lunedì 26 febbraio 2018

Complesso di edipo patologico

Il modo in cui questo viene affrontato e superato dipende da come si svolgono le precedenti tappe evolutive e da come i due genitori costruiscono il rapporto con i loro figli. Sul fallimento dell’ Edipo si costruisce la patologia. La mancanza del padre, produce forse la più tragica delle costellazioni del conflitto edipico, sia per i maschi che per le femmine, perché si corre il rischio di rimanere invischiati nella struttura di un legame patologico con il genitore. La definizione stavolta non si deve a Sigmund Freu ma a Carl Gustav Jung, che l’ha spiegato come il desiderio sessuale delle bimbe nei confronti del papà, con la relativa competizione che si scatena con la mamma per il possesso del genitore maschio.


Il complesso edipico al femminile: il complesso di Elettra.

Complesso di Edipo : Definizione. Verso i due – tre anni il bambino comincia a mostrare un rifiuto incosciente nei confronti del genitore dello stesso sesso a favore di quello del sesso opposto. Innanzitutto è bene sapere che la tragedia di Edipo , da cui prende il nome questo complesso , nasce dalla mitologia greca, nella quale Edipo Re, che venne abbandonato alla nascita dalla sua famiglia, durante età adulta uccide suo padre e sposa sua madre.


Il nome deriva dalla leggenda di Edipo , re di Tebe, che, inconsapevolmente, uccide il padre Laio e sposa la madre Giocasta. Nella teoria psicoanalitica, indica il complesso di desideri, provati da un bambino nei confronti del genitore di sesso opposto ed accompagnati da un corrispondente sentimento di rivalità nei confronti del genitore dello stesso sesso. Freud coniò questa dicitura ispirandosi al mito di Edipo Re.


Qualora il complesso di Edipo non avesse svolto tutto il suo ciclo e rimanesse per il bambino, poi ragazzo e uomo, può portare a gravi e serie conseguenze.

Sempre secondo Freud la conseguenza principale di un complesso di Edipo non risolto è all’origine dei maggiori disordini psichici delle persone. Anche se il complesso di Edipo ed il complesso di Elettra possono sembrare molto simili, per via del modo in cui sono stati identificati, in realtà sono ben diversi. Anche se può sembrare un complesso patologico , la maggior parte dei bambini manifesta un attaccamento verso i genitori. La risposta è nel complesso di Elettra.


Quando si parla dello sviluppo infantile descritto da Freu si pensa immediatamente al famoso complesso di Edipo. Secondo Freu che dedicò molti studi alla psicologia infantile e in particolare alle sviluppo delle pulsioni sessuali dei bambini, il complesso di Edipo rappresenta una fase fondamentale della crescita ed è il momento in cui si gettano le basi per la sessualità adulta. Hillmann è convinto che, per evitare che tutti i miti ritornino a quello di Edipo , occorra ricercarne le evoluzioni che sono avvenute durante il viaggio che porta Edipo da Tebe a Colono, ovvero durante quel tragitto di conoscenza che non riguarda più il suo Io, bensì il rapporto con gli altri, in particolare, con la città e, quindi, non. Eppure bisogna anche chiedersi come Edipo agisce nel complesso , e nel mito.


Il tipo di legame con il genitore dell’altro sesso assume aspetti differenti secondo il periodo storico, il luogo e in rapporto al mutevole significato dell’essere maschio o dell’essere femmina. Sia il bambino che la bambina fino ai tre anni circa sviluppano un principale attaccamento alla figura materna. Per la teoria psicoanalitica il complesso di Elettra è una fase successiva in cui la bambina, pur legata ancora alla madre, orienta la sua attrazione verso la figura paterna (in termini tecnici si parla di inconscio desiderio di avere un figlio dal padre). Lo psichiatra Fred Richmon a seguito di un lungo colloquio con il giovane, svela il mistero a Lila, Sam e agli inquirenti: dieci anni prima Norman aveva ucciso la madre e il compagno in quanto, dopo la morte del padre, egli aveva sviluppato un forte, patologico complesso di Edipo nei confronti della donna. La perversione sarebbe una regressione a una fissazione anteriore alla libido.


Ricordiamo che per Freud il passaggio alla piena organizzazione genitale presuppone a) il superamento del complesso di Edipo , b) l’ammissione del complesso di castrazione e c) l’accettazione della proibizione dell’incesto. Fuoco e fiamme, of course!

Nella bimba si osserva una situazione simmetrica ( complesso di Elettra). Cosa vuol dire complesso di Edipo Significato di complesso di Edipo : Così si definisce, con espressione tolta dalla psicanalisi, un patologico attaccamento del figlio verso la madre, unito a un inconsapevole sentimento di rivalità nei confronti del padre. Il mitologico Edipo uccise, senza saperlo, il padre Laio e, risolto.


Il modo di dire: complesso di Edipo è assai comune nella lingua italiana, è descritta di seguito la sua origine e significato. Incapacità di disinnamorarsi e terminare una relazione: a volte, anche se siamo stati rifiutati e abbandonati, non riusciamo a porre termine a una relazione. E non è di secondaria importanza che il figlio sia casto. Solo così può provare al padre il superamento del complesso di Edipo : “La riconciliazione col padre è tanto più completa in quanto, contemporaneamente al sacrificio, si proclama la rinuncia alla donna, che è stata la causa della ribellione contro il padre” (ib.). Ciao Caterina e grazie per la domanda.


Ti potrei dire che uno psicoanalista freudiano classico sosterrebbe che l’omogenitorialità non permette ai figli di affrontare il complesso di Edipo. Le decine e decine di ricerche sul campo esistenti però, smentiscono in pieno queste teorie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari