La TV causa danni cerebrali. Pochi sanno che quando un bambino (soprattutto se molto piccolo) viene esposto alla visione di uno schermo artificiale subisce una vera e propria lesione cerebrale: viene impedita infatti una sana conformazione del cervello e si creano danni a ciò che si chiama “meccanismo neuronale” che sta alla base della capacità di attenzione e del controllo degli impulsi. Bisogna sempre tenere presente inoltre che il modo con cui un bambino guarda la televisione è diverso da quello con cui la guarda un adulto. I più grandi guardano la tv principalmente per divertirsi e rilassarsi, mentre un bambino la utilizza per farsi un’immagine del mondo, per capire meglio ciò che lo circonda.
Abbiamo bisogno di guardare meno tivù. Un pacchetto base per la TV satellitare costa circa trenta euro al mese, e i pacchetti aggiuntivi costano molto di più.
Il bambino non solo studia sui libri, ma può sperimentare,guardando la TV , mondi sconosciuti, documentari preziosi inerenti alla cultura che forse mai nella realtà potrà vedere. In particolare, può avere un impatto sulle aree, come il lobo frontale, che controllano le funzioni cognitive di ordine superiore, per esempio la memoria, l’attenzione, il linguaggio. Che cosa vede il feto nel pancione.
A partire dalla 28esima settimana di gravidanza, il feto apre gli occhi e comincia a distinguere la luce dal buio. Quando la luce passa attraverso la parete addominale, viene percepita dal bambino come una tinta rossastra o viola. Sei appena tornato a casa dopo un lungo viaggio e hai subito invitato amici e parenti per mostrare loro i video e le foto che hai realizzato durante il tuo soggiorno. TV insegna in assoluto il peggiore abilità sociali!
Fissaggio disperatamente un monitor TV per fare un lavoro di genitori è inutile.
Questo è qualcosa che uno schermo televisivo non sarà, a meno che, che sarà sicuramente creare un mostro di un bambino , di sicuro! Un regolare esercizio fisico vi aiuterà a dormire meglio, ma limitate gli allenamenti al mattino e al pomeriggio. Si comincia con il voler cambiare il mondo e si finisce col cambiare i canali. La troppa televisione è uno dei mali del nostro tempo: i suoi effetti negativi sono innumerevoli, ma nessuno se ne accorge perché “lo fanno tutti” ed è diventato normale guardare tanta, TROPPA, tv. I BAMBINI cosidetti PIGRI non esistono!
Si tratta di uno stato simile a quello che si produrrebbe se una persona fosse obbligata a guardare in modo fisso una parete mentre è in fila. Questo vuol dire che al momento di guardare la televisione, il nostro cervello funziona appena. Il primo pianto del neonato alla nascita. Dopo le fatiche del parto, che sia spontaneo o cesareo, sentire quel suono fa cancellare ogni paura, ogni dolore e ogni stanchezza. Sono stati rilasciati due canali di test per capire se fra un anno e mezzo potremo ancora vedere i canali tv con il nostro televisore oppure no.
MANGIARE DAVANTI ALLA TV FA MALE – Presi come siamo dalla frenesia della vita di tutti i giorni, la tendenza a voler approfittare della “babysitter elettronica” soprattutto la sera quando sia grandi che piccini sono più stanchi è davvero molto forte: eppure mangiare davanti alla tv fa male. Smettere di lavorare: Sbarazzarsi della TV per Cambiare Vita. Antonella Sagone, pubblicato su Da mamma a mamma n. Uno dei motivi per cui l’allattamento non ha successo, o viene interrotto prima di quanto si era previsto, è che “il bambino non vuole poppare”.
Dietro questa frase ci possono essere in realtà situazioni molto diverse le une dalle altre: dal bambino che non si è mai attaccato al seno, a quello che poppa male o piange al seno. Proprio lui abbandonato dai genitori e cresciuto dai nonni ci parla di innocenza tradita e di solitudini infantili che vengono curate dalla fantasia. Dopo tutto questo ci si chiede : ma perchè i bambini devono ubbidire ? Tutte le TV prodotte negli ultimi anni (e ovviamente anche le ultime smart TV ) possiedono un ingresso USB grazie al quale è possibile in modo semplice e veloce riprodurre film, foto e musica direttamente dalla chiavetta USB.
Però non sempre tutto va liscio come si spera. Un bambino al quale è concesso sempre tutto ed è. I no impartiti ai bambini devono essere motivati e non. Se la mamma spegne la tv perché è ora di dormire e il papà la riaccende.
Esistono punizioni non fisiche, educative e non umilianti, proporzionate e collegate ai comportamenti sbagliati che devono essere corretti (se non hai finito di fare i compiti non potrai guardare alla TV il cartone animato preferito, se lasci avanzi nel piatto non potrai avere la portata successiva ecc.). Resta fino alle 14:3 torna a casa e riposa un paio di ora. Ovviamente se avete dei dubbi in merito allo sviluppo motorio e sensoriale del vostro bambino , fate sempre riferimento al pediatra di fiducia mi raccomando. A scuola per ora ha buoni risultati se continuamente richiamato all’attenzione.
Infatti la maestra lo tiene sempre davanti alla sua cattedra perchè per un non nulla si distrae, rimane indietro perchè impegnato a guardare una mosca che vola o una formica sul pavimento. Incontinenza è il termine medico per la perdita di controllo improvvisa della vescica. Può accadere di notte o di giorno.
Lasciare i bambini ai nonni oppure no? La scelta sembra scontata. Invece non è affatto semplice. I nonni sono una risorsa importante, fondamentale. Ma se il loro modo di fare, i loro principi, le loro regole sono diverse dalle nostre, come ci dobbiamo comportare noi genitori?
Ad esempio, se chiediamo loro di fare alcune cose in una certa maniera e poi quando torniamo ci accorgiamo che nulla. Cosa fare se il bambino non vuole mangiare. Quando vostro figlio mangia poco e male, rifiuta totalmente alcuni alimenti, a tavola è una sfida continua. Consigli, suggerimenti e alcune regole chiave.
Nel campo dello sviluppo comunicativo poco peso è dato, in generale, all’uso che si fa della voce. La voce ha una importantissima valenza durante la crescita ed è il nostro biglietto da visita quando incontriamo qualcuno, non per niente la laringe (che produce la voce) è un organo sessuale secondario.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.