giovedì 7 febbraio 2019

Esempio di lettera di presentazione per una casa editrice

Ecco un esempio di lettera di presentazione per una casa editrice. Per lettera intendo una e-mail o una lettera cartacea (che spesso ha un impatto maggiore su chi legge). Gli elementi essenziali, da non trascurare mai, sono innanzitutto una sinossi adeguata, ma soprattutto una lettera di presentazione che accompagni il tutto. Ricordiamoci sempre che il primo contatto con la casa editrice , è molto delicato: contiene equilibri che nemmeno possiamo immaginare.


Per questo dobbiamo saperlo gestire bene. Non scriverò una lettera di presentazione per ogni casa editrice alla quale ho deciso di inviare il presente lavoro. Una di quelle odiosissime lettere con “oggetto”, “riferimento” e “note autobiografiche” alle quali si cambia solo il nome del consulente editoriale.


Ogni volta che vi sedete a scrivere e comporre, probabilmente sfoglia lettera di copertura esempi online, sopraffatti, credo qualcosa per il effetto di: Può chiunque davvero leggere queste? Scrivere la lettera di presentazione (o di accompagnamento) per il proprio manoscritto. La domanda è: cosa ci scrivo?


Provo a darvi qualche suggerimento. Ovviamente, una lettera di presentazione non è necessaria per lavori come cameriere, commessa, promoter (vi basterà un buon CV), ma è assolutamente necessaria per posizioni più prestigiose e ricercate. Ecco una serie di consigli su come scrivere una lettera di presentazione efficace.


Ti chiedi se sia sufficiente inviare il tuo curriculum vitae all’azienda presso cui vorresti lavorare o se sia preferibile anche allegare una lettera di presentazione ? In questo articolo cercheremo di darti dei consigli a riguardo e di fornirti maggiori informazioni sulla lettera di presentazione : esempi. Esempi lettera di presentazione. Cerchi esempi di lettere di presentazione ? Se invii un cv per proporre la tua candidatura in seguito a un annuncio letto su internet, la prima cosa da fare è citare il riferimento, il mezzo su cui è comparso e la data in cui è stato pubblicato. La lettera di presentazione è la parte più nevralgica di una proposta editoriale. Pensatela come il vostro biglietto da visita: la vostra capacità di scrivere e di incuriosire chi vi sta leggendo verrà subito messa alla prova dalla concisione e immediatezza con la quale presenterete il vostro progetto.


Lettera di presentazione. Molte case editrici hanno dei modelli da riempire per indirizzare il procedimento di presentazione. Molte delle informazioni richieste in questi moduli saranno dati che hai già a disposizione, quindi presentare ad ogni casa editrice diventerà una ragione di prendere le tue proposte già scritte ed inserirle nel modello.


Sono la stessa cosa, non credo, o si differenziano? Quando si invia una nota bio-bibliografica bisogna indirizzarla alla casa editrice specifica a cui si invia, e salutare alla fine? Il consiglio è di scrivere una lettera di presentazione diversa per ogni casa editrice e di segnare da qualche parte chi è stato chiamato, quando e quanto tempo richiede per la valutazione. Così, eviterai di contattare di nuovo la stessa casa editrice e saprai quando sarà il caso di inviare il libro a qualcun altro. Come fare una lettera di presentazione da accompagnare al cv davvero efficace, cosa che può apparire complicata (soprattutto se è la prima volta), è presto detto.


Per superare gli ostacoli iniziali e per individuare la struttura ottimale che la lettera dovrebbe avere, si può partire scaricando e scegliendo un esempio di lettera di presentazione per poi personalizzarla nella maniera migliore. Adesso, prima d’imparare a scrivere un’ottima lettera aiutandoti con un modello, devi ricordarti che è uno strumento fondamentale per riuscire a trovare lavoro: consente infatti di porre l’attenzione sul proprio valore aggiunto, sui punti di forza e sulle motivazioni e aspirazioni che spingono a candidarsi per quell’azienda. Riportiamo di seguito alcuni esempi e modelli di lettera di presentazione che potrete scaricare e compilare con i vostri dati.


Tenete presente che di solito una lettera di presentazione non deve superare una pagina, anche se a volte sul sito della case editrici si trovano indicazione che possano superare le battute di pagina, è sempre meglio tenere conto che più lunga sarà la presentazione e più scoraggerete chi dovrà leggerla. Se il vostro manoscritto è pronto i miei consigli potrebbero rivelarsi preziosi. A questo punto, spiega chi sei e quello che puoi fare per l’azienda. Poi, passa a descrivere come immagini l’impatto del tuo lavoro.


Convinci il datore di lavoro a immaginarsi quel “noi” con te. Come sarebbe la “ Casa editrice Coco” con “Juan Alvarez”? Utilizza un esempio di lettera di presentazione. L’estrosità è il segreto, ovviamente se sapientemente dosata.


Una lettera di presentazione deve parlare di noi come persone, non solo di cosa sappiamo fare. Quello è compito del curriculum, non della lettera di presentazione ! Vediamo subito l’ esempio. Se scrivi una lettera di presentazione chiara ed efficace della tua azienda avrai ottenuto il primo risultato: quello di catturare l’attenzione dei destinatari.


Nello specifico mostreremo un esempio di lettera di presentazione per un’autocandidatura, per una candidatura a Poste Italiane e per una candidatura come commessa. Scopo della lettera motivazionale è presentare la vostra candidatura al meglio rimandando al curriculum vitae per il dettaglio delle esperienze lavorative e formative. Nella maggior parte dei casi, fra le competenze da riportare nella lettera di presentazione per commessa dovranno esserci la predisposizione al contatto con il pubblico e la predisposizione alla vendita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari