mercoledì 6 luglio 2016

Insicurezza dei propri sentimenti

Molte persone insicure si affidano ciecamente al proprio senso di inferiorità, ed evitano luoghi o situazioni tipicamente maschili per gli uomini (bar, barbieri per uomini, ambienti sportivi…) e femminili per le donne (centri estetici, negozi di abbigliamento…) e l’unico risultato che ottengono è di confermare la propria bassa autostima. Queste persone possono essere veri e propri specialiste nel piantare il seme dell’ insicurezza negli altri come forma di controllo. Insicurezza nei sentimenti. E’ caratterizzata da una percezione di sé come povero di abilità e produce conseguenze più o meno invalidanti sia a livello di autostima ed accettazione di sé, sia nei rapporti interpersonali, affettivi, professionali e lavorativi. La moda: una prova suppletiva della notoria insicurezza dell’uomo occidentale in fatto di gusto.


Bernard Rudofsky) Ogni giorno, un pensiero geniale viene imbozzato per insicurezza.

IlFuGigiBi, Twitter) I sentimenti giocano a nascondersi. Siamo costantemente preoccupati di ciò che gli altri pensano di noi, del nostro aspetto fisico, di essere in ritardo nella vita, di non aver avuto sufficiente successo economico, di non essere mai abbastanza, di… (completa pure la lista con la tua insicurezza preferita). L’ insicurezza cronica è ormai un’epidemia tra giovani e meno giovani. Si manifesta con una sensazione di disorientamento e di dubbio, accompagnata dal timore di fare scelte sbagliate, di commettere errori, di non essere capaci.


In alcuni casi l’ insicurezza può contribuire a sviluppare timidezza, paranoia e isolamento sociale o in alternativa può incoraggiare comportamenti compensatori come arroganza, aggressione o bullismo. Una persona insicura tende inoltre ad avere mancanza di fiducia in se stessa e scarsa percezione del proprio valore. Ciò è dovuto al fatto che una mente che si sente insicura teme costantemente il rifiuto e la disapprovazione degli altri. Ti sembra che il tuo uomo non abbia mai provato gelosia, ansia, insicurezza , ma tu puoi diventare esperta nel ritrovare degli indizi di tali sentimenti.


Ma prima di cercare questi indizi che lui lascia ogni giorno intorno a sé, devi aumentare la fiducia in te stessa.

Nella seguente guida, cercherò di darvi qualche suggerimento su come esprimere nel migliore dei modi i propri sentimenti ad una persona che amate. Le persone con più insicurezza in amore e relazionale tendono ad avere una scarsa autostima. Quando non ti senti bene con chi sei dentro, è naturale voler guardare fuori da te per la convalida.


Tuttavia, cercare di sentirsi bene ottenendo l’approvazione del proprio partner è una perdita per qualsiasi relazione. Superare l’ insicurezza e acquisire fiducia in noi stessi. Per superare l’ insicurezza non basta prendere consapevolezza dei propri limiti e dire a se stessi “vorrei migliorare”. Per cambiare il nostro modo di gestire noi stessi e gli altri c’è bisogno di allenamento.


E, tornando alla tematica dei rapporti di coppia, l’ insicurezza non gioca a favore della felicità in una relazione: se uno o tutti e due i partner assumono un atteggiamento insicuro, non può esserci equilibrio e la storia non si esprime al proprio meglio diventando così un luogo dove si vivono frustrazioni e le soddisfazioni sono ben rare. In altri casi, il dubbio di non riuscire a fare la cosa giusta e la sensazione di non sapersela cavare da soli spinge la persona a chiedere molti consigli agli altri. Se si cerca di influenzare tutto o tutti intorno a se stessi, piuttosto che pensare a gestire i propri comportamenti e sentimenti , si mina la propria autostima e crescita personale. Tutto ciò non fa altro che promuovere una maggiore insicurezza. Il primo consiglio dunque è questo: concentrarsi su se stessi.


Affrontare l’ insicurezza psicologica in terapia significa occuparsi di queste tre componenti. In quanto contribuiscono a sostenere il circuito vizioso dell’ insicurezza , ognuna con il proprio contributo negativo. Occorrerà lavorare affinché i pensieri negativi vengano rivisti e smussati.


Richiamare l’attenzione sui “ sentimenti ” di insicurezza , vera o percepita, mi sembra importante. Raccolta di Poesia su sentimenti liberi, poesie sentimentali, Poesia su sentimenti liberi, poesie sentimentali PoesieRacconti utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare gli annunci. Per informazioni o negare il consenso clicca qui.

Possiamo dividere i sentimenti in tre tipi in base alle reazioni che provocano nella persona che li vive: negativi, positivi e neutri. Si manifestano sotto forma di disagio nella persona e servono a indicare che qualcosa non sta andando bene. Proprio quando inizia ad affiorare una nuova consapevolezza vuol dire che i comportamenti adottati in passato non bastano più a camuffare i propri sentimenti. Si inizia ad avvertire l’esigenza di nuovi traguardi da raggiungere e quindi occorre valutare dei cambiamenti.


Quando ci si sente insicuri si proveranno sensazioni di smarrimento che possono fa dubitare delle proprie scelte o dei propri pensieri ma, normalmente, tali sensazioni, sono legate a momenti temporanei e particolari della propria vita come la perdita di una persona cara, il cambio o la. Non è un caso che proprio ora, che ti trovi di fronte ad un desiderio, tornino a galla anche le tue paure. Vediamo come riuscire a vincere l’ insicurezza leggendo le frasi e gli aforismi sull’ insicurezza più profondi scritti da grandi personalità di ogni epoca! Thomas Bernhard) La sicurezza del potere si fonda sull’ insicurezza dei cittadini.


E’ soltanto un fatto di accettare e amare se stessi per ciò che si è. Questo discorso, purtroppo, sebbene sembri difficile da mandar giù, è l’unico che possa funzionare con l’ insicurezza in amore, perchè non va a lavorare su qualcosa che è fuori di sè, bensì sulla propria psiche e sul proprio coraggio di essere al mondo. Accanto ai Tarocchi abbiamo posto altri mazzi di carte , come le Sibille, le Carte Napoletane, le Baraja : tutti usano metodi antichi studiati per risolvere questioni di cuore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari