Scopri Terapista Di Coppia. Non avevamo esperienza di terapia di coppia , solo io, (negli anni passati) ho seguito un percorso di terapia singola. Abbiamo chiesto il suo aiuto non perchè le cose andassero male, ma perchè la nostra storia aveva preso un vicolo con due uscite: figli o non.
Oggi, dopo otto mesi di terapia , ci siamo “perdonati reciprocamente” ed abbiamo iniziato un percorso di rivalutazione dell’altro, di riscoperta della tenerezza, di ricostruzione del dialogo della coppia. Siamo molto fiduciosi e grati dell’assistenza che gli specialisti di “Coppie in Crisi” ci stanno fornendo. Destinatari e obiettivi della terapia di coppia.
Se pure ne aiuta parecchi, per altri la terapia di coppia “non serve a niente”. Ma da cosa dipende la riuscita di una tale pratica coniugale? Prima di andare in consultazione e di affidare le proprie chances a questo strumento, è necessario avere coscienza di certi elementi fondamentali. Anche io in questi giorni ho pensato alla terapia di coppia ma alla fine ragionandoci penso che a volte non serva o perchè si riesce da soli a superare la crisi o perchè sarebbe tempo e denaro buttato al vento.
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E VIA SKYPE. In cosa consiste una terapia di coppia ? La terapia di coppia è un mezzo per risolvere problemi e conflitti che la coppia non è in grado di gestire da sola in modo efficace. Questo mi consente di strutturare una strategia terapeutica avendo a disposizione tutti gli elementi del disagio di coppia nel modo in cui vengono vissuti da un partner e dall’altro.
Scegliere di seguire un percorso psicologico assieme al proprio compagno può essere utile anche a. Cosa dicono i miei pazienti di me. Serve la volontà di volercela fare, per tanti, tantissimi motivi. Terapia di coppia : quando serve e come si svolge.
Gli ho proposto la terapia di coppia per tutto quest’anno perché lo vedo che ci amiamo ma io non sopporto più il suo blocco e mi genera una rabbia e rancore tremendo, arrivo a dirgli cose assurde perché non accetto più che lui alla sua età non riesca ad avere esigenze di avere una famiglia. I vantaggi della terapia di coppia come opportunità da sfruttare. La teoria ci dice che la terapia cognitiva consiste in un cambiamento di credenze e scopi della persona sofferente e che i passi da percorrere sono sostanzialmente due: – In primo luogo si tratta di comprendere noi e rendere consapevole il paziente del suo modo di funzionare: si chiede al paziente di essere psicologo di se stesso. Approccio sistemico-relazionale della terapia di coppia.
La coppia competente o l’Adulto nella terapia di coppia , Atti del Convegno Italiano di Analisi Transazionale A. Trovo che questa terapia sia una via preferenziale e immediata che ha accesso alle esperienze dolorose, archiviate disordinatamente nel corpo e che l’EMDR sia fondamentale per sciogliere e fare luce su quei malesseri così tanto nascosti, da sfuggire ad ogni analisi della mente. Coppia e amore Piccola storia a lieto fine di una coppia in crisi Di come Sofia e Guido sono tornati in modo insperato a scorgere la magia negli occhi dell’altro. Molti esperti dicono che la crisi fa bene alla coppia.
Ti diverti quando entrate in crisi? Ti spiego come superare una crisi di coppia (o una crisi matrimoniale) ed essere più uniti e felici di prima. Domande e testimonianze sul metodo EMDR illustrate con casi pratici di successo: la psicoterapia EMDR di Silvia e Matteo, psicologi e psicoterapeuti a Vicenza e Thiene, ti aiuta a ritrovare serenità e benessere.
Certo: ci sono moltissime esperienze positive di terapia di coppia ! La maggior parte dei miei pazienti ha superato tutte le difficoltà ed è riuscita a ritrovare un nuovo equilibrio nella coppia.
C’è anche chi non ce l’ha fatta, ma erano casi in cui il divorzio è stata l’unica soluzione. Questo approccio pone l’enfasi sulle esperienze private (emozioni e pensieri), sull’accettazione e sul mindfulness. Daniela mi ha insegnato ad ascoltarmi nel profondo, attraverso anche la somministrazione del metodo Emdr, attraverso il quale ho sviluppato dei validi strumenti di auto-aiuto. Ho trovato in lei una guida competente, una mente lucida, incoraggiante e stimolante. Non posso che provare per Daniela una profonda gratitudine.
Mia moglie, anche su consiglio di alcune amiche, sostiene che dovremmo fare una terapia di coppia , ma io resisto perché mi sembra che parlare dei nostri problemi con un estraneo non possa portare a nulla. Però non ne sono sicuro. Funziona veramente questo tipo di terapia a due?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.