giovedì 25 gennaio 2018

Psicoanalista lacaniano

Supervisione a cura del dott. Alessio Fagioli, psicoterapeuta. Psicoanalisi lacaniana: in teoria.


Il suo scopo non è stato quello di rifondare la psicoanalisi né di inventare nuove forme di psicoterapia. Agrégée di Filosofia, è specialista in Psicopatologia (Parigi V) e in Psicologia (Parigi VII).

Punto di riferimento costante nelle Scuole ispirate all’insegnamento di Jacques Lacan, per il suo impegno nella riflessione clinica ed epistemologica, ha occupato e occupa una posizione centrale nelle vicende complesse del movimento lacaniano. Nel tempo odierno lo psicoanalista è chiamato ad assumere una posizione attiva di fronte all’emergere di nuove crisi nella civiltà contemporanea e nelle forme che prende a livello sociale, economico e politico. La rete Zadig è un movimento che apre nel campo psicoanalitico uno spazio di discussione sulle impasse della civiltà contemporanea. Questo dossier monografico è una prima testimonianza, certamente non esaustiva.


L’intento è di disegnare alcune frontiere, adiacenze e intersezioni. Lo psicoanalista è colui che esercita la psicoanalisi, con espresso riferimento a coloro che si definiscono freudiani o post-freudiani. Come opera l’analista lacaniano , sulla base di questa teoria relativa alla parola e al linguaggio ?

Il compito dell’analista è quello di dare la parola, di dare spazio all’analizzante affinché questi possa dire la sua, possa parlare in modo soggettivo, con le proprie parole. Lacan, Jacques - Pensiero Appunto di psicologia che spiega che,come Lèvi-Strauss invitava ad andare alla ricerca della ragione nascosta (raison cachée), Lacan ci invita a ritrovare ciò che è. Serata della NEL-México. Conferenza “Crimine e psicosi. Al cune considerazioni sulla presentazione di malati in una unità per l’esecuzione delle misure di sicurezza”.


All’università, per esempio, frequentavo cicli di cinema dove vedevamo un film,. Un approccio psicoanalitico lacaniano alle psicosi. Quello che cambierà sarà piuttosto la rilevanza data nel corso del tempo dallo psichiatra e psicoanalista francese al Simbolico in.


E la psicoanalisi è la pratica di questa parola che permette di restituire al soggetto la padronanza di questo capitolo mancante. Il desiderio che anima il soggetto in analisi è, almeno nel primo insegnamento di Lacan, un desiderio di riconoscimento, e lo psicoanalista è il testimone della verità che emerge nel soggetto. Lo psicanalista riceve in uno studio privato o all’interno di un centro medico-psicologico. Dopo aver provato una psicoterapia con due diversi psicologi senza risultati, sto seguendo una psicoterapia da circa tre mesi e mezzo con un altro psicologo ad orientamento lacaniano con cui mi sono trovata subito bene.


I sintomi che lamentavo cominciavano a migliorare, e complessivamente stavo meglio. L’opera dello psicoanalista francese rimane infatti un unicum insostituibile, fenomeno in grado di trasmettere un sapere “bucato” che incarna, con il suo insegnamento, il linguaggio come “muro”, come evento di separtition, come struttura che separa il soggetto between something and nothing, che evoca l’amore del transfert e rimanda metonimicamente ad un Desiderio Altro. Per una psicopedagogia di orientamento lacaniano è un libro di Mimmo Pesare pubblicato da Mimesis nella collana Bíos.

Collana di epistemi pedagogiche: acquista su IBS a 16. Sono Stefano Tacca, psicologo e psicoterapeuta con studio a Conegliano (Treviso), dove ricevo per terapie individuali. Svolgo inoltre consulenze e supervisioni in enti pubblici e privati che operano in ambito sociosanitario. Ho una formazione approfondita in psicoanalisi ad orientamento lacaniano e in gruppoanalisi. Ciò che ho trovato nel libro dello psicoanalista lacaniano , un libro sui libri, come queste pagine che invitano a incontrare libri, autori, storie, essenze umane.


A incontrare noi stessi. Italia, soprattutto per i suoi studi sui disturbi del comportamento alimentare (anoressia e bulimia). Psicologo infantile psicologo disturbi di ansia a Milano.


Che si riferisce allo psicanalista fr. Definizione di Treccani. La Scuola è il luogo di lavoro sulla psicoanalisi in intensione (la formazione dello psicoanalista , il desiderio dello psicoanalista , il dispositivo della passe…). Maria Teresa Giannini è psicologa, psicoanalista junghiana, socio CIPA con studio a Roma nel quartiere appio vicino metro A. Lavora con adulti e adolescenti.


Psichiatra e psicoanalista , socio Ordinario con funzioni di training della SPI, Maître de Conférences e Direttore di Ricerca presso l’UFR d’Études Psychanalytiques, Université Paris–Diderot. Direttore di “Psiche” e della collana “Le vie della psicoanalisi” presso Franco Angeli, svolge la sua attività di analista a Roma.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari