Molte delle sincronicità che si verificano nel campo dell’ amore e dell’amicizia riguardano l’avere incontrato la persona giusta al momento giusto e nelle circostanze più appropriate. Il tempismo, la coincidenza tra eventi esterni e una condizione interna, è naturalmente una delle qualità più meravigliose di un’esperienza sincronistica. Un evento sincronico in amore serve per mostrarci un significato.
Ci dice insomma che certe relazioni e certi incontri sono necessari alla nostra evoluzione, anche se in alcuni casi possono far soffrire. Facciamo un esempio di sincronicità in amore : ci ritroviamo a vivere la stessa situazione più volte, anche con persone diverse. Scopri come riconoscere il vero amore !
Jung definiva eventi sincronistici quei fenomeni in grado di cambiare il nostro modo di aprirci al mondo, si tratta spesso di quelle coincidenze apparentemente incredibili capaci di trasformare la nostra. Per chi non crede al caso, le coincidenze sono ovunque e non riguardano solo i sentimenti ma la vita a 3gradi. Gli eventi nella nostra vita sono casuali? Le coincidenze non vanno cercate ma un occhio più attento, saprà riconoscerle con maggiore facilità. La sincronicità in amore.
Siamo portati a credere che gli eventi accadano per caso perché mai nessuno ci ha detto o spiegato che potrebbe esserci un significato dietro ciò che viviamo. L’amicizia come l’ amore , è di per se’ una coincidenza : due persone si incontrano e le loro vite si intrecciano. Anche nei momenti più bui puo’ verificarsi un evento sincronistico che ci aiuta a trasformare l’oscurità in un’esperienza di rinascita e di continuità, dandoci un’ulteriore occasione di ricordare e di dire chi siamo.
I fenomeni sincronici sono delle coincidenze significative dove lo spazio e il tempo appaiono come delle grandezze relative.
La parte del fenomeno sincronico che si produce nella realtà esterna è percepita dai nostri sensi naturali. Sincronicità non vuol dire “nello stesso tempo” ma “con lo stesso senso”. Scegliere in amore è una delle cose più difficili. Sbagliare provoca le ferite più dolorose perché si perde fiducia in se stessi e negli altri, nella possibilità di essere felici, nel futuro. Come interpretare i messaggi del destino.
Questo è ciò che Jung decise di chiamare “ sincronicità ” o, più semplicemente, “ coincidenza significativa”. Non solo: il pensiero Orientale è fondato proprio sulla sincronicità , sulle corrispondenze tra microcosmo e macrocosmo, per cui in una cellula. Segni e coincidenze , come interpretarli nella vita quotidiana secondo alcuni ricercatori e divulgatori spirituali.
Coincidenze e sincronicità nel pensiero Orientale. Possiamo chiamare sincronicità nella crescita personale o nell’ amore verso sé stessi, tutte quelle coincidenze , o eventi sincronici, che ci fanno riflettere e capire che la persona più importante siamo noi. Secondo Gian Marco Bragadin, però, autore del libro I segni e le coincidenze in Amore , trovare la persona adatta non è poi così complicato.
Occorre imparare ad interpretare i segnali dell’ Amore. Chi crede nella sincronicità , sa perfettamente che l’Universo è una fucina ricca di segni e di coincidenze che non attendono altro che di essere svelati. Nel libro Nulla succede per caso in amore Robert H. Per imparare a riconoscere quali sono i messaggi che ci vengono dati attraverso le sincronicità e le coincidenze dobbiamo rifarci ad un modello di conoscenze particolare.
Cos’è la sincronicità ? In questo senso,esiste la tendenza a vedere coincidenze lì dove non ce ne sono. Potevo evitare incidenti come questo …” Beh, non dovreste, perché ogni singolo caso porta un messaggio per voi.
In realtà, non ci sono nè coincidenze nè incidenti – c’è solo sincronicità , e ciò accade per una ragione. Il caso non esiste, e ciò che ci sembra casuale scaturisce dalle fonti più profonde” (Friedrich Schiller). A tutti è successo qualche volta che una coincidenza che sembrava così improbabile risultasse poi quasi magica, un’epifania, come se esistessero dei legami tra avvenimenti, persone o informazioni, come dei fili invisibili che si possono intravedere solo in alcuni momenti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.