gli elementi naturali che lo compongono. I grandi testi della spiritualità indiana, in primo luogo i Veda e la Bhagavad Gita, ci insegnano che la vita degli esseri umani non si svolge solo sul piano materico, fisico, ma anche su piani più sottili, come quello dell’energia pranica, che tutto pervade, e quello dello Spirito. Due giorni fa ho dovuto fare un salto in città per acquistare un regalo di compleanno ad una cara amica.
Di solito non mi sposto dal mio paesino in riva al mare, che è in tutto e per tutto un’oasi di pace lontana dal tran tran mondano, e ho l’immensa fortuna di non aver bisogno di un ufficio per lavorare – per questo spesso e volentieri dimentico quali sono i ritmi, le sfide e gli. Se vuoi iniziare a meditare e scoprire tutti i benefici che questa pratica ti può offrire sei nel posto giusto. Non occorre avere una preparazione o delle particolari conoscenze, tutto ciò che ti serve è il desiderio di sperimentare e la curiosità di scoprire una nuova parte di te. L’ampio giardino che circonda il Santuario si divide in due percorsi pavimentati con basolato di pietra. Il primo percorso è dedicato alla via Crucis che accoglie numerosi pellegrini, soprattutto nel periodo di Quaresima, che intendono meditare le stazioni nell’intimità e nel silenzio che il luogo offre.
Iscriviti a un corso di meditazione per affinare le tue tecniche. Se desideri una guida, potresti frequentare un corso gestito da un istruttore esperto. Puoi trovare vari tipi di meditazione effettuando una ricerca su Internet. Palestre, centri benessere, scuole e associazioni dedite alla meditazione organizzano corsi in qualsiasi città.
La parola “Zen” significa “ meditazione ”, da qui la funzione stessa del giardino zen, ovvero creare un luogo di pace ed armonia, dove poter coltivare la meditazione. Il giardino zen è caratterizzato dalla presenza di sabbia e rocce mentre diversi sono gli altri giardini orientali. Meditazione Relax Stress Sport Medio Calma Psicologia Per Diem.
Si crea un vero e proprio equilibrio tra la meditazione e la natura, inserendo degli elementi mai troppo grandi o pesanti o troppo scuri. E che cosa c’entra tutto questo con un giardino zen?
Nel giardino zen la meditazione , la ricerca della pace e l’armonia si fondono con l’arte e diventano elementi fondamentali di un contesto simbolo di pace , di tranquillità, di meditazione. Scopri il più completo catalogo online sulla meditazione : tanti libri, guide e manuali dei più grandi maestri, con tutte le tecniche per imparare a meditare e migliorare la propria esistenza. Il benessere interiore, infatti, influisce profondamente su quello del corpo.
Inizia col trovare un momento (preferibilmente al mattino) dove dedicati un momento solo per te. Per fare meditazione è preferibile un ambiente silenzioso, quindi trova uno spazio nella tua casa in un momento di pace e quiete. Questa disciplina implica l’abbandono dei pensieri e il sedersi in pace con sé stessi, cercando di eliminare paure, pregiudizi e falsità per entrare in contatto con il nostro vero Essere. La meditazione zen può essere praticata da tutti, non richiede un grande impegno né fisico né economico e aiuta a combattere stress e ansia.
Il vero giardino giapponese non ha infatti una mera funzione estetica, bensì ciascun elemento naturale presente in esso è dotato di un preciso significato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.