venerdì 26 agosto 2016

Coppia narcisista

Capita sovente che il narcisista individua nell’anti- narcisista empatico una possibile “preda” per la sua sensibilità e pensa di doverla assolutamente conquistare. Il narcisismo nella coppia : come comportarsi. La seconda, invece, quando solo uno dei due manifesta in forma chiara ed evidente, un comportamento dannoso e distruttivo per la relazione stessa. In questo turbinio di selfie e vetrine più o meno virtuali, è possibile che due narcisisti si incontrino e decidano di fare coppia , affascinati dall’altrui bellezza, ricchezza o status.


Una coppia complice nello spalleggiarsi a vicenda, per conquistare la migliore posizione possibile in società.

Questo articolo prosegue e si completa con “Il partner narcisista nella coppia : quali sono i principali pericoli? SEMPRE da parte di uno dei due soggetti. Percio’ non vedo il problema. Nella relazione di coppia i soggetti narcisisti hanno un profondo bisogno del controllo della relazione e hanno necessità di adorazione e di riconoscimento. Chi è la donna narcisista ? Quando si parla di narcisismo patologico, si considera l’uomo il carnefice assoluto (egoista, immaturo, infedele, anaffettivo.) e la donna una vittima indifesa (sottomessa, altruista, romantica…).


Narcisista e rapporti di coppia : come chiudere un rapporto con un Narciso? Questi ruoli possono alternarsi in una coppia durante la vita.

Ecco che si crea un grande equivoco. Ad esempio: quando un narcisista si innamora (suo dire) di una donna e trattasi di una tipologia definita come il narciso sociale, allora si dovranno fare i conti con la sua tendenza a mettere tra la coppia un altro personaggio. Lui lo farà senza rendersene conto, è spinto dall’istinto del bisogno di manipolare. Ma cosa c’è dietro questa maschera nera?


La migliore cura per questa patologia è la psicoterapia individuale, in particolare a psicoterapia psicoanalitica e la psicoterapia cognitivo comportamentale. Si possono usare anche terapie familiari, di gruppo o di coppia e il narcisismo patologico si affianca a depressione, ansia e disturbi d’amore. L’uomo narcisista è ingombrante e fa sentire delle nullità, a maggior ragione se la nostra autostima non è proprio il massimo: come riconoscerlo?


Prendiamo in considerazione tipi di comportamento che possono insospettirci. Gli autori hanno trovato che era proprio il fattore “ narcisismo sessuale” ad essere fortemente correlato (6)(7). Le caratteristiche del narcisismo sessuale possono avere ulteriori implicazioni negative sul rapporto di coppia : mentre diminuisce la soddisfazione sessuale e relazionale (sia del partner che del soggetto stesso), le peculiarità di questo tratto aumentano le probabilità che il narcisista attui violenza domestica e aggressioni sessuali e. La caratteristica della triangolazione è che uno dei due menbri della coppia , è anche colui che introduce il “terzo incomodo”, ma in modo sottile ed allusivo, mai diretto e dirompente, e poi aspetta di vedere cosa succede. Questa operazione, proprio perchè celata e non manifesta, crea destabilizzazione nel membro ignaro della coppia. Inoltre, possono essere utilizzati altri tipi di terapia, come terapie familiari, di gruppo, di coppia.


Molti narcisisti sono fortemente in disaccordo con l’idea della terapia di coppia , quindi devi pensare attentamente alle parole che usi per suggerirla. Se gli fai credere che il problema è condiviso e che ci sono alcune cose che entrambi potete risolvere, potresti incoraggiarlo ad accettare di cercare un consulente matrimoniale insieme a te. Detto questo, come si caratterizza la relazione di coppia con una persona narcisista ? Vediamo ora come tutte queste caratteristiche si manifestano nei rapporti interpersonali e più in particolare nel rapporto di coppia.

Come un partner narcisista influenza negativamente le relazioni. Come abbiamo visto in precedenza, la relazione con un narcisista tende ad essere molto impegnativa. Capita spesso di vedere a tal proposito coppie in cui il lui narcisista svaluta la compagna ( che già presenta una scarsa autostima) rendendola quasi incapace di pensare ed agire senza di lui, annullandola come persona e donna, rendendola una mera esecutrice di gesti di ammirazione e gratificazione nei confronti di lui. Richiesta continua di ammirazione nel rapporto di coppia.


Credenze patogene: - Se non sei perfetta, non vai da nessuna parte- Se non sei sposata entro una certa età, sei una sfigata- Se lui non fa di tutto per stare con me è perché non gli interesso. Se non mi fa capire che io sono speciale, allora non valgo niente. Riconoscere ed affrontare il cattivo partner. Pascale Chapaux-Morelli.


D’ora in poi parlero’ al femminile perche’ quello del narcisista e’ uno dei concetti spesso mistificati dal senso comune, come se al femminile non esistesse, o peggio come se non esistesse al di fuori della relazione d’amore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari