martedì 5 maggio 2020

Proprietà riflessiva numeri naturali

A, a associato ad a mediante R. Data una relazione devo verificare che essa gode delle proprietà riflessiva , simmetrica e transitiva. Il primo insieme che prenderemo in esame è l’ insieme dei numeri naturali. Essa è una corrispondenza biunivoca che prende il nome di identità, infatti ad ogni numero naturale n associa lo stesso numero n e viceversa. Ogni numero naturale ha un numero naturale successore 3. L’insieme dei numeri naturali non ha un elemento massimo.


Numeri diversi hanno successori diversi 4. Una relazione di questo tipo si dice che gode della proprietà riflessiva. Infatti se m=n e n=m allora m=n. Se m=n e n=o allora m=o. Se invece le coppie ordinate della relazione soddisfano le seguenti proprietà : La prima proprietà è antiriflessiva. Proprietà transitiva: Se mn e np.


La divisione tra due numeri naturali (col secondo diverso da zero) può NON dare come risultato un numero naturale , ossia il quoziente tra due numeri naturali può NON essere un numero naturale , ossia non sempre esiste in N. Distinzione tra numero reale e numero naturale nella storia della. Dai numeri naturali ai numeri reali 3. Verifica la proprietà riflessiva. In questa unità si introduce l’insieme N dei numeri naturali e si illustrano le principali proprietà delle operazioni di addizione e moltiplicazione che in esso si definiscono. Di quale proprietà gode tale relazione? Nell’insieme degli esseri umani,considera la seguente relazione: x y ↔x ha la stessa mamma di y. Da che cosa è costituito l’insieme quoziente?


Consideriamo l’insieme di tutti i possibili insiemi. Un numero naturale n si dice divisore o fattore di un altro numero naturale m se esiste un numero naturale s tale che ! I numeri sono formati da una o più cifre disposti in sequenza: 3 8 123. Si chiamano numeri naturali e sono infiniti.


Innanzitutto la proprietà riflessiva. La seconda proprietà è quella simmetrica. Infine la proprietà transitiva. Arial Verdana Symbol Wingdings Struttura predefinita Microsoft Equation 3. Fra tutti i numeri naturali ne esiste uno particolare: lo zero.


UNO ED UN SOLO altro numero. Allora a partire dal numero naturale a, introduciamo per definizione un nuovo “ente numerico” che goda di tale proprietà , lo indichiamo con il simbolo “- a” che chiameremo elemento opposto di a. Rappresentazione dei numeri : i numeri naturali. L’associazione di un numero alla parola codice viene realizzata differentemente a seconda della tipologia di numeri che si desidera rappresentare ( naturali , relativi, razionali, ecc.) ed è influenzata da aspetti che mirano a preservare la facile manipolazione delle rappresentazioni da parte del. L’uguaglianza tra insiemi gode di tre proprietà : quella riflessiva , quella simmetrica e quella transitiva. Esaminiamole brevemente di seguito.


Se a = b allora b = a Transitiva : se un numero naturale è uguale ad un secondo e questo è uguale ad un terzo, allora il primo è uguale al terzo. RELAZIONI E NUMERI RAZIONALI. PREREQUISITI - Elementi di teoria degli insiemi (Capitolo 1). Scomposizione in fattori primi di un numero naturale (Capitolo 1).


I numeri naturali , interi, razionali Contenuti Le quattro operazioni e le espressioni numeriche: terminologia, proprietà , priorità delle operazioni e uso della parentesi. Dividendo, divisore, quoziente e resto. Criteri di divisibilità Potenze e le proprietà delle potenze. Times New Roman Arial Comic Sans MS Symbol Euclid Extra Euclid Math Two Struttura predefinita Microsoft Equation 3.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari