Peso specifico : Materiale: Peso specifico : Abete. Per esemplificare: se un litro è la capacità equivalente al volume di dm(cioè di un cubo il cui lato misura un decimetro) e un chilo è all’incirca il peso di un litro di acqua distillata. C i valori sono leggermente diversi: P s. Comunemente il termine peso specifico è usato impropriamente come sinonimo di densità.
Se pesiamo dm³ di acqua distillata vediamo che questa peserà Kg, se invece pesiamo dm³ di ferro vediamo che questo peserà Kg.
Con questo ragionamento abbiamo messo in relazione il peso di un corpo con il suo volume. Quindi possiamo introdurre questa grandezza chiamata peso specifico =. La ragione per cui l’ acqua ha un peso diverso rispetto alla stessa quantità di un altro liquido è la diversa densità. Questa dipende dai differenti pesi atomici e dalle caratteristiche che formano le loro molecole. Il peso dell’ acqua dipende quindi dagli elementi che la costituiscono come idrogeno e molti altri.
Il litro, con i suoi multipli e sottomultipli, rappresenta una delle tante unità di misura del volume, non del peso. Il valore che mette in relazione queste due grandezze fisiche ( peso e volume) è chiamato densità. Viene chiamata peso specifico dell’ acqua.
Questo rapporto è una costante dell’ acqua distillata. Il nome stesso significa ciò. Qualcosa che ha a che fare con il peso specifico acqua e su come si calcola la densità. Abbiamo stimolato la tua curiosità e “sete” di sapere? Pur avendo lo stesso volume, materiali diversi variano il loro peso , ma per evitare variazioni, rispetto a una scelta di determinata unità di misure, si ricorre al peso specifico relativo.
Ciò dipende dal fatto che essi hanno un diverso peso specifico. Occorre fare una piccola digressione, quasi una lezione di chimica. L’ acqua bidistillata, anche nota come acqua deionizzata, è come già è stato detto un’ acqua da cui viene estratta la componente salina, tra cui il calcare. Il peso specifico è definito come il peso di un campione di materiale diviso per il suo volume.
Ci si chiede spesso se sia meglio l’ acqua distillata o quella bidistillata. A questa domanda si risponde che dipende dalle occasioni e dalle situazioni in cui le si utilizzano. Tabella proprietà fisiche dei fluidi (valori mediati).
Fluido: Calore specifico. Kg avrà un peso specifico di 15. La risposta è semplice: un litro di acqua pesa un chilogrammo, poiché la densità dell’ acqua è uguale a uno.
Anche l’ acqua ghiacciata ha lo stesso peso : se metti dell’ acqua a ghiacciare nel freezer noterai che aumenta di volume, ma la sua massa, e quindi suo il peso , resta invariato: quello che varia è la sua densità, che diminuisce.
Nelle questioni relative al peso specifico intervengono tre grandezze: P = peso del corpo V = volume del corpo ps = peso specifico del corpo Nella seguente tabella abbiamo indicato il ps fra le più comuni sostanze. La densità relativa può essere determinata in vari modi. Be’ allora sarà la pigrizia…a che mi serve sapere quanto pesa un metro cubo di acqua distillata oggi come oggi.
Mi saprebbe dare la definizione scientifica di Minimo comune multiplo. Allora le faccio un’altra domanda. Quindi nel caso dell’ acqua distillata abbiamo questa relazione: Se consideriamo altre unità di misura dei volumi, cambieranno anche la capacità ed il peso. Ad esempio se invece di dmdi acqua distillata ne.
I fenomeni legati alla densità dell’ acqua.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.