lunedì 15 agosto 2016

Razze di polli

Il numero di razze e varietà di polli domestici che si sono andate via via creando nei vari Paesi è notevolissimo. Nel nostro atlante dei polli vengono riportate le schede illustrate (origini, caratteristiche morfologiche, varietà e caratteristiche economiche) di quasi 3razze. Esplora la bacheca Razze di polli di angelaferrari9su Pinterest. Visualizza altre idee su Razze di polli , Galline e Uccelli.


Infine abbiamo le razze di polli intermedie, incrocio tra specie omeosome ed eterosome che prendono perciò caratteristiche di entrambe le razze di polli , per una propensione intermedia tra le due specie per quanto riguarda sia la produzione della carne sia delle uova. Pagine nella categoria Razze di polli Questa categoria contiene le pagine indicate di seguito, su un totale di 52. Polli da Carne: razze e tipi di allevamento Galletto ruspante o broiler d’ allevamento ? Diciamolo chiaramente, poche volte potremo dire di aver cucinato un bel pollo ruspante.


Le razze autoctone, cresciute libere e secondo ritmi naturali, rappresentano un numero limitato di capi, allevati per il fabbisogno famigliare. Una guida per tutti gli appassionati di polli e per coloro che vogliono conoscerli. Per ogni razza : origine, diffusione, morfologia, colori. Pagina dedicata alle razze di polli. Trovano chiarimento in queste pagine le particolarità riguardanti gli aspetti morfologici delle varie razze.


I polli Amrock si contraddistinguono per la colorazione a strisce parallele nere e grigie (più comunemente definita livrea “sparviero”). Sono galline ovaiole molto compatte, robuste e caratterizzate da un rapido accrescimento. Le galline si suddividono in tantissime razze , molte anche con caratteristiche di dimensioni, colorazione, piumaggio e comportamento assai diverse tra loro. Solitamente le razze di gallina prendono il nome dalla loro località di provenienza (gallina livornese, gallina padovana, ecc.) e quasi ogni nazione del mondo può vantarne una speciale tipologia.


Idealmente, la situazione ottimale per gestire una piccola azienda agricola è quella di attività miste che comprenda campi coltivati a cereali, ortaggi, foraggi, alberi da frutta o piccoli frutti, integrati con un allevamento di polli da carne, di galline e altri animali da cortile. Tuttavia, alcune razze di polli sono più adatti per la tabella di altri. A Silkie, per esempio, è sveglio, ma avrà molto poca carne.


Ecco i primi dieci alternative alla Croce di Cornovaglia per la produzione di carne. Anche se tecnicamente non è una razza , Libertà Rangers meritano un posto nella lista. Questo fu dovuto sia alla selezione per la creazione di alcune razze , sia per semplice isolamento degli animali in alcune aree del territorio italiano.


Molte di loro, circa 4 si sono estinte e attualmente molte sono a rischio estinzione. Allevamento polli da carne I polli sono allevati fin dall’antichità per la loro carne e per le uova. La carne di pollo è molto apprezzata perché povera di colesterolo e più digeribile rispetto a quella di manzo o di maiale in q. Sezione del sito dedicata agli allevatori di galline di razza (sia ornamentali che ovaiole) in Italia. Sulla spinta delle vostre tante richieste su dove poter acquistare determinate razze di galline da mettere nel vostro pollaio, abbiamo deciso di intraprendere il lavoro di allestire un elenco di quanti più allevatori possibili (sia professionali che amatoriali), fornendo a ciascuno degli. Allevare significa amare e proteggere queste magnifiche creature.


Le razze di anatre, oche e polli ornamentali che alleviamo sono selezionate per la loro bellezza e nel rispetto del loro standard Entente Europeenne d’Aviculture et de Cuniculture. Le migliori razze di pollo per l’Australia, con un bel clima tutto l’anno, possono essere completamente diverse dalle migliori razze di pollo per il Canada, con inverni molto più duri. Potreste scegliere per la produzione di carne. E le razze particolari come la Cornish Cross o Giant Jersey sarebbero buone scelte.


Questi animali hanno il petto piccolo e una muscolatura forte, che rende la carne derivante dal sapore forte e poco tenera. Si tratta dell’unica razza di galline nane di origine francese. Sebright è una razza nana di gallina ornamentale, si tratta del tipico pollo inglese ornamentale da compagnia. E’ una delle razze più piccole di pollo , infatti il peso ammonta a circa 6grammi per le galline e circa 7grammi per i polli.


Premesso che tutte le razze allevate – spiega Monica Guarino Amato esperta di pollame all’interno del Centro di ricerca per le produzioni delle carni del CREA – sia tradizionali che commerciali rientrano nella specie del pollo domestico (Gallus Gallus domesticus), bisogna differenziare tra “ razze autoctone”, cresciute nei piccoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari