In anatomia, l’orifizio circolare situato al centro dell’ iride , capace di regolare, attraverso modificazioni del suo diametro, il passaggio dei raggi luminosi che penetrano nell’occhio: al buio le p. In medicina, accentuata dilatazione della pupilla , come fenomeno normale (in caso di esposizione al buio, sotto l’effetto di stimoli emotivi, ecc.) o patologico (accessi epilettici, lesioni craniche, ecc.) o indotto da farmaci (detti appunto midriatici). Restringimento del diametro pupillare provocato dalla costrizione dell’ iride. La miosi può anche essere provocata da alcuni farmaci (miotici) parasimpaticomimetici o. Iscriviti per ricevere quotidianamente via mail nuovi vocaboli, noti e meno noti, spiegati e commentati.
Ramo specialistico della medicina.
L’uguale ampiezza delle due pupille in uguali condizioni di illuminazione. La risposta pupillare alla luce è necessaria per contenere la quantità di irradiazione luminosa che può essere dannosa quando eccessiva. L’adattamento avviene costantemente con lo spostarsi da un ambiente all’altro. Un’alterazione dell’isocoria si osserva in varie condizioni patologiche con ristringimento o. PUPILLI, Giulio Cesare.
I disturbi oculari che causano pupille disuguali includono i difetti congeniti e traumi oculari. Inoltre, determinati farmaci che entrano nell’occhio possono influire sulla pupilla , come gocce per trattare disturbi oculari (per esempio, l’omatropina usata per alcuni disturbi infiammatori o lesioni oppure la pilocarpina usata per il glaucoma), oppure farmaci o altre sostanze che entrano. La pupilla (etimologicamente significa bambolina) è quel piccolo cerchio nero che si trova al centro dell’occhio, anzi dell’ iride , cioè la parte colorata dei nostri occhi che permette alla luce di penetrare nella parte posteriore del bulbo oculare.
In base alla dimensione delle pupille , possiamo capire se sono entusiaste, disgustate o qualsiasi altra sensazione stiano provando. Gli occhi, ma soprattutto le pupille , non solo ci consentono di vedere, ma rivelano anche ciò che sta accadendo nella nostra mente. Percorso dello stimolo nervoso.
Definizione e significato di pupilla sul dizionario italiano. Significato La pupilla è quella parte nera che appare al centro dell’occhio in mezzo all’ iride , ed è attraverso di essa che la luce penetra prima di essere captata dai tessuti, essenzialmente dalla retina. La pupilla subisce dei movimenti involontari di contrazione (le miosi) e di decontrazione (midriasi). Gli occhi ma sopratutto le nostre pupille dilatate , non solo ci aiutano a vedere, guardare, ma segnalano anche che cosa sta succedendo nella nostra mente. Il processo per cui una pupilla si dilata (solitamente in assenza di luce) è chiamato midriasi.
Il processo inverso alla dilatazione pupillare è chiamato miosi o restringimento della pupilla. Esame neurologico del paziente in stato comatoso. Si tratta di un celebre epiteto omerico, che ricorre in molti luoghi della letteratura greca arcaica. Da tale struttura vascolare nascono rami ciliari e iridei.
Una pupilla con dimensioni maggiori sarebbe sintomo di capacità cognitive superiori. Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. EN) How to have sexy eyes? Parole con lo stesso significato di pupilla Treccani ? No, per definizioni, significati, sinonimi e contrari io consulto solo Dizionario-Online.
In medicina, restringimento del diametro pupillare provocato dalla costrizione dell’ iride , come fenomeno normale (quando l’occhio è colpito da luce intensa), patologico (lesioni del simpatico cervicale, alcune intossicazioni, ecc.) o terapeutico (somministrazione di fisiostigmina o farmaci analoghi).
Informazioni utili online sulla parola italiana pupille , il significato , curiosità, sillabazione, anagrammi, definizioni da cruciverba, frasi di esempio, rime. Pupille e trauma cranico. Un aspetto molto importante da considerare è la relazione tra il restringimento della pupilla e traumi alla testa, al collo e alla colonna vertebrale. In caso di trauma cranico, infatti, è possibile valutare l’entità del danno da una serie di fattori, tra cui la dimensione, la posizione e la dilatazione delle pupille.
Articolo realizzato dalla redazione Informazioni sui Consulenti Scientifici. La dilatazione della pupilla , o midriasi, è fisiologica in ambienti con luci fioche, ma quali sono le cause per cui la pupilla si presenta dilatata e fissa qualunque sia la condizione di luce? Avere le pupille dilatate è fisiologico in alcune situazioni, come trovarsi in ambienti scarsamente illuminati, ma che succede quando abbiamo le pupille dilatate e fisse qualsiasi sia la luce?
Terso: Perfettamente pulito. La miosi è la diminuzione del diametro della pupilla per contrazione del muscolo costrittore della pupilla. Si può avere miosi per cause fisiologiche, patologiche e farmacologiche.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.