Ma come accettare quei tratti e quegli aspetti di noi che non ci piacciono assolutamente per nulla? Nathaniel Branden, uno psicoterapeuta canadese, suggerisce di ripetere a noi stessi la seguente frase: “Qualsiasi siano i miei difetti o le mie imperfezioni, mi accetto così come sono, senza nessuna riserva”. Imparare ad accettarsi Accettarsi per molte persone è una conquista che richiede sforzi e un lungo lavoro su se stessi.
Si tratta di avere autostima e accettazione, amarsi, perdonarsi gli errori. Alcuni psicologi sostengono che un metodo utile per accettarsi è quello di usare l’immaginazione per interagire con una versione migliore di se stessi. Prova a visualizzare nella tua mente un “io” che è migliore, più gentile, più onesto, più empatico e più disponibile.
E che può consigliarti su cosa fare e cosa non fare. Non sforzarti di continuare a dirti non voglio pensarci più, perchè sappi che è peggio. Devi cercare di mantenere saldo questo. Come imparare ad accettarsi.
Lo sappiamo bene: nessuno è perfetto, eppure spesso non riusciamo a perdonarci proprio di non essere state. Accettarsi dunque passa attraverso l’esperienza dell’essersi sentiti accettati, l’essersi sentiti accettati produce in noi una visione positiva di noi stessi, che aiuta la nostra autostima e ci aiuta a crescere come persone indipendenti, capaci di accettare a nostra volta l’altro e di relazionarsi con lui in modo paritario, da persona a. Pertanto, per accettare il tuo corpo, devi entrare in contatto con entrambi questi aspetti nel rispetto delle tue condizioni fisiche. Ecco come accettare il proprio corpo e vivere più sereni Accettare il proprio corpo è fondamentale per una vita serena ed appagante ma bisogna riuscire a vincere i.
Accettare significa abbandonare una lotta contro qualcosa che non ha soluzione e cercare altre strade che ci permettano di vivere la vita che desideriamo. Nei confronti di una realtà che non si può cambiare, l’atteggiamento è: “Questo è quanto, non posso farci nulla, lo accetto e vado avanti con la mia vita per vedere in quale altro modo posso raggiungere i miei obiettivi”. I consigli della psicologa. Cosa significa veramente accettare se stessi?
Perchè è così importante per stare bene e per favorire il cambiamento? Articoli in Psicologia. Pensate al risultato nel lungo termine. Elon Musk - il guru assoluto del long-term thinking - crede che il cambiamento sia necessario per evitare che i problemi ci blocchino lungo il percorso di vita.
Buonasera, Nutro un profondo senso di insoddisfazione nella mia vita che non mi permette di vivere i miei giorni serenamente. Spesso scoppio in lacrime ed ho difficoltà a dormire, inoltre non riesco a proiettarmi nel futuro e fare progetti per la mia vita. La delusione è un particolare stato psicofisico che subentra quando un individuo non vede realizzarsi le proprie speranze, aspettative o desideri, questo succede anche id sorpresa, senza nessun preavviso o avvisaglia.
A chi non è mai capitato di sperare in una. Accettare la fine di un amore è un processo psicologico complesso che ha molte affinità con quello che avviene alla morte di una persona cara. Questo articolo, dedicato a chi è stato lasciato, spiega il percorso emotivo necessario per ritrovare la serenità dopo una separazione. La fine di una relazione causa dolore, la donna vive l’impatto della separazione come se si trattasse della morte di una persona amata e l’uomo crede che tutto sia terminato, che il mondo gli sia caduto addosso e che non avrà più ulteriori opportunità di incontrare il grande amore. A come ACCETTARE e ACCETTARSI : accettare che non tutto vada come vorremmo, che ci siano cose che non possiamo cambiare e accettarsi perchè non siamo perfetti, non abbiamo il controllo su ogni aspetto della vita ma possiamo solo fare il nostro meglio.
L’accettazione é la chiave di volta nella vita per stare bene. Accettazione non significa assolvere, né essere d’accordo.
E’ una posizione meta, é oltre. La perdita di una persona cara porta una grande sofferenza. In quale profondità nasconderà la mia anima perché non veda la tua assenza, che come un sole terribile, senza occaso, brilla definitiva e spietata? Accettare ciò che ci spaventa, dunque, non significa rassegnarsi o tollerare, ma vuol dire riconoscere totalmente e in tutta la sua pienezza il problema. Naturalmente, per accettare è necessario prima di tutto osservare il tema, immergercisi, assumendo la posizione di un osservatore esterno, apprezzandone tutte le diverse sfaccettature.
Alcuni consigli utili per comprendere come superare un lutto. Quando si parla di lutto si fa riferimento alla perdita di un qualcosa di importante come, ad esempio, la salute, la fine di una relazione, la privazione del proprio ruolo, oppure, forse più comunemente, la perdita di una persona cara.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.