Gioca online ai migliori giochi per ragazzi del momento. Ma esistono perché qualcuno li ha inventati, e messi sul mercato, e pubblicizzati e privati di ogni alternativa. Quindi dovremmo essere più precisi, specificando che “in natura” non esistono giochi da maschio e giochi da femmina. Oggi sono un po’ arrabbiata.
Non esistono giochi da maschi e giochi da femmine.
Esistono soltanto GIOCHI. Addirittura esistono negozianti e consumatori convinti che i droni -e, in generale i giochi elettronici- siano “ da maschi ”. Perfino il Lego, gioco unisex per eccellenza, ha ceduto alle lusinghe degli stereotipi di genere. I mattoncini colorati della mia infanzia, fino alla fine degli anni ’8 non avevano sesso. Nelle altre sezioni, sebbene i numeri siano più bilanciati, si possono vedere delle grandi differenze guardando con quali giochi sono rappresentati i maschi e le femmine all’interno della stessa sezione (es. nella sezione “animali” i maschi giocano con dei dinosauri, le femmine coi peluches)”.
Le differenze di genere nella scelta dei giochi. Anche sul versante dei giocattoli, esistono ancora nette distinzioni tra maschi e femmine.
Ma non esistono giochi da maschio e giochi da femmina. Osservandolo giocare così, mi si è aperto il cuore, e ho avuto la certezza che da grande sarà un marito e un papà presente. O forse è solo un’illusione.
Però penso che la parità tra i sessi, possa partire anche da questo. Disponiamo di migliaia di giochi per ragazze, dalle sfilate di moda, al trucco, alla cucina, agli appuntamenti amorosi, alle pulizie di casa, al babysitting, alle principesse. Non volevo un figlio maschio. Giochi diversi tra maschio e femmina. Non lo volevo perché credevo di aver poco da condividere, poche passioni, pochi giochi da insegnare.
Volevo prendere il the con le bambole e indossare corone da principessa. La prima figlia è stata una femmina e per lei ho acquistato ogni sorta di articolo e gadget che fosse. Bambolotti e carrozzini. O meglio, chi dovrebbe giocare con cosa?
La risposta naturale dovrebbe essere: tutti con tutto. Sentita ad una festa di bimbi da una bi-mamma di 4enne maschio e 2enne femmina : Le compro le bambole, ma lei gioca solo con le automobiline. Guida ai migliori giochi per i maschietti, anche se i bambini non sono tutti uguali!
In realtà parlare di giochi da maschi è terribilmente riduttivo: per cominciare, dovremmo dire che non ci sono “ giochi da maschio ” e “ giochi da femmina ”, ma più in generale: giochi.
Così come esistono giochi per bambine e giochi per bambini, esistono sport da maschi e sport da femmine. Avremo quindi calciatori maschietti, pallavoliste femminucce, ballerine femminucce, rugbisti maschietti. Ognuno di noi è indirizzato ad uno sport non in base alle proprie inclinazioni, ma in base a standard sociali.
Io ho suggerito la cucina perché vedo che allo spazio gioco è uno dei suoi giochi preferiti. Ho scoperto che davvero non esistono i giochi “ da maschi ” e quelli “da femmine ”, ma che è un vecchissimo retaggio culturale, una visione piuttosto ottusa e ampiamente superata dai fatti. Alessio 2anni fatti a marzo, fa tutte le cose che fa Davide! Per studiare le preferenze dei bambini è utile anche focalizzarsi sui giochi che questi tendono accuratamente a evitare: se le bambine sono più attratte dai giochi maschili, i bambini, invece, soprattutto con l’ingresso nella scuola elementare, evitano accuratamente di intraprendere giochi considerati da femmina. Scopri i giochi online per ragazzi più popolari.
A parte questo, esiste secondo me un’altra ragione importante per cui ai maschi fanno bene i cosiddetti “ giochi da femmina ”, e viceversa. Ed è la possibilità, attraverso il gioco , di accedere a parti della propria sfera emotiva e psicologica che altrimenti non sarebbero adeguatamente stimolate, e forse neanche esplorate. Ho un figlio di anni e sono un po’ preoccupata perché all’asilo preferisce giocare con le bimbe piuttosto che con i maschietti, facendo i giochi per le femmine. Questo non significa che non giochi con il trenino o altri giochi considerati “maschili”, ma ogni tanto dice che vuole una delle principesse Disney, oppure altri giochi. Tu puoi fare tutto quello che vuoi, se lo vuoi!
Se un maschio vuole cucinare lui lo può fare. Non possono dirgli niente, scusa, se gli piace!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.