mercoledì 6 gennaio 2016

Come sono cambiati i canoni di bellezza

Come sono cambiati i canoni della bellezza femminile. Come se l’estetica dei maschi avesse un canone fissato per sempre più di duemilacinquecento anni fa, mentre il canone femminile è cambiato chissà quante volte, dalla Venere callipigia alle. Il corpo delle donne: come sono cambiati i canoni di bellezza in 1anni. Oggi la bellezza ha innumerevoli volti.


Ma non è sempre stato così.

L’aspetto fisico delle donne è sempre stato sotto la lente della società e negli anni è cambiato il concetto di bellezza della donna. La sua forma fisica ed il suo stile si sono modificati nel tempo ed oggi vedremo come sono cambiati i canoni di bellezza della donna nelle varie decadi. Modelli di bellezza irraggiungibile: corpo magro efficiente, bello a mostrarsi. Come varia lo standard di bellezza maschile nel mondo? Dall’antico Egitto ai giorni nostri: ecco come sono cambiati i canoni di bellezza durante la storia dell’uomo.


Grazie ad un cast eterogeneo di modelle, questo video (che sta riscuotendo un grande successo in Rete), ci mostra come gli standard di bellezza per le donne siano cambiati drasticamente nel corso del tempo. Quelli di Greatist hanno realizzato una serie di infografiche che ci fanno vedere quello che tutti già sappiamo: ogni dieci anni circa cambia l’ideale di bellezza femminile e, di conseguenza, quello di di vestirlo. Soffermarsi sui canoni di bellezza è fondamentale per capire meglio la società e, ammettiamolo, anche divertente, soprattutto se si pensa a come sono cambiati nel tempo.

Quanto sono cambiati i canoni di bellezza di oggi da quelli del passato? Come i canoni di bellezza sono cambiati nella storia ovvero cosa piaceva agli uomini di una donna anni fa che è molto diverso a cosa piace agli uomini oggi. Canoni di bellezza: come cambiano nei paesi del mondo.


Come è cambiato il concetto di bellezza femminile Donne, mode, canoni estetici che cambiano. Il primo a giungere alla creazione di un canone di bellezza fu lo scultore greco del primo periodo classico Policleto di Argo (V secolo a.C.) che, dopo aver preso le misure di diverse parti del corpo ad un certo numero di uomini, arrivò a definire delle misure medie, imponendole come ideali. Se è ormai certo che, parlando di uomini, i canoni di bellezza non sono gli stessi in tutti i Paesi del mondo, e sono stati addirittura realizzati studi e ricerche per dimostrarlo, è altrettanto vero che gli standard di bellezza maschile non siano stati sempre gli stessi nel corso degli anni, ma siano profondamente cambiati , anche da un decennio all’altro. Esistono canoni di bellezza assoluti o tutto è frutto di una costruzione socioculturale destinata a mutare a seconda delle mode del momento?


Vediamo allora come è cambiato l’ideale di bellezza femminile nella storia. Partiamo dal XVII secolo quando la figura femminile più in carne era di sicuro preferita a quelle esili di tendenza oggi. Perchè un tempo le donne facevano il bagno nel latte per rendere candida e bianca la pelle, mentre ora si sparano una lampada al giorno e sembrano tutte magrebine?


Cosa è scattato nelle menti di queste benedette ragazze? Chi tornerebbe ai canoni di bellezza di una volta? Io personalmente preferisco una donna al naturale che una tutta allampanata che a anni gia si riempie di rughe. Nel corso degli anni il modello “ideale” è spesso cambiato. La sua manifestazione si compone di percezioni molto acute che godono dell’influsso totalmente variabile di forti dinamiche pulsionali e successive elaborazioni razionali.


I canoni sono cambiati ? Oggi è difficile classificare un reale canone di bellezza in quanto alcune delle donne che oggi vengono considerate tra le più belle, di naturale hanno ben poco.

Cinquecento volti di donna ritratti dai più celebri pittori di sempre, in poco più di due minuti. Abbiamo avuto modo di parlare, nel nostro blog, di come sono cambiati i canoni della bellezza femminile, ma cosa è successo dagli anni Novanta a oggi, nella Moda Uomo? Ogni popolo, nel corso della storia, ha definito la bellezza secondo i canoni della propria cultura e ha sempre avuto la pretesa di fissare un criterio di bellezza riconosciuto a livello universale, ma questo inevitabilmente è sempre mutato nel volgere dei tempi.


Com’è cambiato il corpo perfetto? Quanto differiscono i canoni di bellezza di oggi da quelli del passato? La bellezza ideale: il corpo femminile nella storia. Difficile rispondere visto che nell’arco degli ultimi 1anni l’idea stessa di.


Oggi a scuola mi hanno assegnato un tema riguardante il cambiamento dei canoni di bellezza della donna. Questo argomento mi ha molto interessato e vorrei saperne di più. Qualcuno potrebbe indicarmi i cambiamenti più significativi del canone di bellezza della donna avvenuti negli ultimi anni?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari