Tra le altre tipologie d’ amore , degne di note sono Storge e Pragma. Storge, o amore familiare, è l’ amore che c’è tra i genitori ed i loro figli. Pragma è, invece, una specie di amore pratico, fondato sulla ragione, sul dovere e sugli interessi a lungo termine di una persona.
Ancora più importante, essere in tale amicizia è esercitare la ragione e la virtù, che è la funzione distintiva degli esseri umani, e che, nel sistema di Aristotele, equivale alla felicità. In realtà definire la differenza tra amicizia ed amore a. Principali differenze tra amicizia ed amore.
Oggi parliamo di amicizia e amore. Di solito siamo propensi a tenere queste due cose separate: gli amici sono una cosa mentre l’ amore è sempre inteso come relazione di coppia, visto nel partner. Spesso alcuni si chiedono cosa conti di più se l’ amore o l’ amicizia , come se amore e amicizia fossero in competizione tra loro. Secondo la considerazione comune la differenza tra amore e amicizia riguarda il grado di coinvolgimento emotivo nei confronti di un altro individuo: l’ amore ha un grado di coinvolgimento emotivo maggiore rispetto al rapporto amicale. L’ Amore , invece, implica l’assunzione del rischio di non essere corrisposti o non con la stessa intensità.
Come Distinguere Amicizia e Amore. Ma come puoi essere sicuro che quello che provi non sia in realtà amore ? La chiave la differenza tra amore e amicizia è una questione che è stata pensata per lungo tempo.
Differenza chiave - Amore vs Amicizia. La differenza tra agire attivamente per fare accadere qualcosa o non fare niente per evitarla è praticamente nullo. Il bisogno di passare del tempo solo con l’amico è un sintomo che l’ amicizia sta diventando qualcosa di più, perché altrimenti sarebbe sufficiente vedere l’amico in compagnia di altri amici , o del proprio partner.
Se poi i rapporti duali coinvolgono un gruppo più o meno numeroso sono comunque limitati a poche decine di persone, allora nasce un’ amicizia di gruppo. Una delle differenze tra amicizia e amore. Infatti, di solito, le coppie con una grande differenza di età sono guardate sempre con scetticismo.
Il dato di fatto, però, che questa tipologia di coppie stiano pian piano aumentando, testimonia come, in amore , l’età non è un problema insormontabile. Dare amore non ne esaurisce la quantità, anzi, la aumenta. E per ricambiare tutto quell’ amore , bisogna aprire il cuore e lasciarsi amare.
Adesso ho capito – rispose la rosa dopo una lunga pausa. Un’altra interessantissima lezione a questo riguardo ci viene offerta. Nei rapporti di amicizia spesso si creano situazioni ambigue nelle quali la linea tra il sentimento amicale e quello amoroso o erotico è molto sottile, ma quando si sceglie si esce dall’ambiguità e si definisce chiara la propria posizione senza lasciare fraintendimenti. Dipende, dipende da noi e da chi ci sta di fronte e da tutta una serie di variabili che non possiamo dominare e ci sconvolgono piacevolmente e disastrosamente la nostra amabile vita. L’ amicizia tra uomo e donna è possibile allora?
I risultati hanno mostrato che alcuni network cerebrali sono attivati sia dall’ amore che dal desiderio sessuale. Spesso, infatti, anziché dare e ricevere amore si precipita in situazioni che bloccano, fanno soffrire e portano all’implosione della coppia. Scopri le differenze tra innamoramento e amore vero e qual è il significato profondo di questi due sentimenti.
Psicologia e comportamenti.
Gli amici , invece, non si incontrano per costruire una nuova entità collettiva che li trascende. Non si devono modificare reciprocamente. Ciascuno segue la sua traiettoria vitale, il suo personale destino. Cerca la sua fortuna, cerca il suo amore.
Ma se uno dei due è attratto e si butta per amicizia perde in partenza. Ammirazione, stima, affetto, sono connotazioni che si prestano a definire entrambi. Il professor Francesco Lamendola, nel suo libro “Fogli sparsi”, ci dice che l’ amicizia , a differenza dell’ amore , implica che due persone si trovino sullo stesso livello, non nasce da un momento all’altro ma si basa su momenti ed esperienze condivise. Rapporti costruiti su momenti che oscillano tra un rapporto platonico e atteggiamenti seduttivi, e nulla di più. Ci si innamora quando si prova amore per una persona, un profondo sentimento di affetto per essa.
A differenza dell’infatuazione, che è dominata in lungo e in largo dalla chimica, l’ amore mette in campo sentimenti più profondi come la fiducia, la lealtà, la fedeltà.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.