La Russia è un paese davvero unico che, insieme a una cultura moderna altamente sviluppata, vengono rispettate le tradizioni nazionali, profondamente radicata non solo nell’ortodossia, ma anche nel paganesimo. I russi continuano a celebrare feste pagane, credono nei segni e nelle tradizioni di molte persone. Il nostro viaggio in Russia della settimana è giunto al termine ed eccomi qui con il post riassuntivo della domenica, che oggi vede protagonisti non solo cultura e tradizioni russe ma anche un’ospite speciale, la viaggiatrice “selvatica” Eleonora di Pain de Route.
Più si esplora la Russia più ci si rende conto dell’ampiezza della sua storia e delle sue tradizioni. La Russia , per la sua configurazione e dislocazione geografica, è da sempre stata il territorio di incontro e confronto tra culture di origine asiatica e culture occidentali. E’ dal mischiarsi di esse con gli elementi della cultura locale che nasce quella che noi oggi conosciamo come la Cultura Russa.
Ciò perché è il tempo in cui ci si raccoglie in preparazione per un inverno lungo. Forse la funzione di distinzione delle nozze russe e quelle tradizionali è che dura almeno due giorni. Russo compire alcune mansioni. Il Blog di piccola_sovietica: Cultura , usanze, cibi e tradizioni della Russia.
Anche tu puoi creare un blog gratis su Libero Blog. Categoria che raccoglie voci e categorie circa la cultura della Russia. Questa categoria contiene le sottocategorie indicate di seguito, su un totale di 30.
Abbiamo terminato la nostra guida sugli usi e costumi in Russia. Ognuna è portatrice di propri usi e costumi , tanto che la Russia è un gigantesco mosaico di culture differenti.
Dal punto di vista religioso, i credenti sono per lo più di fede cristiana. Ripercorri date essenziali, feste e momenti nazionali salienti, approfondendo attraverso una selezione di opere consigliate su questa destinazione. Informati su cultura e storia Russia con Easyviaggio.
Le tradizioni russe sono pratiche o abitudini comuni osservate da gente russa. Hanno radici profonde dentro Storia russa e Tradizioni culturali ortodosse e molti hanno conservato fino al giorno con poco o nessun cambiamento. Uno degli la più interessanti ed uniche è tradizioni russe di nozze.
La storia della Russia Le origini. I primi nuclei della nazionalità russa si formano nel IX secolo (circa 850) intorno a Kiev (Granducato di Kiev), grazie all΄opera di principi di origine normanna provenienti da Novgorod che in seguito si convertirono al cristianesimo ed entrano in stretti rapporti con Bisanzio. La cultura russa , ha prodotto, dall’Ottocento in poi, un universo, meglio sarebbe dire un pluriverso, ricchissimo, che anche nel secolo della Rivoluzione, e nei settant’anni dell’oppressione. La tradizione russa del bere il tè.
Con la diffusione del tè in Russia nacquero determinate tradizioni , molte delle quali sono tuttora famose. La peculiarità del čaepitie (il bere il tè, n.d.T.) russo si trova innanzitutto nella ricca preparazione della tavola. I racconti di fantasia, i miti e le leggende, le tradizioni pagane e orali, le immagini allegoriche hanno sempre fatto parte della cultura russa fin dall’antichità. E’ tradizione che una bottiglia vuota non debba stare sulla tavola e vada appoggiata sul pavimento vicino ad una gamba del tavolo. Se in Italia il fischiettio è simbolo di buon umore, in Russia è diverso: non li si sente mai fischiare, ne all’aperto ne in casa.
Per comprendere la mentalità dei russi è necessario trovarsi nelle situazioni dove i locali si incontrano. Tra tutte consigliamo una bella banya (la sauna russa ) a 95° per qualche minuto che si conclude con un salto nella piscina con acqua ghiacciata e con una frustata con rami di betulla: vi assicuriamo che questa pratica tempra sia il corpo che la mente. La Russia è una terra di grande cultura , di grande sentimento e grande attaccamento alle proprie tradizioni.
Senza alcun dubbio quando pensiamo alle caratteristiche culturali della Russia , la nostra mente ci rimanda da subito alla grande letteratura.
Cosa conosciamo davvero sulla cultura russa ? Tra stereotipi e verità c’è sempre una distanza enorme. Ad esempio, se dico Russia , cosa ti viene in mente? Una parola tira l’altra e sono stata indotta a raccontare i segni premonitori russi.
In seguito, il mistico e astrologo Vladislav Obolonskij, in un’intervista concessa a La Voce della Russia , ha spiegato l’origine di questi segni premonitori e di queste superstizioni. Non si può far passare niente attraverso la soglia. Sulla tavola apparecchiata a festa compaiono tanti piatti ed è tradizione che venga servita insalata invernale, che in Italia viene chiamata “insalata russa ” la quale rappresenta il piatto principale per il Dicembre. Popoli e tradizioni della Russia.
Il corso fa parte della sezione Laboratori Culturali, cui si accede con la tessera CULTORE (€ 600). La tessera dà diritto a frequentare liberamente tutti i Laboratori Culturali, che sono attualmente 2 per un totale di 1ore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.