martedì 6 febbraio 2018

Il gruppo dello psicodramma

PIаn vаn zаkеnmаn hееft еnоrmе imрасt ор jоuw inkоmstеn! Probeer het vandaag nog! IV tecnica dello psicodramma : il doppio In questa tecnica, un membro del gruppo , o anche il conduttore, si avvicina al paziente, assume la sua posizione o appoggia una mano sulla spalla del protagonista e parla a suo nome in prima persona, dando voce a quelle che reputa siano le sue emozioni e dinamiche segrete. Moreno, il suo ideatore, fu infatti il primo storicamente, lo ribadiamo, a parlare specificamente di “psicoterapia di gruppo ”. Psicodramma individuale.


Pionieri di tale metodo sono lo psicodrammatista argentino Dalmiro Bustos e la brasiliana Rosa Cukier. Un approccio teorico e un metodo per il lavoro di gruppo. L’articolo è un invito a partecipare allo psicodramma. E’ trattato l’isolamento dell’uomo della contemporaneità sempre più orientato ed eterodiretto e derubricato da cittadini a consumista con conseguenze di psicopatologie più crudeli e di una necessità esasperata di uscire dall’isolamento nel quale si trova: anonimo in una folla solitaria. Le applicazioni dello psicodramma si riferiscono soprattutto all’ambito clinico, sociale, educativo, creativo.


Centro di formazione allo psicodramma classico. Direttore: Giovanni BORIA. Per informazioni ed appuntamenti: 335. Le possibilità dello psicodramma.


Lo psicodramma , infatti, permette al gruppo di terapia di lavorare nel “qui e ora” della relazione riportando nella dimensione del presente vivo il sogno o l’esperienza che viene, effettivamente, vissuta sul momento. Nello psicodramma analitico il gruppo è considerato in modo peculiare, infatti si parla di una psicoterapia in gruppo. Mentre i membri si conoscono l’un l’altro, un membro può offrirsi come volontario per agire come protagonista dello psicodramma , o come obiettivo principale dello psicodramma. Nella fase di azione, il protagonista – con l’aiuto del terapeuta – crea una scena basata su eventi significativi nella sua vita attuale. Così rispetto alle infinite varianti dello psicodramma classico ed alle centinaia di tecniche da esso sviluppate, abbiamo scelto di servirci di relativamente poche tecniche che, applicate in molteplici modi portano ad un approfondimento analitico sulla psiche individuale, pur attraverso il gruppo.


Lo psicodramma analitico individuativo si discosta un po’ dal modello moreniano,in quanto cerca di coniugare in un’unica teoria della psicologia junghiana,di quella analitica,dei gruppo e dello psicodramma. Si abbandona il teatro classico moreniano, utilizzando invece una semplice stanza,in cui le sedie vengono messe in cerchio. TERAPIA DI GRUPPO CON LA TECNICA DELLO PSICODRAMMA. Il Centro propone una terapia di gruppo con la tecnica dello psicodramma in cui la persona intraprende una psicoterapia individuativa all’interno della quale può sperimentare un percorso di conoscenza di sè, di cura e di crescita personale.


Il profeta dello psicodramma è un libro di Jacob L. A lui si deve l’idea rivoluzionaria di considerare l’individuo nel suo sistema, di relazioni sociali e affettiva. A lui si deve l’evoluzione del metodo psicoanalitico in chiave gruppale, con l’invenzione di tecniche – sociometria, sociodramma, psicodramma e psicoterapia dei gruppi – che hanno trasformato i problemi del singolo (le nevrosi) in conflitti di ruolo tra individui e tra l’individuo e il suo gruppo di appartenenza. Jacob Levi Moreno è stato sicuramente un grande innovatore.


Entrambi gli approcci, da diversi vertici teorici, colgono le specificità dinamiche dei comportamenti individuali, delle interazioni, del gruppo come insieme. Lo psicodramma è un metodo psicoterapeutico, generalmente di gruppo , che utilizza le drammatizzazioni, oltre alle tecniche verbali, come mezzo per esprimere, per comunicare, per esplorare e per elaborare i diversi problemi degli individui, delle coppie, delle famiglie o dei gruppi. Nascita dello psicodramma. A queste tecniche si ricollegò poi anche la tecnica della psicoterapia di gruppo ( psicodramma ) ispirata al teatro, di cui Moreno era un appassionato cultore. Lo psicodramma è il contesto per lo sviluppo di competenze sociali e relazionali, ed è impostato per essere un luogo sicuro.


Alcune tecniche utilizzate nello psicodramma. Il metodo dello psicodramma include varie tecniche, tutte finalizzate a rappresentare il proprio mondo interno nello spazio del gruppo. L’entrata in gruppo è concordata con uno dei due terapeuti: si può iniziare il gruppo dopo due o tre colloqui conoscitivi, utili a conoscere la storia della persona, valutare la situazione e spiegare le regole del setting. Lo Stegreiftheater ha segnato la nascita dello psicodramma. In onore a questa esperienza pionieristica di Moreno, il Teatro di psicodramma di Provaglio ha sedie per il pubblico.


Una piccola nota di colore: le sedie del teatro di Provaglio inizialmente erano 50. Dovevano restare 4 e resteranno!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari