La certosa è un formaggio fresco prodotto dalla Galbani. Dalla pasta cremosa e il colore bianco, la certosa ha un sapore delicato e leggermente acidulo: infatti, la certosa è ricca di fermenti lattici vivi. Certosa viene prodotta nello stabilimento di Casale Cremasco, che vanta quasi un secolo di storia e di esperienza nell’arte casearia.
Effettuiamo, inoltre, controlli giornalieri costanti e monitoriamo la qualità del latte durante tutta la filiera. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Arriva da Pavia un formaggio conosciuto per il suo sapore delicato e allo stesso tempo leggermente acidulo: parliamo della certosa, formaggio fresco che è prodotto dalla Galbani. Il nome deriva dal luogo in cui è stato prodotto per la prima volta negli anni dello scorso secolo: la Certosa di Pavia appunto. Formaggio fresco a pasta umida e cremosa, spalmabile, senza occhiature, di colore bianco latte, la Crescenza ha origini antiche ed è sicuramente uno dei primi formaggi molli della storia. QUI si trova la differenza fra stracchino e crescenza. Approfondimento: Lo Stracchino e la simile Crescenza, sono due dei più antichi formaggi molli prodotti nel Nord Italia, e specificatamente in Lombardia.
Certosa Light ha tutto il gusto fresco e genuino di Certosa ma con tanta leggerezza in più. Ha infatti il di grassi e grassi saturi e il di calorie in meno rispetto a Certosa classica. La derivazione del nome.
Il formaggio prende il suo nome dal fatto che le mucche, tornando stanche dal pascolo estivo negli alpeggi, essendo quindi stracche , producevano poco latte, con il quale i pastori facevano appunto questo formaggio , lo stracchino. I formaggi magri sono dei formaggi classificati sulla base della ridotta presenza di sostanza grassa. Per cercare di capire quali siano e quali siano le loro proprietà, è bene compiere un principale passo indietro e ricordare come la classificazione dei formaggi possa essere operata mediante alcuni criteri come il tipo di latte impiegato, la consistenza della pasta, il periodo di maturazione. La produzione passa alla Società Lattiera di Certosa di Pavia, scegliendo questa località, nel cuore della Pianura Padana, per ottimizzare il ciclo della raccolta del latte.
Scopri tutte le ricette di primi piatti con Certosa preparate per te da Galbani. Tante idee per primi piatti semplici, veloci e buonissimi. I formaggi freschi a pasta molle sono vietati a chi soffre di intolleranza al lattosio.
Mozzarella, certosa , fiocchi di latte, formaggi spalmabili, ricotta si ottengono per coagulazione acida e presentano percentuali elevate dello zucchero del latte. In piccole quantita si puo mangiare Tutto! La classificazione dei formaggi può essere operata seguendo molteplici criteri (tipo di latte impiegato, consistenza della pasta, periodo di maturazione, temperatura di cottura ecc.). In base al contenuto di sostanze grasse sono tradizionalmente suddivisi in diverse categorie: formaggi grassi: sostanza grassa, sul secco, superiore al.
FORMAGGI A PASTA MOLLE (crescenza, certosa , stracchino, rabiola): vanno preferiti ai formaggi a lunga stagionatura, perchè hanno meno grassi, apportano meno calorie ed hanno un maggiore potere saziante, grazie alla presenza di una maggiore percentuale di acqua. Con classificazione dei formaggi si intende la distinzione effettuata tra i vari tipi di formaggio a seconda del latte utilizzato, del contenuto in grassi, della consistenza della pasta, del tipo di crosta di cui sono composti e del processo di stagionatura al quale i formaggi sono sottoposti durante la produzione nei caseifici. In molti regimi alimentari, quando si parla di latte e derivati, non è raro trovare la dicitura “ formaggi magri” per indicare una categoria di prodotti che è consigliabile consumare per apportare le giuste quantità di proteine e limitare l’assunzione dei grassi saturi di cui sono ricchi i formaggi.
Solo da pochi anni la trovo in tutti i supermercati, mentre prima non la conoscevo, sicuramente questo è merito della Galbani che ha deciso di produrla in serie e diffonderla in tutto il paese, tuttavia io non ho molta fiducia nel marchio perchè non dimentico i. Anche se mangio raramente il formaggio questa è davvero buonissima, molto meglio di altri formaggi simili.
Tuttavia questo alimento è proibito a casa mia perché il mio compagno la considera così buona da non riuscire a fermarsi, e questo fa male sia al colesterolo che al peso. Pasta al forno con dadolata di verdure e formaggio certosa. La stagionatura di questo formaggio è di una settimana.
Composizione per 1grammi: Calorie 3– Acqua – Proteine – Grassi – Carboidrati – Fibre 0. La risposta dell`azienda. La storia del formaggio ha origine dall'antichità, ma acquista spessore solo a partire dal Medioevo. A lungo ritenuti cibo da poveri, a partire dalla seconda metà del Trecento i prodotti caseari entrano a far parte dei piaceri della tavola.
Certosa Galbani: i dubbi di un medico sui valori nutrizionali del formaggio fresco. Formaggi senza lattosio: ecco quelli adatti agli intolleranti. Oggi parliamo di formaggi senza lattosio e scopriamo insieme quali vanno meglio per chi ha questo problema.
L’intolleranza al lattosio è sempre più diffusa: ne soffre quasi il della popolazione!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.