La giusta percentuale di massa muscolare e di massa grassa. Perché è fondamentale la massa muscolare nelle persone normali e nell’atleta in modo particolare? La massa muscolare è fondamentale in quanto serve ad aumentare il metabolismo. Sappiamo che il muscolo brucia intorno alle kcal per kg. Il suo valore è infatti influenzato dalla massa muscolare (che rappresenta normalmente circa il della LBM) e da quella ossea ( ca.).
Di conseguenza, uno sportivo dotato di ossa robuste e muscoli molto sviluppati avrà una massa magra notevolmente superiore rispetto ad una persona sedentaria di pari peso.
Avere massa magra ( muscoli ) ha tanti benefici: più forza, rischio ridotto di avere infortuni e supporto per i muscoli del futuro, che con il tempo si deteriorano. Come calcolare la massa magra: I valori da controllare! La massa magra è la differenza che c’è tra la massa corporea complessiva ed il grasso, ed essere a conoscenza di questo valore, è una cosa importante per il nostro stato di salute.
Ci sono due modi di approccio per rispondere a una domanda sulla massa percentuale. Leggi di seguito per capire quale approccio devi seguire. Approfondimenti sulla massa grassa, gli effetti sul metabolismo basale, le possibili tecniche di misurazione offerte dalla scienza ed i consigli utili per perdere il grasso in eccesso. Hai una percentuale di grasso corporeo molto bassa.
Se sei un atleta, questo può essere positivo.
Altrimenti, potresti essere sottopeso, e questo può portare a dei problemi di difese immunitarie troppo basse. Come interpretare l’indice di massa grassa? Il nostro corpo contiene necessariamente una certa quantità di grasso. Utile anche la misurazione delle circonferenze di collo, polso, vita e fianchi per ricavare la percentuale di massa magra.
Si tratta di quel complesso che vale oltre la metà del valore della massa magra totale. Quest’ultima percentuale può variare con l’età ma quasi esclusivamente in difetto. Le fasce muscolari, pesando molto di più del grasso adiposo, determinano il peso.
Per calcolare il peso ideale devo ricordarmi che non sempre il valore che segna la bilancia corrisponde alla percentuale di massa muscolare ! Anche se non stiamo prendendo peso, possiamo provare a perdere massa grassa senza perdere massa muscolare. Massa magra e massa muscolare. Nello sport, specialmente in quelli di potenza, è di grande utilità conoscere oltre alla massa grassa un altro parametro: la massa muscolare.
E’ possibile, purché si conosca con esattezza la sua massa grassa! Ciò può dipendere dalla ridotta massa muscolare caratteristica dei soggetti sedentari od obesi. La bilancia impedenziometrica è uno strumento che si rivela molto utile per il lavoro di figure professionali quali dietologi, nutrizionisti e dietisti. Permette infatti, sfruttando il principio dell’impedenziometria, di conoscere la composizione corporea di un individuo in termini di massa grassa, massa magra e percentuale di acqua. Naturalmente fornisce informazioni anche sul peso.
Scheda allenamento per la massa muscolare - Sviluppa i tuoi muscoli in modo rapido e corretto Chi desidera sviluppare la massa muscolare , deve allenarsi intensamente. Il programma di allenamento per lo sviluppo della massa muscolare è fondamentalmente diverso da un allenamento per aumentare la massa muscolare (ipertrofia) o per migliorare la silhouette.
Un corpo di questo tipo è caratterizzato da un’elevata percentuale di massa muscolare. Struttura atletica, vita stretta, spalle ampie, braccia e gambe snelle e forti. Tuttavia, è spesso caratterizzato da arti e tendini corti. Quindi, sia il calcolo della massa grassa, che quello della massa magra, in se sono molto aleatori e aggiungo io, inutili.
Perché vedete, se uno è davvero grosso si vede, se uno e davvero definito si vede, ed infine se uno è davvero grosso e definito si vede, inutile sparare numeri e cifre.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.