Il classico esempio di monarchia parlamentare è rappresentato dal Regno Unito. Secondo il motto tradizionale, il Sovrano britannico regna, ma non governa. Il potere esecutivo è affidato al governo guidato dal Primo ministro. L’Italia è una repubblica parlamentare.
Repubblica parlamentare.
Italia dal regime monarchico al regime parlamentare. La monarchia parlamentare. A voler semplificare, la differenza maggiore è chiara. Leggi gli appunti su monarchia - parlamentare qui.
Con la progressiva affermazione della priorità del parlamento (come organo che rappresenta i poteri effettivi nella società), il monarca, oltre a perdere il carattere di sacralità, perse di fatto anche il ruolo di capo dell’esecutivo, limitandosi a ratificare le decisioni governative prese dalla Camera elettiva. Monarchia parlamentare. Dall’evoluzione storica della monarchia costituzionale nasce la monarchia parlamentare che, per quanto preveda la presenza di un monarca, presenta tutte le caratteristiche di un governo democratico repubblicano.
Le forme di governo miste (come la monarchia parlamentale e la repubblica parlamentare ) sono caratterizzate da un coordinamento o dialogo tra gli organi costituzionali. Il Parlamento svolge una funzione di indirizzo e di controllo politico sul Governo ed è arbitro della sua formazione e della sua stessa esistenza. I suoi poteri sono più vasti di quelli di cui godrebbe in una monarchia parlamentare. La funzione legislativa è esercitata collettivamente dal Re e dal Parlamento mentre il potere esecutivo è affidato ad un Governo che dipende dal volere del Re. La sovranità del popolo La repubblica è la forma di governo che si contrappone alla monarchia , dove chi comanda è generalmente uno solo, lo fa ereditariamente, per diritto di nascita e fino alla morte.
Nella repubblica il potere supremo appartiene al popolo ( repubblica democratica) o a una parte di esso ( repubblica aristocratica o oligarchica). In Italia la repubblica è stata instaurata. Il governo è responsabile verso entrambi. LE REPUBBLICHE (c’è un PRESIDENTE) SCHEMA BASE PRESIDENZIALE REPUBBLICA PARLAMENTARE SEMIPRESIDENZIALE (misto delle altre due forme) In queste forme di governo è presente una Costituzione ed una netta separazione dei poteri.
Conseguenza di ciò è anche che, in genere, nella monarchia il re resta in carica tutta la vita, mentre nella repubblica il presidente resta in carica solo alcuni anni, per la durata del mandato (in Italia ad es. anni, negli Stati Uniti 4). Le forme di governo riconosciute nello stato liberale sono: la monarchia costituzionale, il governo parlamentare e il governo presidenziale (negli USA). FORME DI GOVERNO - MONARCHIA : ASSOLUTA , COSTITUZIONALE , PARLAMENTARE.
La MONARCHIA è una forma di governo nella quale la sovranità appartiene solo al re, che la esercita su un determinato territorio e popolo. INTRODUZIONE Con il presente lavoro di tesi ci si propone di realizzare un’analisi comparatistica relativa al ruolo che il Capo dello Stato svolge in due Paesi per storia, cultura e tradizioni assai simili, due Stati, però, organizzati secondo forme di governo distinte: l’Italia modellata sullo schema della repubblica parlamentare , la Spagna invece, ricalcante i tratti della monarchia. Il termine deriva, infatti, dal greco monárchis composto da mónos, che vuol dire solo, unico e -árchìs da árchein, che vuol dire governare.
La famosa canzone Alla Pugacheva ha le parole: re può fare tutto, ma è davvero?
In alcuni paesi, i re hanno il potere assoluto ( monarchia assoluta), mentre in altri il loro titolo solo un omaggio alle tradizioni e le reali opportunità sono molto limitati ( monarchia parlamentare ). Tra le forme di governo si annoverano: la monarchia assoluta, alcune forme di monarchia limitata da altri organi supremi, la monarchia parlamentare , la repubblica presidenziale o semipresidenziale, la repubblica parlamentare , il centralismo democratico dei paesi sovietici, i regimi autoritari. In questo tipo di repubblica il Parlamento viene eletto dal popolo a suffragio universale e deve godere della fiducia del Parlamento. Forma di governo monistica, razionalizzata e corretta. La figura del re è ridotta a quella di un presidente della repubblica , le differenze sono nella non scadenza del suo mandato, la successione ereditaria del suo mandato, e nel fatto che, in teoria, il re può riavere tutti i poteri (ad esempio in momenti di gravi crisi sociali o di governo), trasformando la monarchia parlamentare in monarchia. Ciascuno è diviso in diversi tipi.
Oltre a questi, ci sono anche forme miste di bordo, che ha elementi di entrambe le forme. A seconda della forma prevale, isolato repubblica monarchica o monarchia repubblicana.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.