giovedì 4 ottobre 2018

Es io e super io spiegazione

Per approfondire il funzionamento delle tre istanze di Freud ( io es super io ) puoi leggere l’approfondimento dedicato in cui vediamo cosa succede al nostro comportamento quando l’ es oppure il super io prende il sopravvento sulla nostra personalità prevalendo sull’ io. Per la spiegazione : Come Freud ha suddiviso la psiche umana: io es e. Freud definisce l’ Io come uno dei tre luoghi psichici del soggetto, assieme all’ Es e al Super Io. Stabilisce armonia tra gli impulsi.


L’istanza dell’ Es è pulsionale: rappresenta l’insieme delle energie caotiche che spingono la psiche alla ricerca della soddisfazione degli impulsi. Attua il principio di realtà, che dunque si scontra con quello di piacere proprio dell’ Es.

L’ Io è invece la parte conscia della psiche. L’evoluzione di queste tre istanze, se non ostacolata da traumi e problematiche, consente ad un individuo di poter vivere in armonia con se stesso e con ciò che lo circonda. L’ Es corrisponde al livello inconscio primitivo degli istinti ( pulsioni ) per distinguerli dagli istinti degli altri animali, che sono modelli di comportamento ereditari obbligati.


Freud indica, dal punto di vista topico, l’istanza psichica che regola il comportamento e presiede alla coscienza morale. L’ io è ciò che sta tra l’ es e il superio che deve mediare tra le due tendenze. Non cambiano solo i nomi, cambiano anche i concetti. Super - Io Concetto psicanalitico con il quale S. ES , IO e SUPER - IO nella scrittura.


Vels, esponente della grafologia spagnola, la motricità grafica è una sorta di elettroencefalogramma naturale, in cui poter osservare come in un film, le diverse manifestazioni della nostra psiche.

L’ Es è il fondamento della persona psichica, l’insieme caotico e turbolento delle pulsioni. Funzioni di controllo del super io. Super Io : la parte della mente che – in modo automatico – governa i nostri impulsi e li censura, ad esempio facendoci vergognare o sentire in colpa, oppure dicendoci che questo o quello non si possono fare perché sono azioni da persone cattive, oppure sono cose maleducate o sconvenienti. La struttura della vita psichica mostra l’ Io ampiamente ma non totalmente conscio e il super io , parte differenziata dell’ Io , ampiamente inconscio e l’ Es quasi completamente inconscio.


Il Super Io è una delle tre parti che compongono il nostro apparato psichico, e nasce dall’interiorizzazione di codici di comportamento, schemi di valore, divieti, che il bambino realizza nel rapporto con i propri genitori. Insieme all’ Es e all’ Io , il Super Io rappresenta l’intera personalità umana. Io deve essere cercata nell’ Es. Per questo suo radicamento nell’ Es , l’ Io stesso resta in larga misura inconscio. Livello Emozionale, il Piano del Divenire, il Tronco dell’Albero della Vita.


Sigmund Freu psicoanalisi. La mediazione familiare. Mediazione Familiare a Milano, servizio a sostegno della coppia e della famiglia per la gestione della conflittualità nei casi di separazione e divorzio, soprattutto per le famiglie con figli minori.


Assorbe i valori culturali ed educativi e lotta contro l’ Es sostituendo l’ Io , quando questi rischia di soccombere agli istinti dell’ Es. La dissociazione si oppone all’ Io ed ai suoi processi di crescita. Nella dissociazione non si realizza un conflitto perché il conflitto comporta per definizione una scelta e il conseguente lutto legato alla perdita, perdita che inevitabilmente ogni scelta comporta. Il termine Super Io fu introdotto da Freud allorché definì come, per lui, funziona la psiche, termine utilizzato un tempo prevalentemente in psicoanalisi, ma oggi, diventato parte del linguaggio comune.


Seconda topica freudiana: Io , Es , Super Io. La comprensione del concetto di fantasia inconscia aiuterebbe molto a eliminare questa obiezione.

E’ così che nasce la follia. Se, invece, le pressioni dell’ Es sono eccessive e travolgono un. Intesi da Freud come “omuncoli”, uno appassionato e vizioso, uno razionale e uno morale. Io , es e super - io sono però privi di partizione in quanto si combinano al momento di produrre un comportamento o un pensiero.


La funzione fondamentale dell’ Io è quella di prevenire l’accumularsi di un eccessivo eccitamento, facilitando la gratificazione pulsionale in modo consono alla realtà.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari