venerdì 8 settembre 2017

I cani possono abbaiare sentenza 2019

Annamaria Villafrate - Con la sentenza n. I cani possono abbaiare. Dal punto di vista del Codice Civile, l’art. Codice Civile vieta l’inserimento nel regolamento di condominio il divieto di possedere o di detenere animali domestici.


La convivenza all’interno del condominio non è facile e molte controversie riguardano il prolungato (e non impedito) abbaiare dei cani anche durante la notte. Il cane del vicino abbaia e vi disturba? Quando si può essere sanzionati per l’abbaio del proprio cane.


Le sentenze del Tribunale di Trapani prima, e della Cassazione poi, ci offrono un importante spunto di riflessione. Troppe volte, infatti, i padroni pensano di non essere responsabili dell’abbaio del proprio cane , fregandosene del disturbo arrecato al vicinato. Per la Cassazione va annullata la condanna per il reato ex art. Queste due sentenze affermano che abbaiare è un diritto fondamentale del cane , soprattutto quando ci sono degli estranei che si avvicinano alla sua casa. Potresti pensare che , quindi, il tuo vicino non possa denunciarti.


Sembrano due affermazioni tra loro in contrapposizione: è del resto impensabile far comprendere a un animale di usare un tono basso di voce quando vuol “cantare alla luna” o comunicare con i propri simili. Il vicino cita una sentenza della Cassazione secondo cui è diritto del cane abbaiare. Sarà anche vero… non si può tenere una museruola sul muso del cane per tutto il giorno, né tantomeno lo si può rendere muto, ma – ti domandi – non è forse dovere del padrone cercare di ridurre le situazioni che possano innervosire l’animale? IL CONTINUO ABBAIARE DI UN CANE PUÒ INTEGRARE LA CONTRAVVENZIONE PREVISTA DALL’ART. Secondo una recente sentenza della Corte di Cassazione, lasciar libero il proprio cane di abbaiare , disturbando così i vicini, può configurare una ipotesi di reato.


Così affermano infatti gli Ermellini, condannando un uomo trapanese a pagare 2euro di ammenda per non avere impedito il continuo abbaiare dell’animale, in orario diurno e notturno, andando così ad arrecare disturbo al. Cane che abbaia in condominio, cassazione e sentenze. Stando alle ultime sentenze della Cassazione, abbaiare non è un diritto del cane , almeno non lo è quando questo lede alla tranquillità del condominio e del vicinato.


Non si tratta di una sentenza sbagliata neanche dal punto di vista degli animalisti. Possono poi esserci specifici regolamenti locali di Polizia Urbana del comune di residenza che normano ulteriormente questa materie, e c’è poi il caso in cui un rumore molesto, compreso l’ abbaiare di un cane , disturba uno solo o un numero ristretto di persone: in questo caso non si tratta della cosiddetta quiete pubblica e si rientra nel Codice Civile. Abbaiare è un diritto del cane. Se prima lo pensavamo soltanto noi amici degli animali, adesso è ufficiale per un precedente legale.


Lo ha stabilito una sentenza del tribunale di Lanciano, con il giudice De Filippis che ha sancito che abbaiare è un diritto inalienabile del cane , specialmente quando sta difendendo la casa del suo padrone. Giancarlo De Filippis, con una sentenza emessa a conclusione di un procedimento civile d’urgenza. Presidente Di Nicola – Relatore Aceto Ritenuto in fatto 1. E spesso i padroni si ritrovano a dover combattere con i vicini perché a detta loro “il nostro cane abbaia sempre”, ma adesso è la legge che ci può venire in soccorso: abbaiare è un diritto assoluto del cane. Dobbiamo ammettere che la sentenza emessa dal giudice De Filippis è una vera conquista nella tutela dei diritti degli animali che si vedono così rispettare la loro vera natura.


Ovviamente, non significa che dobbiamo lasciare i nostri cani ad abbaiare ininterrottamente. Anche noi dobbiamo rispettare le regole della civile convivenza. Leggi sui cani : tutte le norme che li proteggono. Molto spesso ci troviamo davanti a situazioni difficili che vanno in contrasto con il nostro amore incondizionato per i cani. L’ha sancito una sentenza del Tribunale di Lanciano, in provincia di Chieti, in merito a una causa civile che ha visto in contrapposizione due famiglie vicine di casa.


La Corte di Cassazione, con la sentenza n. Nella nota la Kronos ricorda ancora: “Se l’ abbaiare del cane molesta solo i vicini del piano di sopra o di sotto e il dirimpettaio, questi ultimi possono agire solo innanzi al giudice civile per ottenere il risarcimento del danno. E anche se danno fastidio, il loro proprietario non può essere multato o persino arrestato, né l’animale può essere posto sotto sequestro dall’autorità giudiziaria, come può accadere oggi secondo il codice civile e quello penale. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari