Poiché ogni paese ha le proprie regole, non è qui possibile dare un elenco dei documenti necessari per sposarsi all’estero , ma indicativamente è sempre necessario produrre un certificato di nascita, uno di stato civile, l’eventuale certificato di divorzio o di vedovanza, e infine le copie dei passaporti validi. Sposarsi all’estero : tutti i documenti necessari Volete pronunciare il fatidico sì in un paradiso terrestre o in qualche capitale europea? Il sito del Ministero degli affari Esteri ci indica le modalità per contrarre matrimonio all’estero : “I cittadini italiani che si sposano all’estero non sono soggetti alle pubblicazioni di matrimonio, a meno che le stesse non siano richieste dalla legislazione straniera. Il matrimonio religioso del cittadino italiano celebrato all’estero.
Che cosa è il matrimonio del cittadino italiano all’estero.
Allorché un cittadino italiano si trovi all’estero può ivi sposarsi , ossia contrarre matrimonio, con un altro cittadino italiano o con uno straniero. Dove ci si può sposare all’estero. In tutto il mondo, con le varie religioni, i vari riti è possibile sposarsi , che sia in spiaggia, oppure nel centro di una città oppure in una location insolita ogni anno molte coppie decidono di sposarsi all’estero per un motivo o per un altro. Il Console è, dunque, autorizzato a celebrare i matrimoni. Per ulteriori informazioni qui trovate l’elenco di tutte le rappresentanze consolari all’estero.
In questa guida completa sui documenti per il matrimonio ti spiego quali sono quelli necessari per il matrimonio solo civile (ovvero al Comune) e quali quelli necessari per quello religioso in chiesa cattolica, dunque quali i documenti per sposarsi all’estero o fuori dal comune di residenza, infine quelli per sposare uno straniero. Il cittadino italiano può sposarsi , ossia contrarre matrimonio, all’estero con un altro cittadino italiano o con uno straniero.
Vuoi sapere di più sul matrimonio del cittadino italiano all’estero ? COME FARE PER SPOSARSI ALL’ESTERO. Quando si a che fare con documenti , permessi e certificati, è bene informarsi con largo anticipo, soprattutto in fatto di matrimoni tra straniero e italiano, onde evitare spiacevoli intoppi burocratici dell’ultimo minuto. I futuri sposi dovranno comunque informarsi sui documenti che occorrono per sposarsi nello Stato prescelto. Esistono anche delle Convenzioni tra Stati, in base alle quali vengono decisi i documenti necessari per il matrimonio. Rappresentanza italiana in quel Paese per le procedure di trascrizione dell’atto di matrimonio straniero.
Autorita’ locali di quel Paese per la documentazione da presentare. CERTIFICATO DI CAPACITA’ MATRIMONIALE SECONDO LA CONVENZIONE DI MONACO DEL 05. La nostra pluriennale esperienza nei matrimoni all’estero vi garantisce semplicità e chiarezza nelle procedure per la preparazione della documentazione affinché il vostro matrimonio abbia valore legale in Italia, mentre durante il viaggio sarete assistiti da un wedding coordinator dedicato che saprà curare ogni minimo dettaglio e rendere.
E se voglio celebrare il matrimonio all’estero ? Se invece volete sposarvi lontano da tutti e all’estero , ciò che occorre al di là dei documenti richiesti per il matrimonio civile sono: l’estratto di nascita plurilingue che puoi richiedere qui, il passaporto e il certificato di stato civile. Sposarsi all’estero non è impossibile, anzi, oggigiorno, dove tutto si globalizza e dove le distanze, anche grazie allo sviluppo della rete internet si accorciano e quasi si annullano, è più che fattibile. Perchè scegliere Wedding in Paradise? I DOCUMENTI PER SPOSARSI ALL’ESTERO.
Quali documenti occorrono?
Ho fatto un breve tour tra agenzie e blog che fanno questo come lavoro e quello che ho scoperto è che sposarsi all’estero e vedere riconosciuto il matrimonio in Italia non è così difficile come può sembrare. Cosa deve fare un cittadino straniero quando ha tutti i documenti per sposarsi ? Comune di residenza del tuo futuro coniuge, se non. Idee per il perfetto matrimonio all’estero Trasforma il tuo matrimonio da sogno in realtà. Un Matrimonio estero può essere tutto ciò che sogni e molto più.
Se avete sempre sperato in nozze sulla spiaggia o in nozze scozzesi in uno splendido castello, non è mai stato più facile portare i vostri sogni a compimento. Documenti e procedura per cittadini stranieri. I cittadini stranieri liberi dal matrimonio, privi di altri impedimenti (ad esempio l’interdizione), con documenti d’identità validi e che vogliano procedere con il rito civile possono recarsi al proprio comune e richiedere l’appuntamento per il giuramento. Trascorsi giorni (comprendenti almeno domeniche) dalla pubblicazione, l’Ufficio Matrimoni rilascerà il certificato di avvenuta pubblicazione.
Essa è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.