venerdì 28 luglio 2017

Puntura ape reazione ritardata

Individuare questa allergia in tempo riduce i fastidi e può salvarti la vita! Quali sono i trattamenti ed i rimedi? Il pungiglione dell’ ape è dotato di uncini, quindi dopo la puntura resta conficcato nella ferita (e l’ ape muore). Invece, il pungiglione delle vespe è liscio, quindi possono pungere molte volte senza che si stacchi dal corpo dell’insetto.


Nella maggior parte dei casi, le punture d’ ape sono solo fastidiose e non richiedono speciali trattamenti. Le punture d’ ape sono un fastidio molto comune. Ma se la persona punta è allergica alle punture delle api o viene punta numerose volte, può verificarsi un serio problema che richiede un trattamento medico di urgenza. La puntura di ape provoca bruciore, dolore e gonfiore e in certi casi specifici è responsabile di una reazione.


Riconoscere la differenza tra una normale reazione alla puntura e una vera e propria reazione allergica può salvare la vita. Allergologia e Immunologia. Reazione allergica alla puntura di un’ ape. La puntura di un’ ape in questi soggetti scatena una reazione allergica o nel peggiore dei casi uno shock anafilattico.


I sintomi sono diversi in base al grado di severità della reazione. Va rimosso il pungiglione che contiene la sacca del veleno, con un ago o una pinzetta sterilizzata con una fiamma. Eliminare il pungiglione è fondamentale per evitare un ulteriore rilascio di veleno e per alleviare notevolmente il dolore.


Puntura ape : i sintomi. Le sostanze che più frequentemente possono scatenare uno shock anafilattico sono le punture di insetti, gli alimenti, alcuni farmaci, e altre sostanze come il lattice e altre. Fanno ovviamente eccezione insetti particolarmente dolorosi, come ad esempio le api e le vespe. E allora, che cosa fare? Curarsi da sé o andare al pronto soccorso?


Questo gonfiore è talvolta scambiato per infezione, rara dopo le punture di api. Le reazioni allergiche possono causare eruzioni cutanee, prurito diffuso, respiro sibilante, difficoltà di respirazione e collasso. Siete allergici alle punture di ape o di vespa e siete stati punti. Correte il rischio di uno shock anafilattico, anche se le vostre reazioni alle precedenti punture sono state lievi, potreste avere bisogno di una terapia medica d’emergenza.


Come riconoscere una reazione allergica da puntura di ape Api , vespe e calabroni sono gli imenotteri che più facilmente scatenano reazioni allergiche in Italia. Con il loro pungiglione possono provocare piccoli gonfiori e pruriti nel migliore dei casi, ma nei soggetti allergici le reazioni possono essere ben più severe. Valuta la reazione del corpo alla puntura. Il livello della reazione indica se è necessario un ulteriore trattamento o un intervento medico.


Chiamate il medico se le punture sono multiple, soprattutto se sono più punture di calabrone oppure se il bambino è stato punto in bocca. Fin qui, qualche condivisione per tutte le persone che, purtroppo, sono allergiche alle punture d’ api. Cosa fare per una puntura d’ ape senza reazione allergica.


Per tutte le altre… ci sono tre semplici passi da rispettare. Rimuovere il pungiglione. E’ opportuno estrarlo nel più breve tempo.


Tra le cause meno frequenti dello shock anafilattico ricordiamo: lattice, farmaci miorilassanti, usati nell’anestesia generale, esercizio fisico. In realtà, potrebbe essere molto più ampio il “ventaglio di. Se il vostro animale domestico ha già presentato in passato reazioni allergiche di fronte a questo tipo di punture , non perdete tempo e portatelo d’urgenza dal veterinario, in quanto la possibilità che soffra di uno shock anafilattico e rischi la sua vita è alta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari