Avete bisogno di chiedere scusa per un comportamento sbagliato ma non trovate le parole giuste da usare? Qui troverete tante frasi utili da cui prendere ispirazione. Sono pensieri carini che potrete usare per scusarvi con i genitori dopo un litigio, con un amica per una incomprensione, o con una persona a voi cara. Non è mai tardi per chiedere scusa , fallo con le parole giuste.
Cos’è giusto, cos’è sbagliato. Nel momento in cui si decide di chiedere scusa è importante scegliere le parole giuste, evitare lunghi panegirici che sembrerebbero solo un cercare una giustificazione.
Le parole che pronunciamo in quel momento possono fare la differenza tra una scusa e una discussione positiva e un’inutile litigata. Non hai capito dove hai sbagliato. Se ancora non hai capito cosa hai fatto di sbagliato e non sai come chiedere scusa e farti perdonare, puoi solo chiedere all’altra persona. Nel fare questa cosa potrebbe accadere che l’altra persona “rincari la dose” e si sfoghi anche per altri motivi. BELLE FRASI DI SCUSE A volte si è consapevoli di aver commesso un errore o di aver avuto un comportamento inadeguato alla situazione, ma non si sa che parole usare per chiedere scusa alle persone coinvolte che, a causa delle nostre azioni (o parole), potrebbero essere rimaste male o addirittura ferite per quanto accaduto.
Prima di tutto se chiedi scusa , devi riconoscere intimamente di aver sbagliato. Altre volte si chiede scusa a denti stretti ritenendo di subire un’ingiustizia. Il perdono si verifica quando la persona ferita è motivata a recuperare il rapporto con chi ha inflitto il danno.
Una buona scusa trasmette tre cose: pentimento, responsabilità e volontà di rimediare.
Se hai commesso un errore, allora devi chiedere scusa perché pensi di aver sbagliato. La volontà di rimediare deve animare il tuo desiderio di farti perdonare, perché sai che non è stato bello il tuo comportamento. La raccolta di frasi per chiedere scusa spazia da frasi più tenere e briose, a frasi più diplomatiche e formali, ma non per questo meno sincere. Alcune frasi sono più adatte per chiedere scusa ad un amico, altre per chiedere perdono al proprio partner, altre ancora sono più adatte ad un collega, o ad un parente. Perché è sbagliato costringere un bambino a chiedere scusa.
Quanto detto finora ci fa capire come sia inutile e controproducente obbligare un bambino a chiedere scusa se non vuole farlo. O, ancora peggio, minacciarlo di una punizione se non lo fa. Per paura di altre conseguenze, alla fine pronuncerà le scuse bisbigliandole a fatica. Come Scusarsi Dopo un Comportamento Scorretto. Forse hai perso il controllo, e hai urlato come un pazzo, nei confronti di un famigliare?
Oppure hai risposto male al tuo capo durante una stressante giornata di lavoro? Scusarsi significa ammettere che hai fatto qualcosa di sbagliato e che ti dispiace. Di solito ciò che si vuole ottenere scusandosi è che il misfatto venga cancellato e si possa ricominciare da capo, non dopo aver spiegato il perché di quello che si è fatto.
Se sei qui è perché sei convinto che fare le tue scuse e chiedere perdono a chi hai ferito, in qualsiasi modo tu l’abbia fatto, sia la cosa più giusta da fare. Un messaggio sul cellulare, una frase a effetto, il testo. Frasi e aforismi per chiedere scusa e per scusarsi con qualcuno.
Le scuse sono sempre difficili da dire, ma valgono tantissimo. Presento la più ampia raccolta in lingua italiana di frasi e citazioni per chiedere scusa. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul fare la pace, Frasi per dire Perdonami amore mio, Frasi, citazioni e aforismi sul perdono , 1frasi per dire ti amo e Mi manchi – 1Frasi, aforismi e tweet sulla mancanza.
Ma non farlo rischia di azionare un meccanismo infernale, fatto di fraintendimenti e di rancori mai sopiti. Chiedere scusa per un errore commesso non piace a nessuno, meno che mai al lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.