venerdì 9 settembre 2016

Storia della colorazione capelli

La colorazione per capelli ha radici antiche, in luoghi diversi legati tra loro da scopi comuni. Il rito della colorazione dei capelli e della decorazione del corpo risale a tempi molto antichi. Storia dei capelli : tra miti antichi, status sociale e salute I capelli hanno sempre avuto un ruolo fondamentale nella storia dell’uomo.


Se si osserva il comportamento di tribù Africane o Amazzoniche, rimaste isolate dalla civiltà occidentale, si può notare che ancora oggi praticano queste usanze. Dall’antichità ai giorni nostri infatti la chioma è da sempre simbolo di status sociale, indice di personalità ed espressione dell’estetica del tempo. La domanda estetica di colorarsi i capelli ha origini antiche e si rintracciano tracce di colorazione dei capelli nelle mummie egiziane.

Le sostanze utilizzate, fino a pochi anni fa erano decisamente problematiche. Le tinture vegetali per capelli presso i Greci erano molto diffuse. Tuttora ci sono molte preoccupazioni per eventuali rischi per la salute in qualche modo correlati alla colorazione dei capelli. Gli uomini iniziato a tagliare i capelli corti ai lati della testa e capelli a spillo in mezzo, fissati con il gel, e barbe di piccole dimensioni.


Mai come negli anni 9 i coloranti sono così utilizzati. Viene utilizzata per molteplici scopi che possono andare dalla copertura dei capelli bianchi, al ripristino del colore originale, scolorito in seguito ad altri trattamenti. La tintura dei capelli è una tecnica con la quale viene colorato o decolorato il colore naturale dei capelli.

Trova Colorazione Capelli. Nel tentativo di offrire colorazioni per capelli ancora più discrete e durature, Eugène Schueller sviluppa una soluzione naturale per la colorazione dei capelli , in grado di penetrare nella fibra capillare. Tale prodotto si basa su un brevetto depositato anni prima per un gruppo di coloranti ad elevata penetrazione, le paradiamine. In Grecia, invece, erano molto diffuse le tinture vegetali. Essi utilizzavano pettini in piombo intinti in aceto per scurire i capelli grigi.


La Ricerca Migliore e Più Rapida! Per scurire i capelli grigi e bianchi venivano intinti nell’aceto dei pettini di piombo. Nell’antica Roma la tintura dei capelli era molto in voga e serviva a mascherare i segni della età. I colori preferiti erano il nero, il biondo e il rosso.


ISD da oltre anni si occupa di preservare e valorizzare la salute dei capelli e del cuoio capelluto. Ricerca scientifica e tecnologia all’avanguardia nella realizzazione di trattamenti e prodotti contribuiscono al raggiungimento di un unico obiettivo: contrastare nel modo più efficace i problemi che possono interessare i capelli. Esistono tre colori primari (Blu, Giallo E Rosso), che miscelati tra loro danno vita ai colori secondari (Verde, Arancio e Viola). L’unione di questi sei colori da luogo al Nero. I toni dei colori naturali, ad eccezione del nero, sono considerati come tonalità più o meno intense di Marrone.


La storia della tintura è strettamente legata a quella della tessitura, applicazioni, scoperte, tecniche, procedono di pari passo nei due campi, con una maggiore attenzione, per la tintura , alle esigenze estetiche, decorative, e quindi ai dettami della moda. STORIA DELL'ACCONCIATURA.

Le immagini pittoriche e scultoree del passato e le descrizioni di storici e letterati indicano il percorso per chi voglia ricostruire l'evolversi del gusto e della moda per quanto riguarda la cura e l'acconciatura dei capelli che risultano praticate sin dall'età neolitica alla quale risalgono i pettini d'osso ritrovati negli scavi archeologici. Altrimenti i capelli bianchi saranno coperti solo in trasparenza. Specie nelle popolazioni europee, la variazione della pigmentazione a seconda della latitudine è ancora evidente, anche se è influenzata dai flussi migratori avvenuti nel corso della storia : “È abbastanza intuitivo che il colore dei capelli sia legato a una distribuzione regionale: le chiome mediterranee sono più scure, quelle nordiche. Anche i capelli avevano la loro importanza, ne sono testimonianza le numerose rappresentazioni giunteci della classica acconciatura a pieghe, inoltre, era assai frequente la colorazione dei capelli specialemente in biondo. A seconda del colore di base si possono creare riflessi, coprire qualche capello bianco o semplicemente donare brillantezza e corposità ai propri capelli con una colorazione neutra (non altera il colore ). I capelli colorati sono ideali per assumere un nuovo aspetto e rispecchiano anche la personalità di un individuo.


In ogni caso, il cambio colore capelli , per non avere conseguenze drastiche sulla chioma e non danneggiarla, deve essere fatto con tinte professionali e di alta qualità, in grado di assicurare tono e lucentezza. Tingersi i capelli non è solamente un vezzo. Il cosmetico più diffuso era indubbiamente la biacca che dava alla pelle un colore bianco. LA TINTURA …CHE STORIA.


Sempre più persone ricorrono a questo espediente per far ritornare la propria chioma al colore naturale che si aveva prima dell’inizio della canizie, la fase della cute in cui si ha l’insorgere dei primi capelli bianchi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari