Situazione attuale e ultimi sviluppi. In essa lo scontro avviene tra le forze armate governative e delle milizie il cui scopo è la protezione dei diritti delle comunità locali che ricevevano solo una minima parte dei ricavi dello sfruttamento petrolifero ( petrolio del delta del Niger ). Eppure, i dati ci dicono ben altro. Finito il tempo delle guerre lineari, dichiarate tramite telegramma, e persino.
Dopo la guerra del Biafra, gli Igbo vennero esclusi da ruoli governativi e militari di rilievo.
Il paese dilaniato da guerra , corruzione e antichi rancori. Sono circa 3le donne liberate dall’esercito nella foresta Sambisa. Nigeria , milioni e mezzo di sfollati. I miliziani continuano però a colpire lungo le rive del Lago Ciad.
Perché i nigeriani emigrano? Tracciamo profili-tipo del migrante nigeriano e raccontiamo un paese pieno di contraddizioni, ma anche molto giovane e vivace. Può essere divisa in due grandi zone separate dal fiume.
La guerra per le terre tra agricoltori e mandriani dimostra la mancanza di piani strategici per la crescita economica del Paese e per la sicurezza. Si contano approssimativamente trentamila morti e gli sfollati sono ormai più di due milioni. Donne e bambini non vengono risparmiati, né da una parte, né dall’altra. Lo Stato del Borno in cui BH è presente, ne ha milioni. Le zone dello Stato interessate sono abitate da meno di milione di abitanti.
Statisticamente, significa che per 1nigeriani che gli scafisti della Marina raccattano, nemmeno proviene da quelle zone. La seconda guerra civile del Sudan passerà alla storia come una delle più sanguinose di sempre: durò anni, mieté milioni di morti e causò un movimento di milioni di profughi. Boko Haram è l’attore più attivo dell’Africa occidentale.
This video is unavailable. I musulmani Fulani hanno ucciso centinaia di cristiani. Lo racconta sul Guardian il Premio Nobel per la Letteratura Wole Soyinka.
Mentre i cristiani reagiscono con la vendetta, avanza lo spettro della guerra civile. A un anno dalle elezioni presidenziali che hanno riportato al potere l’ex generale e presidente, Mohammed Buhari, l’impazienza dei nigeriani comincia a farsi sentire. Non vedono i cambiamenti promessi in campagna elettorale.
Una paura endemica comincia a fare business.
Ha una superficie di 923. Il suo nome deriva da quello del fiume principale, il Niger. Finita la guerra civile, la riconciliazione fu rapida e tangi-bile, e grazie anche a ciò il paese imboccò la strada dello sviluppo economico.
Gli attivi della bilancia commerciale e le entrate governative aumentarono in maniera sostanziale - Storia. Si potrebbe chiamare semplicemente la guerra delle prime donne e questa. Ma, detto questo: un’eventuale guerra in Libia non trasforma i nigeriani sui barconi in profughi.
Questo dovrebbe essere chiaro a chiunque abbia più di due neuroni in testa. Se c’è la guerra in Normandia e io parto da Torino per imbarcarmi a pagamento su un barcone verso l’Inghilterra, non sono un profugo, sono un clandestino. Una spirale di violenze che, fino ad oggi, ha provocato quasi mezzo milione di morti.
Sudan La guerra civile in Sudan è in corso ormai da anni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.