Se avete trovato buone le polpette svedesi dell’Ikea, provate queste. Lasciando stare le polemiche sulla ricetta originale, più o meno svedese, quello che è certo che fatte in casa sono decisamente più buone di quelle surgelate. La particolarità di queste polpette è data dalla presenza della panna, sia nell’impasto che nella salsa, che le rende morbide e cremose: a casa mia le adorano tutti! Eccovi la ricetta, completa di foto passo passo per agevolarvi nella preparazione.
Se volete, potete vedere come ho realizzato le polpette svedesi in diretta facebook!
La ricetta delle polpette svedesi è una preparazione abbastanza facile da cucinare, semplice e gustosa. Si prepara con tre tipi di carne macinata insieme a mollica di pane, associato poi alla salsa a base di panna e latte. Stai cercando ricette per Polpette svedesi ? Le polpette svedesi anche chiamate Köttbullar, sono polpette dalla consistenza morbida e dal sapore intenso e aromatico. Prenderne cucchiaiata e creare delle palline con le mani. In Svezia le polpette svedesi rappresentano una ricetta molto diffusa, nonostante l’audace abbinamento con la marmellata di mirtilli rossi.
Mettere le polpette su delle teglie rivestite di carta da forno e metterle in freezer per 5-minuti per fare assestare le polpette. Il segreto delle polpette svedesi è un impasto morbido, preparato con tre diversi tipi di carne e aromatizzato con cipollotto, senape e prezzemolo.
Portate in tavola le polpette svedesi ancora calde, disponendole su un piatto da portata e guarnendole con alcuni ciuffi di prezzemolo, senza dimenticare la salsa di accompagnamento. La ricetta sprint per preparare una specialità del Nord Europa apprezzata anche da noi. Aggiungere le polpette e saltarle per circa 7-minuti, fino a raggiungere un colore bruno dorato su ogni lato. Disporre le polpette su una pirofila da forno, aiutandosi con un mestolo forato, e mettere nel forno caldo.
Polpette Svedesi o ‘ Polpette dell’Ikea’, le originali Köttbullar svedesi. Una volta cotte le polpette , abbassare il fuoco e aggiungere la farina nella padella. Le Köttbullar sono delle palline composte da un mix di tre carni macinate, manzo, vitello e maiale, patate, pane e cipolla servite con una salsa di burro e panna.
Ecco come preparare le mitiche polpettine made in Sweden. Tra i piatti proposti, le polpettine sono indubbiamente quello di maggior successo. Innanzi tutto lessa la patata (in acqua bollente o al microonde), schiacciala ed impastala in una ciotola con le carni macinate, il pane secco ammorbidito nel latte, il cipollotto tritato, il prezzemolo, la senape ed il sale. Scopri come preparare le polpette svedesi vegane, un gustoso secondo piatto insaporito con senape all’aneto, perfetto da servire per una cena sfiziosa. Una ricetta di Philip e Andreas.
La serata perfetta: due ragazzi svedesi – modelli per lavoro e abili cuochi per passione – hanno preso le redini della nostra cucina e ci hanno preparato una tipica cena con piatti svedesi. Mescolate in una piccola casseruola gli ingredienti della salsa (senape, zucchero di canna, panna di soia e aneto) e aggiustate di sale. Fate cuocere a fuoco dolce minuti mescolando regolarmente. Al di là che queste polpette si mangino all’Ikea, la loro ricetta è una di quelle tipiche svedesi , molto apprezzata, buona e nutriente.
Ecco la ricetta per prepararle a casa.
Preparazione - Köttbullar ( polpette svedesi Ikea) 1. Da quando l’Ikea ha conquistato l’Italia le polpette svedesi sono diventate abbastanza famose e conosciute, probabilmente la maggior parte di noi le già assaggiate nella versione surgelata. Queste polpette hanno un gusto molto pieno e speziato ma il tutto viene equilibrato dai suoi contorni e dalle tipiche salse di accompagnamento. Le famose polpette svedesi sono in realtà una ricetta turca. Certo, anche quelle di Ikea.
Durante lo Smörgåsbor il buffet tipico dei paesi scandinavi, le polpette svedesi non possono mancare, insieme a piatti freddi e caldi. Alcune ricette prevedono la bollitura in acqua, mentre in altre (quelle tradizionali) le polpette vengono fritte in olio bollente o burro. Ma la parola köttbullar non fece subito la sua apparizione. Kottbullar, le polpette svedesi che conquistano tutti. Caffè, pane croccante, salmone, confettura di mirtilli rossi e tante altre specialità.
Nella nostra Bottega Svedese trovi un vasta scelta di prodotti, dalle famose polpette surgelate, anche vegetariane, a bontà meno note, come la torta morbida al cioccolato. Scopri il nostro assortimento: l’acquolina in bocca è garantita.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.