Che significa essere protetti? Robert Castel pubblicato da Einaudi nella collana Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie: acquista su IBS a 13. L’ insicurezza sociale.
Se oggi si può parlare di un riemergere dell¿ insicurezza , è in larga misuraperché esistono frange della popolazione ormai convinte di essere statelasciate ai margini del percorso, incapaci di controllare il loro futuro inun mondo sempre piú segnato dal cambiamento.
Sociologia del mutamento. Ansia sociale : l’ insicurezza e il rifiuto Si parla di ansia sociale quando una persona teme il rifiuto e il giudizio degli altri e prova estremo disagio quando si espone in situazioni sociali. Iniziamo a scoprire insieme di cosa si tratta e cosa accade nella mente di chi ne soffre.
Un problema conseguente è che per alcuni adolescenti i social media non sono solo connessi con problemi di autostima, ma possono diventare carburante per sentimenti negativi. Ma la radice della specifica insicurezza è sempre nella struttura cognitiva che è alla base della timidezza. Quindi… le strategie per superare l’ insicurezza saranno, dal più al meno, le stesse che si usano per superare la timidezza.
In altri casi, il dubbio di non riuscire a fare la cosa giusta e la sensazione di non sapersela cavare da soli spinge la persona a chiedere molti consigli agli altri.
Si manifesta con una sensazione di disorientamento e di dubbio, accompagnata dal timore di fare scelte sbagliate, di commettere errori, di non essere capaci. Ciò è dovuto al fatto che una mente che si sente insicura teme costantemente il rifiuto e la disapprovazione degli altri. In alcuni casi l’ insicurezza può contribuire a sviluppare timidezza, paranoia e isolamento sociale o in alternativa può incoraggiare comportamenti compensatori come arroganza, aggressione o bullismo. Una persona insicura tende inoltre ad avere mancanza di fiducia in se stessa e scarsa percezione del proprio valore. Siamo costantemente preoccupati di ciò che gli altri pensano di noi, del nostro aspetto fisico, di essere in ritardo nella vita, di non aver avuto sufficiente successo economico, di non essere mai abbastanza, di… (completa pure la lista con la tua insicurezza preferita).
Sicurezza informatica e social network il desiderio di comunicare e ampliare le proprie conoscenze, e il reciproco eccesso di fiducia spesso dimostrato dagli utenti dei social network, costituiscono un serio pericolo per la propria sicurezza, non solo causato dall’accettare di incontrare di persona gli amici virtuali, ma soprattutto dalle informazioni diffuse in rete, a volte involontariamente. La fobia sociale , detta anche sociofobia o disturbo di ansia sociale , è la paura intensa e pervasiva di trovarsi in una particolare situazione sociale , o di eseguire un tipo di prestazione, che non siano, a chi ne è affetto, familiari e da cui possa derivare la possibilità di subire un giudizio altrui. Temiamo di venir aggrediti per strada o in casa.
Paventiamo di perdere il lavoro, di non ottenere la pensione, di cadere malati senza poterci curare. Rimane il fatto che il compito dei mass media dovrebbe essere quello di darci solo notizie vere, senza opinioni e condizionamenti politici. Quando la sicurezza sui social network dipende da ciò che si pubblica 1- Data di nascita completa.
L’invidia da social è la prima conseguenza. L’hanno verificata diverse indagini, per esempio quelle della Humboldt University e della Darmstadt’s Technical University, in Germania. Che esista una correlazione tra social network e ansia è un dato che sempre più ricerche sottolineano.
Legame che funziona in entrambe le direzioni: i social creano ansia, e chi è ansioso usa.
Vivere l’ insicurezza sociale equivale a trovarsi alla mercé di ogni minimo rischio dell’esistenza: una malattia, un incidente, un’interruzione del lavoro, un imprevisto nel corso della vita possono spezzare il fragile equilibrio della quotidianità e far precipitare nella disgrazia, se non addirittura nella rovina. Da quanto detto consegue che la percezione dell’ insicurezza può risultare maggiore del rischio effettivo di subire un reato. La popolazione occidentale sembra essere terrorizzata dalla realtà che la circonda. Viviamo solo il presente, ed un senso di insicurezza domina le nostre vite.
Una delle ironie della storia è costituita dal fatto che ogni epoca che ha ricercato la sicurezza sociale ha prodotto invece una drammatica insicurezza. Questo non significa che la sicurezza non sia una considerazione valida e importante. E, tornando alla tematica dei rapporti di coppia, l’ insicurezza non gioca a favore della felicità in una relazione: se uno o tutti e due i partner assumono un atteggiamento insicuro, non può esserci equilibrio e la storia non si esprime al proprio meglio diventando così un luogo dove si vivono frustrazioni e le soddisfazioni sono ben rare.
Supervisione a cura della dott. Luisa Laurelli, psicoterapeuta. Disagio sociale : definizione.
Il disagio sociale , dal punto di vista psicologico, consiste in varie forme di inadeguatezza dell’individuo rispetto al sistema sociale in cui vive, che lo portano a uno stato di sofferenza o all’assenza di benessere. Il disturbo d’ansia sociale , chiamato anche fobia sociale , è una condizione caratterizzata da un’eccessiva coscienza di sé che va oltre la comune timidezza. Bambini e adolescenti con disturbo d’ansia sociale sono eccessivamente preoccupati di poter fare qualcosa d’imbarazzante o umiliante e che per questo gli altri penseranno male di loro.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.