Un bacio, una stretta di mano, una carezza : qual è il vero significato di questi semplici gesti che nel linguaggio del corpo hanno un senso che va oltre le apparenze. Quando ci si trova in un contesto di attrazione, questo atteggiamento assume un significato per lo più seduttivo. La carezza è rappresentata, dunque, da qualsiasi forma di riconoscimento, azione o parola, positiva o negativa, che significhi “so che ci sei”. Entrambe, quindi, soddisfano il bisogno vitale di ogni uomo di essere riconosciuto.
Dipende dal contesto e da cosa lo ha portato a darti questa carezza.
Comunque una carezza sulla spalla non è significato di nulla per la maggior parte delle volte. Cosa vuol dire sognare di ricevere o dare una carezza ad una persona sconosciuta, sulla mano destra o sinistra, sulla gamba destra o sinistra, sul volto, sulle gunace, sotto il mento, sulla fronte, sui capelli o dietro la nuca, vicino agli occhi, sulla spalla , sul braccio ? Una bella carezza nei sogni dalla Madonna, dal Papa, dai nostri. Quando la donna vuole attirare l’attenzione dell’altro sulla propria femminilità. Le spalle piccole e soprattutto rotonde della donna sono un potente stimolo sessuale per un uomo. Lo stesso discorso vale anche per il seno, le ginocchia e per ogni curva assunta o accentuata con la posizione del corpo.
Quante volte subiamo, o al contrario, siamo noi stessi a porre la mano sulla spalla di qualcuno?
Ci fermiamo mai a capire cosa significa tale gesto? Chi ha già frequentato con me il corso sul linguaggio del corpo, sà il significato nascosto dietro questo gesto e le varie varianti che ne derivano. Cosa significa quando qualcuno ti mette la sua mano sulla spalla ? Chi mi aiuta a capire il significato di questo gesto?
Come decifrare i comportamenti del tuo lui: la guida. In certe situazioni ci verrebbe spontaneo posare una mano sulla spalla , abbracciare o semplicemente dare una tenera carezza ma vince la paura e quella distanza che ormai fa parte di questo nuovo modo di comunicare. L’assenza di contatto provoca disturbi dello sviluppo, ansia e insicurezza in se stessi.
Per gli uomini, fai scorrere con delicatezza le mani sulla sua schiena, fino a raggiungere i fianchi e poi la parte bassa della schiena, quindi appoggia la testa sulla sua spalla e stringila a lungo. Inoltre, puoi farle un massaggio alla schiena e riscaldarla. A volte aggiustano la cravatta (attenzione a non tradire nervosismo). Spesso una mano è appoggiata alla cintura: forse lui non lo sa, ma sta richiamando l’attenzione sulla zona del bacino (che può essere anche leggermente proteso in avanti).
Quando il dialogo è iniziato, le mani di lui sfiorano casualmente la donna, sul braccio o sulla spalla. Nel primo caso sei al centro della sua attenzione, sopratutto se prima di entrare in un locale ti poggia un braccio sulla spalla accompagnando la tua entrata: in questo modo ti protegge. E’ un gesto tenero con un grado di conoscenza più elevato della semplice pacca sulla spalla , dato che porta con se un gesto di avvicinamento della testa sulla spalla dell’altra persona.
Quello di lato, con un braccio sulla spalla.
Dalla mano sul fianco quando ti saluta, allo sfiorarsi casuale delle braccia o delle mani, a una carezza sulla testa o su una spalla data “in amicizia”, ciò che troveremmo insopportabile. Non esistono regole su come accarezzare un cane ma sappiamo che ogni tipo di manipolazione ha un suo proprio significato. Carezze lente a mano aperta lungo il fianco trasmettono calma e rilassamento, al contrario pacche energiche sulla spalla producono eccitazione e affermazione, aumentando la consapevolezza del soggetto. Il primogenito di Carlo e Diana, infatti, si lascia andare ad un gesto molto affettuoso, una semplice carezza sulla spalla. Kate, però, a sorpresa, mostra un chiaro gesto di stizza.
Ritraendosi di fronte alla mano del marito che le sfiora la spalla , Kate Middleton appare piuttosto infastidita. Mentre è il di coloro non toccati che accettano di firmare, i partecipanti che vengono toccati una volta sulla parte superiore del braccio aderiscono per ben l’. Un secondo studio ha chiesto alle persone di compilare un questionario. Toccare una persona per convincerla a compilare un questionario incide parecchio.
Peccato che tutto sia degenerato coinvolgendo anche i miei commilitoni. Vorrei capire cosa significa quando un uomo ti afferra una spalla e la stringe (palpandola) con forza. Lui è impegnato e Tra noi c’è stato qualche avvicinamento più esplicito, ma ora lui si è allontanato (ed io di conseguenza).
Lavoriamo insieme e tra noi c’è molta differenza d’età (anni, lui più giovane). La mosca ha molteplici significati,è spesso vista negativamente ma può essere anche un animale totem di tutt’altro significato. Per esperienza mia tangibile,sono anche io master reiki,channeler ed altro, ti posso confermare che è si una presenza,nel mio caso mi porta novità,sopratutto se la mosca è grande.
Oggi, a grande richiesta, torno a parlare di Linguaggio del Corpo, e in particolare dei più curiosi gesti con le mani in ambito relazionale. Con la loro capacità di rafforzare e spesso sostituire le parole, le mani manifestano quello che i latini chiamavano ”gesto oratorio”: indispensabili nei contatti sociali e con le loro espressioni di orientare, minacciare, benedire, accarezzare e colpire, diventano uno strumento prezioso di lettura e di comprensione degli altri.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.