giovedì 17 gennaio 2019

Disturbo quiete pubblica cani chi chiamare

Disturbo alla quiete pubblica : chi chiamare ? Vediamo ora come agire in caso di un rumore che integra il reato di disturbo alla quiete pubblica e chi chiamare. Trattandosi di un reato perseguibile d’ufficio, la denuncia che sporge il cittadino ha un semplice valore di segnalazione, potendo le autorità intervenire anche in via autonoma. Sembrano due affermazioni tra loro in contrapposizione: è del resto impensabile far comprendere a un animale di usare un tono basso di voce quando vuol “cantare alla luna” o comunicare con i propri simili.


Il cane però non può disturbare la quiete pubblica.

Abbiamo detto che il disturbo alla quiete pubblica è un reato perseguibile penalmente, in quanto lede un diritto fondamentale della persona cioè quello alla salute, protetto anche costituzionalmente dall’art 32. Ecco a chi bisogna rivolgersi in caso. Cani che abbaiano e disturbo della quiete pubblica : vediamo cosa dice la legge e come comportarsi nelle varie situazioni in cui il cane abbaia. In questa guida cercheremo di dare informazioni utili sia per chi è vittima di incessanti latrati dei cani dei vicini, in tutte le ore del giorno e della notte, sia per chi è padrone di un animale domestico e vuole sapere come evitare di arrecare disturbo al proprio vicinato.


In un altro articolo, qualche tempo fa, abbiamo fatto un breve cenno al disturbo della quiete pubblica causata dal continuo abbaiare del nostro amico a quattro zampe, ma riteniamo di dover approfondire tale argomento per una maggiore informazione. La mia domanda è: è possibile che ci siano gli estremi per una segnalazione ai carabinieri per disturbo di quiete pubblica ? Ci stiamo già muovendo per raccogliere le firme nel palazzo e speriamo di risolvere la situazione quanto prima. Sono elementi di disturbo della quiete pubblica “schiamazzi o rumori”, ma anche l’abuso di “strumenti sonori e di segnalazioni acustiche”.

Ma qui si legge che anche chi non impedisce “strepiti di animali” commette reato e per questo va sanzionato. La proprietaria degli animali ha ricorso per l’annullamento della sentenza emessa dal Tribunale di Rimini che l’aveva sì prosciolta dal reato di cui all’art. Il reato di disturbo della quiete pubblica scatta soltanto quando il rumore viene percepito dal circondario o da gran parte di esso. Se quindi la situazione arreca danno soltanto al vicino confinante o che abita nei locali sottostante o sopra l’origine del rumore, allora si può provvedere a redigere ed inviare una lettera di diffida.


I proprietari che lasciano abbaiare i propri cani sono suscettibili di contravvenzione per disturbo della quiete pubblica. Qunado un cane abbaia tutto il giorno e soprattutto la notte, si configura il reato di disturbo alla quiete pubblica da partre del proprietario del cane. Dovrebbe essere un reato perseguibile a querela. Si può comunque presentare un esposto alla Polizia Giudiziaria, sperando che vada in porto. Questo significa che il vicinato può sporgere denuncia perché il tuo cane potenzialmente potrebbe recare disturbo.


Altro aspetto molto importante è che il cane rechi disturbo ad un numero indeterminato di persone. Se è solo una persona a lamentarsi della condotta del tuo cane , il reato di disturbo alla quiete pubblica non sussiste. Ciò anche se non c’è l’intenzione esplicita di causare il suddetto disturbo.


Sicuramente in caso di schiamazzi e disturbo della quiete dagli avventori del supermercato è possibile chiedere l’intervento delle forze dell’ordine, ma si tenga conto che va ben distinta la possibile violazione di domicilio dalla diversa fattispecie di cui all’art. Cassazione penale, sez. Cani e disturbo della quiete pubblica Il tuo cane è mai stato accusato di disturbare la quiete pubblica ? Con il passare del tempo, divengono sempre più numerose le visite di valutazione per cani che disturbano abbaiando o provocando rumori molesti nelle abitazioni a danno dei vicini.


I presupposti per far valere una denuncia per disturbo alla quiete pubblica sono stati descritti, in dettaglio, nell’articolo: denuncia alla quiete pubblica , orari.

La rilevanza penale della condotta produttiva di rumori, censurati come fonte di disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone, richiede infatti l’incidenza sulla tranquillità pubblica , poiché l’interesse che viene tutelato dal legislatore è la pubblica quiete , sicché i rumori devono avere una tale diffusività che l’evento di. Quando viene considerato reato penale? Che fare se rumori sono insopportabili solo per una persona?


In un condominio quando si può fare rumore? Chi paga se i ragazzi fanno “baccano insopportabile” in una strada. La norma tutela la pubblica tranquillità. Tuttavia non è sufficiente che il disturbo sia arrecato ad un solo vicino, è necessario che riguardi una pluralità di persone. L’effettiva idoneità dei latrati del cane ad arrecare pregiudizio alle occupazioni o al riposo delle persone non deve essere accertata necessariamente in base a perizie o specifiche indagini tecniche, ben potendo il giudice fondare il proprio convincimento su altri elementi probatori idonei a dimostrare la sussistenza di un oggettivo disturbo alla quiete pubblica.


Condannato il padrone del cane che disturba la quiete pubblica Sussiste la fattispecie di “ disturbo alle occupazioni ed al riposo delle persone” di cui all’art.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari