Incontri, Chat, Foto, Annunci Iscrizione e Ricerca Gratuite. Si dice sempre che la comunicazione, nella coppia, è importante. Anche il silenzio , però, ha sempre un significato. E spesso, è il più difficile da interpretare.
Un momento di silenzio , anche molto breve, è come una sosta santa, un riposo sabbatico, una tregua dalle preoccupazioni. Per me il silenzio può significare due cose completamente diverse.
Il silenzio in una relazione può voler dire molte cose. Certo è che, per alcune persone, il silenzio del partner o, più in generale, il silenzio nella coppia può essere vissuto con disagio, sofferenza, persino angoscia. Ci si domanda: “Va tutto bene? Dove sta andando la nostra coppia?
Cosa significa il fatto che parliamo così poco? Spesso nella terapia breve di coppia basta proprio. Quando questa modalita’ si cronicizza e diventa la modalita’ esclusiva per relazionarsi al proprio partner, la relazione scivola nella dimensione del non detto in cui il silenzio sostituisce le parole e le emozioni. Gestire il silenzio è più difficile che gestire la parola.
La cosa migliore è sempre riuscire a fare in modo che la persona che ora tace ci comunichi che cosa le sta succedendo, anche se dobbiamo rispettare il suo diritto di non comunicarci alcuni suoi pensieri.
Tutti abbiamo diritto all’intimità. Potrebbe sembrare che questo silenzio nasconda anche la sofferenza del narcisista, oltre a quella della vittima… ed invece no… durante il silenzio e relativo allontanamento il narcisista se la sta spassando con qualche altra vittima, dal momento che la sua fame di energia altrui non può restare disattesa, infatti lui ha sempre una scorta a cui rivolgersi per avere attenzione e. Indica incontro, ricerca, introspezione, dialogo con la nostra voce interiore. Chi sta zitto, ha il potere. Chi parla troppo è irrimediabilmente incatenato a quello che dice.
In Occidente, invece, la forza del silenzio si è espressa nei film classici di Chaplin. Sempre” significa mai interrompere l’adorazione e mai interrompere il silenzio. In altre parole, le note caratteristiche sono la perpetuità dell’adorazione nella permanenza del silenzio adorante. Dio abita nel silenzio.
Ma ciò non significa che non ci sia comunicazione. Non dimenticare mai che in amore vince chi fugge. Silenzio è assenza di parole e suoni. Questo non significa che non puoi o non devi essere in parte disponibile man mano che la storia d’ amore progredisce.
Devi però renderti conto che se l’altro intuisce che sei disponibile ad ogni suo cenno, probabilmente il suo interesse per te comincerà ad affievolirsi. L’innamoramento è uno dei momenti più belli e magici della nostra vita! Ma vediamo cosa significa innamorarsi, come riconoscerne i sintomi e perché l’ amore fa bene alla salute.
La scelta di non dire è un atto linguistico. E poi c’è quel silenzio , timido e insicuro, che si nasconde dietro il paravento dell’incertezza, in bilico tra il desiderio di mettersi a nudo e il timore di essere deriso.
Un silenzio autentico, che affonda le radici nel profondo del proprio Essere, in quella parte di Se accessibile solo a chi dimostra di meritarne l’accesso. Nei rapporti d’ amore , così come nel campo della seduzione e dell’attrazione, esistono alcune leggi non scritte e chi le conosce ha la preziosa opportunità di migliorare la propria vita relazionale e sentimentale. Si parlera’ in questa guida dell’alchimia significato. Amare in silenzio non mi piace, presuppone un amore a senso unico. Se non è uno scambio non può essere amore , è piuttosto una infatuazione temporanea.
Sì dopo aver fatto l’ amore s’intende. Non importa che cosa lo rilassi, se dormire abbracciati o restare in silenzio , di certo sarà a suo agio con te, sarà felice e non potrà che vivere il. Un silenzio determinato e severo, a volte, può risultare più umiliante e devastante rispetto un giudizio verbalizzato. Se l’ amore fa male, significa che non è amore , che stiamo confondendo i sentimenti e che ci stiamo facendo del male. Se stiamo affogando, è il momento di risalire in superficie.
Non siamo noi a dover cambiare per poter combaciare con il partner, semplicemente forse ancora non abbiamo trovato le scarpe della misura giusta per noi. Il linguaggio del corpo è uno dei modi per capire se gli piaci anche quando non lo dice con le parole: ecco come decodificare il suo sguardo. La figura del silenzio assenso e quella della d.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.