mercoledì 6 marzo 2019

Intervalli intorni e punti di accumulazione

Tutte le definizioni di intervallo chiuso, aperto, illimitato e di intorno di un punto. Definizione e spiegazione intuitiva del concetto di punto di accumulazione. Da notare che se guardiamo le cose da un punto di vista esterno parliamo di intervallo , mentre se assumiamo il punto di vista di un punto dobbiamo parlare di intorno. Punti di accumulazione.


Per poter capire che cos’è un punto di accumulazione è necessario sapere cosa si intende per sottoinsieme e per intorni di un punto.

Come ulteriore osservazione vi facciamo notare che, fissato un punto , si può parlare in termini generici di un intorno del punto senza specificarne il raggio, ed intendendo con ciò un qualsiasi possibile intervallo simmetrico rispetto al punto. Se è punto di accumulazione per un insiemeesiste una successione di punti di A distinti da che ha per limite il punto. Se, l’ intervallo è un intorno di. Essendo di accumulazione per A in tale intervallo cadono infiniti punti di A diversi da. Il concetto di intervalli ed intorni è fondamentale per l’analisi.


Bisogna però distinguere il loro significato in base al punto di vista con il quale guardiamo questi due “oggetti”: se da un punto di vista esterno prendiamo in considerazione l’ intervallo , dal punto di vista del punto considereremo l’intorno. A e detto punto isolato di A.

Paola Gervasio - Analisi Matematica A - A. Un punto di un insieme può essere interno, esterno, isolato, di frontiera e, come si analizzerà in seguito, di accumulazione. Prima di arrivare ai limiti ci sono alcuni concetti che bisogna affrontare. Dalla definizione di punto di accumulazione al concetto di intorno di un punto. In questa lezione ci concentreremo proprio su quest’ultimo argomento, andando a studiare che cos’è un intorno circolare, destro sinistro di un punto oppure di infinito.


Insiemi aperti e chiusi. In termini intuitivi, un punto aderente è un punto reale vicino quanto si voglia ad un sottoinsieme. Appunti su retta reale ed intervalli , insiemi numerici ed estremi, insiemi contigui, intorni e punti di accumulazione - Matematica I a. Lucido della lezione di Matematica Generale del prof. La nozione di punto di accumulazione e quella di punto di frontiera ci servono per il calcolo dei limiti di una funzione:infatti i limiti di una funzione si calcolano di norma nei punti di accumulazione del dominio che non appartengono al dominio per studiare l’andamento della funzione negli intorni di tali punti.


Ogni punto di un intervallo è di accumulazione per l’ intervallo stesso. Anche gli estremi dell’ intervallo sono suoi punti di accumulazione. Una base di intorni si può chiamare anche sistema di intorni e rappresenta, generalmente, il complesso degli intorni di un punto X prestabilito.


Oltre a ciò, questa viene caratterizzata da una struttura topologica locale di X. A questi punto , vi verrà indicata una definizione obiettiva e completa.

Antomus ha scritto:Significa che esiste un intorno ( intervallo ) di xo contenente dei punti diversi da xo appartenenti all insieme A di cui xo è il punto di accumulazione (cio non significa che xo deve necessariamente appartenere a quell insieme, ma che devono appartenergli quei punti appartenenti al suo intorno). Gabriella Lamastra , docente del Liceo Linguistico P. Gobetti Un punto (elemento) dell’insieme A si dice isolato se esiste un suo intorno , piccolo quanto si voglia, che non contiene altri elementi dell’insieme. Un punto c, che non è di accumulazione per E, è detto punto isolato di E. Un intervallo è detto chiuso se contiene gli estremi, aperto se non li contiene. IL GOBBO Il Gobbo è, nel linguaggio degli addetti ai lavori del teatro, il suggeritore. PUNTI DI ACCUMULAZIONE DI UN INSIEME NUMERICO Dato un insieme , il punto (appartenente o non appartenente ad E) si dice “ PUNTO DI ACCUMULAZIONE ” per E se ogni intorno completo di contiene almeno un punto di E, DISTINTO DA.


Esempio Consideriamo l’ intervallo aperto. I concetti di intorno, di punto interno, esterno e di frontiera, di insieme aperto, di insieme chiuso, di punto di accumulazione , sono fondamentali in analisi ed in geometria: uno studente che non abbia ben chiari questi concetti anche a livello intuitivo, è inutile che studi tutto quello che segue, compresi gli importantissimi concetti di limite, di derivata e di integrale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari