Il cane abbaia e il vicino si lamenta. Abbiamo creato un’area del giardino dedicata a Leo dove rimane la mattina quando siamo al lavoro. C’è una signora non del mio condomio ma del palazzo accanto , che ha il balcone che espone dal lato del mio giardino che si lamenta del mio cane dicendo che abbaia. Scusate se il topic è di un mese fa, ma non potevo non rispondere visto che la mia vicina si lamenta esattamente per le stesse cose di cui si lamenta il tuo, comprese le foglie, il fatto che sente le zampette del cane sul terrazzo quando cammina, il fatto che abbiamo le piante e tra poco suppongo del fatto che esistiamo.
Oggi, il Codice civile stabilisce che i regolamenti condominiali non possono vietare di possedere o detenere animali domestici.
I giudici affermano difatti che il cane e il gatto vanno considerati come esseri senzienti e facenti parte del nucleo familiare. Non si può, certo, impedire al cane di abbaiare. Ma il padrone deve fare di tutto perché ciò non avvenga negli orari di riposo e, soprattutto, in modo tale da arrecare molestie al vicinato. Come stabilire se si tratta di una soglia di chiasso che può dirsi tollerabile o meno?
Quale tipo di tutela prevede la legge (penale, civile, ecc.) e come è possibile difendersi? Se i vicini si lamentano perchè il vostro cane abbaia, sappiate che è un suo diritto. A stabilirlo è stato un giudice in provincia di Chieti con una sentenza storica.
Ne siamo convinti, tra di voi ci saranno moltissime persone che ogni giorno devono litigare con qualche vicino che si lamenta che il vostro cane abbaia troppo.
Vuoi tenere un cane in condominio ? Meglio scegliere un cane che abbaia poco ! Per tutta la regolamentazione riguardante i cani in condominio fate riferimento a quest’altro articolo: Cani in condominio , tutto quello che c’è da sapere. Com’è facile immaginare, l’abbaio notturno è fra le cause più frequenti di litigi condominiali sui cani , perchè è oggettivamente la cosa più fastidiosa. Cane che abbaia di notte.
In fin dei conti, la questione cani in condominio è da sempre oggetto di polemiche e scontri. Ovviamente, dipende da caso a caso. Se da una parte è vero che il cane ha tutto il diritto di abbaiare, essendo quello il modo in cui si esprime, dall’altra è anche vero che non per questo ha il diritto di disturbare gli altri.
Ovvero abito in un complesso di villette ed ho due cani come la maggior parte dei condomini. Ho un unico vicino che si lamenta dell’abbaiare dei miei cani che non abbaiano in modo continuo, come ho sentito dire sopra, ma quando i bambini gli giocano davanti oppure quando passa qualcuno. Cani e gatti rappresentano il principale motivo del contendere, gli uccelli canterini sono, invece, ben più tollerati.
I cani risultano spesso fastidiosi con il loro abbaiare notturno o perché sporcano scale, ascensori e giardini (ma in questo caso la responsabilità sarebbe da attribuire più che altro ai loro padroni). Insomma, la signora anziana che si lamenta dei guaiti del cane nell’appartamento attiguo, o il maniaco delle piante che protesta perché il gatto del vicino disperde terriccio sulle parti in. Spesso allo Sportello legale Oipa ci arrivano richieste di chiarimento relative a controversie con il vicinato perché il cane abbaia: come potersi tutelare, se vi sia il pericolo di una denuncia, o una multa o, peggio ancora, se vi sia la possibilità che il quattro zampe sia fatto allontanare da casa. Animali in condominio : chiarimenti e informazioni utili.
Le norme del regolamento ( condominiale ) non possono vietare di possedere o detenere animali domestici.
Questo è quanto afferma l’art. Abito in un condominio con le mie bimbe e Dylan, il nostro cane - scrive Carla Z. I cani sono grandi amanti dell’aria aperta e degli spazi verdi, dove esprimersi appieno. Il regolamento del condominio non prevede divieti agli animali, ma un condomino si lamenta perché. Diciamoci la verità, avere il giardino fa comodo anche a noi umani: evitiamo la scomoda passeggiata delle sette del mattino quando diluvia e ci sentiamo meglio quando lasciamo il cane in giardino se fatichiamo a dedicargli del tempo.
Uno degli argomenti di discussione principali durante le riunioni di condominio , infatti, è proprio quello degli animali. Chi si lamenta perché il cane del vicino abbaia a tutte le ore, chi ne è talmente intimorito da non riuscire più ad uscire di casa e chi afferma che l’odore della pipì del gatto si percepisce fin dal pianerottolo di casa. Ad esempio, portare il cane al guinzaglio e con la museruola o pulire eventuali rifiuti lasciati dagli animali, per citarne solo alcune.
Ma se l’assemblea del condominio approva una norma che vieta di tenere in casa un animale, sappi che puoi fare ricorso al Giudice di Pace entro giorni dalla delibera affinché la norma venga annullata. Ci siamo, avete preso un cucciolo. Avete comprato una brandina o un cuscino dove ce ne entrerebbero comodamente. Un pacco di croccantini di una marca famosa e una ciotola (la seconda l’avete dimenticata e la comprerete un altro giorno).
Il tema dei vicini rumorosi è sempre stato un problema molto comune nei condomini e forse il principale motivo di litigio tra condomini. Il nostro amico a quattro zampe è uno degli animali più socievoli che esistano in natura e per tale motivo soffre molto quando si trova a dover restare da solo. Una delle problematiche più comuni che si presenta a chi possiede un cane è proprio l’ansia da separazione, che si manifesta nel momento in cui l’animale deve essere lasciato solo in casa per varie esigenze.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.