Fra i Paesi Ocse, l’ Italia registra uno dei più bassi livelli di mortalità per suicidio. I decessi per suicidio in Italia sono in diminuzione sia in valori assoluti sia in percentuale sulla popolazione. Senza parole, ennesima mistificazione di questo coso padano. Il tasso più alto è in Val d’Aosta. Dopo la sentenza della Corte Costituzionale, anche in Italia il suicidio assistito è diventato realtà.
Ci si può fare aiutare a morire senza rischiare il carcere come ha rischiato Marco Cappato nel caso di Fabiano Antoniani, dj Fabo.
Ma quanti sono i suicidi in Italia ? Non ci sono più differenze geografiche, la crisi colpisce da nord a sud. Nel triennio preso in considerazione, il nord est registra il tasso più alto con il 2 del totale dei suicidi , il centro Italia il 2 dei suicidi , il sud il 2, il nord-ovest il e le Isole l’1. Il suicidio è più frequente nelle Regioni dell’ Italia settentrionale che non in quelle del Su fatta eccezione per la Sardegna, dove si riscontrano tassi particolarmente elevati. Nel dei casi il suicida è un uomo. Suicidi - popolazione di anni e oltre.
I tassi di suicidio variano significativamente tra i Paesi e nel tempo. E, per una volta tanto, si tratta di una buona notizia.
L’ Italia è agli ultimi posti della classifica europea. Per avere un’idea della drammaticità dei dati basti dire che il tasso di suicidi in Italia è ogni 100mila abitanti, basso, ma tradotto in numeri assoluti fa impressione: ogni giorno si tolgono la vita persone. I dati riportati negli ultimi anni dagli enti di analisi rilevano che il tasso di suicidi in Italia è in netto aumento.
Negli ultimi anni il tasso di suicidio è cresciuto del in tutto il mondo. Senza contare i tentati suicidi , fino a volte più frequenti. La mancanza di regole sarebbe una delle cause principali del fenomeno. Nonostante la crisi è 157° su 1Paesi. In alcuni Stati, i tassi di suicidi fra i lavoratori dei campi supera anche quello, già orrendo, dei soldati tornati dalle guerre americane: i reduci giovani e maschi (fino al anni) si tolgono la vita al ritmo dei 8per 1mila abitanti (fra la popolazione generale la percentuale è poco più di su 1mila).
La strategia Oms per la prevenzione. Allarme suicidio tra gli adolescenti. Il più alto tasso di suicidi in Italia è in Valtellina. Un caso su quattro nel ricco nord-est. Troviamo Svezia, Norvegia o Scandinavia nei primi tre paesi per tasso di suicidi al mondo?
Ti dico subito che la risposta è no: e non solo non sono ai primi posti al mondo, ma neppure in Europa. Ecco, infatti, il grafico del tasso di suicidi dei paesi europei (puoi cliccare sull’immagine per ingrandirla). Per l’ Italia , l’Istat indica il tasso di mortalità per suicidio pari a poco meno di per 100mila residenti (in diminuzione negli anni e più basso della media europea, pari a quasi per 100mila, ma non tra i più bassi del mondo secondo la mappa interattiva Oms sui tassi di suicidio ). Diminuiscono i suicidi in Italia e, sebbene la notizia in sé abbia poco d’idilliaco, la nostra nazione è quella, in tutta Europa, con il tasso più basso.
I suicidi per motivazioni economiche sono in aumento ed il fenomeno riguarda principalmente il Nord-Est Italia. In Italia i numeri continuano a essere preoccupanti. E dietro il dramma si celano variabili di cui tenere conto.
Informazioni sul suicidio. Prevenzione, fattori di rischio, Statistiche. Differenze fra suicidio e tentato suicidio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.